Futsal, i biancorossi fanno tremare la capolista

OSIMO – Una grande prova di gruppo, di grinta, ma anche di buon gioco e carattere, non basta al San Biagio calcio a 5 per fermare l’impressionante corsa della capolista Castelfidardo, che finora ha vinto sempre tranne per il pareggio a Numana. Venerdì scorso al PalaCrocette i biancorossi ce l’hanno messa tutta e hanno sfiorato davvero l’impresa contro una corazzata costruita per vincere il campionato dopo la chiusura della “storica” Tenax Castelfidardo, di cui aspira a ricostruire percorso e ambizioni. Nonostante la forza dell’avversario i giovani ragazzi di coach Lorenzini sono scesi in campo senza timori reverenziali e sono riusciti anche a passare subito in vantaggio con capitan Battaglini grazie ad un tiro dalla distanza, riscattando l’errore in fase di finalizzazione di pochi istanti prima. La squadra di casa ci mette poco però a rimediare e su punizione trova l’incrocio e frena gli entusiasmi ospiti. Nonostante equilibrio e grinta, il Galletto si ritrova in un attimo sotto di 3-1 con un cinismo fidardense impressionante per qualità e precisione. Ma non si arrende il gruppo sambiagese che anzi, con una grande reazione di orgoglio e grazie al neo entrato Cannuccia, riesce a rimontare fino al 3-3. Qui un lieve calo che una squadra esperta come il Castelfidardo sfrutta subito, tornando avanti 4-3 proprio sul fischio finale della prima frazione.

Nel secondo tempo il ritmo non scende ma gli attacchi fanno più fatica e le difese e i portieri alzano un muro. Il San Biagio concede qualcosa ma i locali sono imprecisi, così la gara resta in bilico con i biancorossi sempre propositivi, capaci di sfiorare più volte il 4-4. Riescono con forza e generosità anche a difendersi dall’assalto della capolista quando restano in inferiorità numerica 2 minuti per l’espulsione di Cicala. Fino all’ultimo minuto insomma gara aperta a qualsiasi risultato con la capolista che trema e che, solo a 30 secondi dalla fine, riesce ad allungare in contropiede sul 5-3 dopo un miracolo del portiere D’Amico pochi minuti prima. Non c’è più tempo per riaprire la contesa, ma solo per lo sfortunato infortunio a Battaglini, costretto alle cure mediche tramite ambulanza: il capitano ne avrà almeno per un paio di mesi, lasciando un vuoto da centrale difensivo.

CLASSIFICA SERIE D GIRONE C: Futsal Castelfidardo 25, Circolo Collodi 21, Candia Baraccola 21, Numana 19, Casenuove 15, San Biagio 13, Gls Dorica 12, Aspio 10, Futura Osimo Stazione 9, Giovane Ancona 7, Ankon Nova Marmi 4, Pegaso 3.

Nessun commento a "Futsal, i biancorossi fanno tremare la capolista"