Il San Biagio vince lo scontro diretto con l’Usap ed entra in zona playoff

OSIMO – Il San Biagio supera l’Agugliano Polverigi con una splendida punizione di Malatesta a girare sul primo palo. Terza vittoria consecutiva che vale l’accesso in zona playoff per i galletti che scavalcano in classifica la diretta avversaria di turno al termine di una gara combattuta, con tante emozioni e giocata a viso aperto da ambo le parti. Chiusa in sofferenza per i biancorossi, rimasti in 10 negli ultimi minuti, ma con una difesa ordinata che si conferma una delle migliori del girone con 15 gol presi. Anzi, tolti i 4-2 subiti con Pietralacroce e Fc Osimo, sarebbe la migliore del campionato.

Tornando allo scontro diretto con l’Usap, banco di prova strategico per il Galletto, mister Marinelli deve rinunciare a Sow squalificato ma recupera Marchetti sulla mediana. Davanti preferisce Nicoletti a Raimondi, che in settimana ha avuto qualche grattacapo. Ma la scelta deve essere subito rivista, perché l’ìesterno alto ex Montemarciano si infortuna dopo una dozzina di minuti e deve dare spazio a Raimondi, seppure non al top.

Nel primo tempo parte bene il San Biagio ma, dopo una traversa su un tiro cross di Marinelli deviato da un difensore e una mischia furibonda in area, finisce per subire la crescita dell’Usap, che si conferma squadra dal bel gioco e ottime individualità, specie davanti. Così l’Agugliano Polverigi va vicino al gol con Sciascia (tito alto di prima dal vertice dell’area piccola), Logrieco (manda fuori un diagonale da posizione defilata ma praticamente solo davanti al portiere) e Antonelli (colpo di testa out su corner). Nel finale di frazione si rifà vivo il San Biagio con un tiro di Raimondi in area, ribattuto provvidenzialmente in area piccola da un difensore, e con un colpo di testa di Brasili su corner con parata miracolosa di Alessandroni.

In avvio di ripresa l’inerzia sembra cambiare, col San Biagio che fa più la partita. La sblocca Malatesta con una punizione dal vertice sinistro che si infila sotto al sette al 55’. L’Agugliano Polverigi prova a reagire ma sbatte sul muro biancorosso. Anzi, il Galletto in contropiere sfiora il raddoppio con Raimondi che, servito da Binci, prova a superare con un lob il portiere in uscita bassa ma la mette alta di un soffio. Al 78’ Baldoni, dopo una penetrazione dalla sinistra con doppio dribbling, calcia forte ma prende il palo esterno. Nei 6 minuti di recupero, con i biancorossi in 10 per il doppio giallo a Marinelli, l’Usap spinge, crea un paio di mischie ma Buontempi è chiamato solo ad un paio di uscite alte. Termina dunque 1-0 una gara che potrebbe rappresentare davvero la svolta della stagione. Ma la strada è lunga e ci sarà da sudare molto per restare in alto. Sabato prossimo altra ghiotta occasione per accorciare ancora le distanze, perché al Comunale arriva la vicecapolista Pietralacroce ora a +5.

Il tabellino:
SAN BIAGIO: Buontempi, Bottegoni (69’ Tangherlini), Baldoni, Brasili, Bugiolacchi, Antinori, Malatesta, Marchetti (80’ Romanelli), Binci (74’ Camilletti), T. Marinelli, Nicoletti (12’ Raimondi, 90’ De Luca). All. M.Marinelli
AGUGLIANO POLVERIGI: Alessandroni, Quercetti, Perucci (76’ Lo Giudice), G.Fabbretti, Giombi, Tamburo, Logrieco, Antonelli (61’ Impiglia), Sciascia, Baiocchi (71’ Ricci), Silenzi. All. M.Fabretti
ARBITRO: Sgreccia di Jesi
RETE: 55’ Malatesta
NOTE: espulso all’89 T.Marinelli (S)

sb-ap

Nessun commento a "Il San Biagio vince lo scontro diretto con l'Usap ed entra in zona playoff"