Futsal a valanga. Ok l’U19 che domani torna in campo

sb-jj festaOSIMO – E’ arrivato l’agognato e tanto atteso primo successo del 2022 per la Juniores del Galletto. E l’appuntamento è coinciso con il ritorno a casa, al Comunale sambiagese, rendendo la giornata ancora più festante. L’under 19 biancorossa è riuscita in rimonta a superare un’ostica e mai doma Junior Jesina che, a dispetto della posizione in classifica, ha dimostrato di saper mettere in difficoltà l’avversario. Un San Biagio, va detto, che ha patito per alcune assenze e soprattutto una condizione psicofisica non al top, frutto anche di un avvio di anno solare non troppo incoraggiante, con prestazioni sottotono e mancanza di risultati: un pareggio subito in rimonta a Candia, uno interno con la Real Cameranese arrivato in doppia superiorità numerica e poi una sconfitta casalinga con la terz’ultima della classe. La squadra insomma è scesa in campo ieri con qualche timore e preoccupazione, come ha dimostrato il primo tempo non proprio impeccabile. La Junior Jesina ne ha approfittato portandosi in vantaggio in avvio e reagendo bene, con un gol forse un po’ fortuito, al momentaneo pareggio di Papa, attaccante prestato per l’occasione dalla Prima squadra, viste le assenze nell’under19. Così si va all’intervallo sull’1-2 e un po’ di scoraggiamento. Ma dagli spogliatoi la squadra è uscita vogliosa di riscattarsi ed evitare la seconda sconfitta consecutiva. Ha alzato il baricentro, aumentato il ritmo di gioco e pressato maggiormente i portatori di palla avversari. Così i galletti sono riusciti a metà ripresa, in neanche 10 minuti, a trovare prima il pareggio con Giusepponi, lesto ad approfittare di una palla vacante in area su calcio di punizione, poi il 3-2 con Papa, bravo di destro a spiazzate il portiere, trovando la prima sua doppietta con la maglia del San Biagio. Nel finale i galletti vanno vicini almeno tre volte al poker mentre gli jesini sfiorano il pari con un colpo di testa su punizione. Finisce dunque con una vittoria, 3-2, che rilancia i biancorossi, non solo in classifica ma anche e soprattutto di morale.

sb-jjDomani (martedì 8) gli juniores torneranno già in campo per recuperare la gara rinviata il 27 febbraio per neve a Matelica. Si giocherà alle 18 nel campo sintetico supplementare. Al di là della posta in palio e di un avversario penultimo che però in casa ha conquistato quasi tutti i suoi punti, quella di domani sarà una gara importante per testare la tenuta mentale del gruppo, la classica prova del 9.

CLASSIFICA JUNIORES PROVINCIALE GIRONE B: Ostra Vetere 33, Ponterosso 31, Real Cameranese 30, Agugliano Polverigi* 29, San Biagio* 22, Passatempese 22, Cupramontana* 21, Candia Baraccola 17, Falconarese 17, Junior Jesina 15, Matelica* 14, Victoria Brugnetto 9. (*una gara in meno).

sb-pegaso 2Futsal. Vittoria che sa di riscatto per la squadra di calcio a 5 del San Biagio. Dopo due ko che sembravano aver fatto tramontare il sogno playoff, i galletti hanno reagito nel modo migliore battendo il Pegaso c/5, una squadra che la precedeva in classifica, accorciandola quindi di nuovo. Ma graduatoria a parte, è la prestazione che ha sorpreso positivamente, soprattutto perché coach Lorenzini sabato scorso aveva appena 3 cambi a disposizione viste le tante assenze, eppure il gruppo nelle difficoltà ha saputo trovare energie forse impensabili, soprattutto mentali, con l’età media così bassa rispetto all’avversario che questa volta non ha pesato, anzi. Va detto che pure gli anconetani avevano delle assenze, ma quantomeno hanno potuto usufruire di una panchina decisamente più lunga dando turnazione e fiato ai propri giocatori. Assenti Pasquini, Cicala, Moreschi e Coacci (quest’ultimo ne avrà per almeno un mese e mezzo dopo l’infortunio col Collodi), il San Biagio ha ritrovato però il suo bomber, quel Cannuccia assente il turno precedente. E lui ha disatteso le aspettative, segnando un bel poker. La cronaca del match racconta di un Pegaso che va in vantaggio in avvio ma di una reazione immediata dei locali, che chiudono il primo tempo sul 4-1.

sb-peg c5Nella ripresa il San Biagio allunga sul 6-1, poi gara sospesa qualche minuto per far soccorrere un giocatore dorico che cadendo si è procurato un brutto infortunio ad un braccio, con tanto di intervento del 118. Alla ripresa del gioco i galletti hanno insistito, allungando addirittura sul 9-1 prima del secondo gol ospite proprio in chiusura. I marcatori, oltre ai 4 gol di Cannuccia, capocannoniere del girone, sono stati Contento (doppietta), Serafini (doppietta) e Lamarca. Da segnalare anche l’ottima prova di Cozzolino che in più di una circostanza ha negato il gol al Pegaso.

CLASSIFICA SERIE D GIRONE B. Anconitana 37, Numana 27, Collodi 25, Candia Baraccola 24, Olimpia Juventu Falconara 24, Dorica 24, San Biagio 21, Pegaso 21, New Academy 18, Aspio 14, Futura Osimo Stazione 7, Giovane Ancona 4, Ankon Nova Marmi 4. (Verbena 19 fuori classifica).

Nessun commento a "Futsal a valanga. Ok l’U19 che domani torna in campo"