Galli mvp: “Nei momenti di difficoltà si vede la statura morale di una squadra. Reagiremo”

OSIMO – Di nuovo lui, come due settimane fa a Staffolo. Riccardo Galli, difensore centrale inamovibile della squadra biancorossa è stato scelto come migliore in campo nella sfida di Borghetto per la sua quadratura e il suo carisma. E come due settimane fa tocca a lui fare il punto, raccogliere i pezzi di una gara beffarda e dal sapore amarissimo, dare la carica per questo finale di stagione nella quale servirà l’impresa per poter festeggiare. Con 11 preferenze di compagni e dirigenti Galli ha preceduto Pierdica (3), Paolinelli (2), Pesaresi e Fiocosecco (1 a testa).

Riccardo, sei stato scelto come migliore in campo a Borghetto, ritieni di esserlo stato? Tu chi hai votato e perchè?
 “Diciamo che noi difensori, a differenza di altre partite, siamo stati più tirati in causa, abbiamo toccato molti palloni ed è per questo che anche io ho votato i miei compagni di reparto”.

Analizziamo il match perso nel finale: partita ben giocata nel primo tempo con alcune occasioni sciupate, poi nella ripresa la squadra si è un pò sfilacciata e all'88' è capitolata. Perchè secondo te?
“Sinceramente non lo so, ho passato il fine settimana a pensarci e sono arrivato alla conclusione che qualsiasi sia il motivo, questa sconfitta deve darci la giusta carica per affrontare le ultime 4 partite”.

Raccontaci l'azione dei gol presi e di quello fatto…
“Primo tempo nel quale potevamo essere in vantaggio di almeno due reti, appena iniziato il secondo tempo abbiamo avuto un'altra bella occasione con Palo e poi, nel nostro maggior momento di difficoltà, hanno trovato un rigore, dubbio o no, che gli ha dato coraggio. Qualche minuto dopo rigore più o meno dubbio anche per noi e poi, all'87’ la ormai classica beffa finale su calcio d'angolo”.

E' la terza trasferta consecutiva nella quale il San Biagio subisce rete nel finale di gara: ad Offagna fu indolore, a Staffolo costò 2 punti e a Borghetto il primato. Gol sempre presi da calci piazzati. Problema di concentrazione?
“Diciamo di si….”.

Sabato la seconda sconfitta stagionale e il sorpasso dell'Osimo Stazione che in due mesi ha recuperato 7 punti. Cosa è successo al San Biagio?
“E' successo che affrontare un girone di ritorno da primi in classifica non è facile e tutte le avversarie danno quel qualcosa in più per poter dire di aver battuto la prima della classe, quindi, se non sei al 100% ogni partita, rischi poi di passare due giorni con le palle girate!!”.

Come reagire dopo aver perso il comando della classifica avuto per 5 mesi?
“Cassius Clay, dopo aver mantenuto il titolo per molti incontri, è stato messo al tappeto da Frazier con una mascella fratturata….si è rialzato, è andato a curarsi la mascella e si è ripreso il titolo. Solo chi non sà sopportare un rimprovero o una sconfitta è destinato a stare con la testa china….”.

Sabato arriva il Cupramontana, poi si va a San Paolo, quindi Victoria Strada in casa e chiusura a Serradica. La Stazione ha due trasferte a Jesi, prima con il Borgo e poi con la Spes, quindi ospita l'Argignano e poi chiuderà ad Offagna. Chi ha il calendario più difficile?
“A questo punto del campionato è difficile dirlo, dobbiamo fare 12 punti e se l'Osimo Stazione le vincerà tutte gli diremo bravi!”.

Il Cupramontana è lanciatissimo, il San Biagio ha il morale sotto i piedi: come trasformare la rabbia e la delusione in cattiveria agonistica in questo big match forse decisivo?
“Anche la squadra migliore qualche volta perde, ma è considerata migliore perchè non si abbandona alla depressione, utilizza la sconfitta per capire e trovare le giuste motivazioni per fare meglio….perchè quando siamo delusi, quando tutto và male, quando sbagliamo, beh, è proprio in quei momenti che viene fuori la vera SQUADRA e la statura morale di ognuno di noi”.

Hai un rammarico o un rimpianto?
“Un "certo" Vasco cantava  "Domani sarà tardi per rimpiangere la realtà : è meglio VIVERLA"!!!”.

Un messaggio o un consiglio da lasciare a qualcuno?
“Chi mi conosce lo sà, di solito preferisco i fatti alle parole, ma visto che mi chiedi se ho un messaggio per qualcuno io dico di si, per i Galletti….abbiamo perso, si…EBBENE ADESSO CI RIALZIAMO, METTIAMO INSIEME I PEZZETTI ED OGNUNO CON LA MANO SOPRA QUELLA DEL COMPAGNO FAREMO UN URLO CHE DA QUELL'ALTRO SPOGLIATOIO RABBRIVIDIRANNO, PERCHE' SABATO DOVREMO DIMOSTRARE (con i pugni nei piedi) QUANTO VALIAMO E QUANTO MERITIAMO QUESTO CAMPIONATO”.

Nessun commento a "Galli mvp: "Nei momenti di difficoltà si vede la statura morale di una squadra. Reagiremo""