Il Galletto cerca certezze a Collemarino

OSIMO – Obiettivo playoff o obiettivo salvezza? Un dilemma che in estate sarebbe stato auspicabile dai più, visto che si partiva come una neopromossa. Ma che dopo un terzo di campionato pone il San Biagio già di fronte ad un primo bivio. Dopo un avvio di stagione sfavillante, i 4 punti racimolati sugli ultimi 12 disponibili ha mantenuto i galletti comunque al quarto posto, ma il gruppo di centro classifica è adesso molto più a ridosso e minaccioso. In caso di nuovo passo falso, va detto, nulla sarebbe compromesso. Anzi, con ben 19 partite ancora da giocare la rincorsa ai primi storici playoff per la Promozione sarebbe ancora ampiamente alla portata, ma certo il rischio è di essere risucchiati a centro classifica, a ridosso dei playout ora distanti 8 punti, ma soprattutto con qualche certezza in meno rispetto a un mese fa. In fin dei conti il San Biagio è proprio alla ricerca di questo: di certezze sulle proprie potenzialità. E non si tratta solo di punti  o di vittoria, ma anche di recupero di elementi chiave ancora in ritardo di condizione, così come pure di mentalità e approccio alla gara che nelle ultime uscite è stato spesso sottotono. Insomma, non sarà certo obbligatorio vincere a Collemarino, quanto semmai dimostrare prima di tutto a se stessi che il San Biagio c’è, di testa, di cuore, di fisico. La classifica è corta e ancora ottimale, rovinarla sarebbe un peccato, ma lo sarebbe ancor di più non trovare quelle conferme che fino ad un mese fa sembravano granitiche. Serve dunque una prova gagliarda, magari condita anche da un risultato positivo, per dimostrarsi squadra di rango e con la potenzialità di lottare per i playoff e non solo per la salvezza, che resta tuttavia l’obiettivo primario, e da non sottovalutare, della società. Di fronte il Galletto avrà un avversario tosto, forse il peggiore che potesse sfidare al momento e che per antonomasia fa della grinta e della malizia dei punti di forza imprescindibili. Un avversario, il Colle 2006, partito con l’obiettivo di salvarsi e che con tre vittorie nelle ultime quattro gare si sta portando meritatamente a centro classifica dimostrando una grande condizione di forma. Col San Biagio punterà certamente al colpaccio per poter sognare anch’esso un piazzamento playoff inaspettato. Concentrazione, intelligenza e cinismo saranno quindi decisivi per i biancorossi, domani più che mai.

Il bollettino. Assente per squalifica Pizzichini, per infortunio Severini e Baldetti. Il mister convocata di nuovo Pierdica ancora a mezzo servizio e Santarelli fermato ieri dall’influenza, mentre recupera del tutto Romani dopo lo stop per squalifica. Tra i convocati non ancora al top anche Paolinelli e Casaccia. La formazione in definitiva resta un rebus, condizionata dalle condizioni fisiche dei vari elementi.

I precedenti. Non si ricordano precedenti tra San Biagio e Colle 06. Ma l’ultima uscita dei galletti al Sorrentino di Collemarino fu traumatica: vennero sconfitti 4-1 proprio dal Collemarino di mister Marinelli.

I convocati. Questi i giocatori convocati domani alle 12,40 a San Biagio o alle 13,10 direttamente a Collemarino:

Luca Girotti

Alessandro Ricciotti

Marco Santarelli

Riccardo Galli

Luigi Pierdica

Edoardo Romani

Matteo Paolinelli

Enrico Gambini

Lorenzo Vignoni

Roberto Spegni

Jacopo Lodolini