Futsal, il San Biagio schianta il Candia e sale al quarto posto

OSIMO – Roba da stropicciarsi gli occhi. Il San Biagio calcio a 5 conquista la quarta vittoria consecutiva, la quinta nelle ultime sei uscite, e sale prepotentemente al quarto posto, sfruttando il pareggio tra Numana e Gls Dorica, agganciandole in classifica ma col vantaggio degli scontri diretti (anche se con la Dorica va ancora giocato il ritorno). Dopo un girone di andata altalenante il gruppo di coach Lorenzini si era ripromesso di approcciare il 2023 con l’intento di risalire e non accontentarsi di una stagione da centro classifica. Il ko, peraltro cocente, nel derby di Casenuove sembrava aver smontato ogni velleità. Invece i ragazzi con 4 vittorie di seguito e soprattutto con i due successi esterni negli scontri diretti con Numana e, sabato scorso, Candia Baraccola, hanno riaperto completamente il discorso playoff, rimontando dal settimo al quarto posto. Una posizione strategica vista la regola dei 13 punti da non superare nel divario tra seconda e quinta e tra la terza e la quarta per far disputare gli spareggi promozione. Ad oggi la seconda, il Collodi, ha proprio 13 punti di vantaggio sul quinto posto, mentre la terza, il Candia, ne ha 7 sulla quarta. Chiaro dunque che bisogna puntare al quarto posto. Classifica alla mano, se fino a due settimane fa gli esiti di questa stagione dipendevano anche dai passi falsi delle battistrada, col San Biagio che era fuori dai playoff e troppo staccato da seconda e terza, ora invece con questa rimonta da applausi il destino è nelle mani dei biancorossi, che mantenendo così le cose sfiderebbero il Candia in trasferta nella semifinale playoff.

Tornando alla vittoria forse inaspettata nella misura (8-3) in casa del Candia Baraccola terzo, va evidenziato il ritmo alto tenuto dai galletti per tutta la gara. Il Candia, privo di un paio di elementi, è stato forse colto di sorpresa dalla grinta e dall’ardore dei biancorossi. E così, dopo un vano tentativo di rimontare l’iniziale svantaggio per il gol di Dubbini, sfruttando una punizione deviata che è valsa l’1-1, gli anconetani sono stati travolti dalla furia sambiagese. Il primo tempo è finito 1-4, con rete del secondo vantaggio firmata da Contento dopo una bella triangolazione con Cannuccia e gol a porta vuota, poi lo stesso Cannuccia ha siglato il 3-1 e infine 4-1 con il missile terra aria di Falcetelli su azione solitaria dopo palla recuperata a fine primo tempo. A inizio ripresa subito gol locale con mischia in area e deviazioni fortunose ma il Galletto, a differenza di altre circostanze, non trema. Anzi, risponde e trova il 5-2 su autogol con la fortuna che ha ridato indietro qualcosa al San Biagio, nella circostanza la marcatura che di fatto ha tagliato le gambe ai locali e chiuso la gara. Lo schema su calcio di punizione finalizzato da Bravi e la staffilata di Dubbini hanno portato addirittura al 7-2 San Biagio. Poi nel finale gol dorico e quello conclusivo di Serafini che fissano il risultato sull’8-3 per i biancorossi, che hanno dunque ribaltando ampiamente la sconfitta amara, di misura, arrivata nel finale nel match di andata. Ora servirà continuità, a partire dal derby con la Futura Osimo Stazione per la quale le due società han chiesto alla Figc Ancona l’anticipo da sabato 11 (ore 15,30) a giovedì 9 (ore 21,30) visto che l’arrivo in città della Tirreno Adriatico ha spinto il Comune a chiudere tutte le scuole e le relative palestre, compresa la Sturiale di San Biagio.

Nessun commento a "Futsal, il San Biagio schianta il Candia e sale al quarto posto"