Il San Biagio batte il Borghetto e conquista il primo posto grazie all’Offagna

OSIMO – Il Galletto vola, grazie ancora a Pizzichini, sempre su calcio di rigore. Così il San Biagio vince di nuovo senza subire gol e conquista il primo posto approfittando del capitombolo del Borgo Minonna contro i cugini offagnesi. Sabato sensazionale per i biancorossi, che devono soffrire per superare un coriaceo Borghetto al Comunale. La bestia nera ha difeso bene il pareggio, meritandolo anche probabilmente. Ma nel finale una bella triangolazione sull’aut sinistro manda Pierdica in area. Il suo dribbling ad aggirare l’avversario è da capogiro, tanto che lo costringe ad un intervento rischioso sul quale cade a terra: contrasto dubbio forse, ma per l’arbitro vale il rigore, che il solito bomber Pizzichini non fallisce spiazzando il portiere. E’ tripudio biancorosso, perché negli stessi minuti a Jesi il Borgo Minonna soccombeva clamorosamente sotto i colpi del redivivo Atletico Offagna, che appena un mese fa aveva fermato sul pari proprio il Galletto. I cugini rossoblù ricambiano il favore fatto in precedenza al Borgo Minonna e così il San Biagio, pur con le solite difficoltà realizzative, continua la sua marcia e per la prima volta in stagione si issa al primo posto in classifica da solo.

La cronaca del match parla di un primo tempo con supremazia territoriale dei galletti, che sfiorano il gol più volte e riescono sovente a chiudere l’avversario nella sua metà campo. Dopo i primi 10 minuti di studio con un Borghetto intraprendente che è andato al tiro da fuori in maniera pericolosa, il San Biagio sale in cattedra e due volte con Aureli e una con Pesaresi sfiora il vantaggio. L’esterno sinistro è bravo in una occasione a dribblare l’avversario ma il tiro di sinistro è a lato di poco, poi va sul fondo, appoggia indietro un cioccolatino, ma nessuno dei locali è pronto ad approfittarne, con tre attaccanti tutti sul primo palo. Pesaresi invece con il destro, approfittando di un rimpallo sulla destra, va al tiro di potenza ma anche lui sibila il palo. I galletti come di consueto mancano di precisione sotto porta. Nella ripresa c’è più equilibrio in campo, con il Borghetto bravo a reggere l’urto a centrocampo e a riproporsi senza mai rischiare niente. Ci prova Pavoni da fuori, ma il tiro è a lato non di molto. Dall’altra parte Spadari, alla sua quinta presenza, non è mai chiamato ad interventi fuori dalla normalità, tuttavia il pareggio sembrava ormai scontato. Invece nel finale la sovrapposizione di Pierdica sulla sinistra mette in crisi gli ospiti che ricorrono al fallo in area. Dal dischetto capitan Pizzichini non sbaglia per il vantaggio biancorosso a 5 dalla fine che pesa tantissimo. In una giornata nella quale le punte Pavoni e Pasqualini erano a mezzo servizio, con Ficosecco diffidato tenuto inizialmente in panchina, con il centrale Paolinelli che all’ultimo si è fermato per infortunio, il San Biagio ha conquistato comunque tre punti d’oro contro un Borghetto che finora aveva vinto in casa di due big come Borgo Minonna e Cupramontana: è fra l'altro la prima vittoria dei biancorossi in casa contro i sanvitesi, bestie nere del San Biagio. Tanti segnali positivi insomma. Può essere il sabato della svolta, ma non c’è tempo per godersi il primato, perché sabato prossimo si va proprio a Cupramontana, terza in classifica. Bisognerà insistere.

Il tabellino:

SAN BIAGIO: Spadari, Domenichetti (76’ Ficosecco), Romani, Rivellini, Pierdica, Galli, Pesaresi, Belfiore (82’ Casaccia), Pavoni, Pizzichini, Aureli (67’ Busilacchi). All.Marinelli

BORGHETTO: Nucci, Boria, Gagliardi, Procaccini, Lopez (76’ Ciuccoli), Mori, Benedetti (82’ Nota), Mosca, Mancinelli, N.Cercaci, M.Cercaci. All. Giancamilli

ARBITRO: Barbato di Fermo

RETE: 84’ rig. Pizzichini

Nessun commento a "Il San Biagio batte il Borghetto e conquista il primo posto grazie all'Offagna"