OSIMO – Servirebbero poche parole per descrivere il match che attende questo weekend il San Biagio. Prima contro seconda, in palio la vetta della classifica. Ancora prematuro per parlare di gara decisiva, ma anche per questo ci si aspetta una partita giocata a viso aperto, specie dal San Biagio che tra le due contendenti è quella che avrà meno da perdere. Da una parte il Filottrano di mister Ballini che punta dichiaratamente ai quartieri alti e che vanta giocatori di esperienza che possono far la differenza, come bomber Agosto. Dall’altra la matricola terribile, unica squadra del girone ancora imbattuta, quel San Biagio targato Marinelli che continua a sorprendere. Ad accomunare le due compagini la quadratura tattica, la capacità di aggredire i match, la solidità difensiva, l’aspetto agonistico che spesso prevale su quello tecnico, l’orgoglio e il cuore di chi sa che deve sempre lottare e dare il massimo per conquistare la posta  in palio. Filottrano-San Biagio non è un Davide contro Golia, perché i biancorossi sono ormai consapevoli di potersela battere con chiunque, come dimostrato contro altre big (Moie e Arcevia su tutte). Per questo il sogno è quello di bissare l’exploit dell’ultima trasferta e raggiungere un altro clamoroso record: nella storia del Galletto in Prima categoria non sono mai arrivate quattro vittorie consecutive, neanche nella stagione dell’ultimo Tacchi quando si chiuse in testa il girone di andata. Gli stimoli per dare tutto non mancheranno: concentrazione, spregiudicatezza ma anche coraggio e umiltà a seconda delle necessità. Il San Biagio sogna il colpaccio per continuare a far parlare di sé dopo il big match di giornata che nessuno ad agosto avrebbe pronosticato.

Il bollettino. Out ancora per infortunio, ma sta lentamente recuperando, Gambini, e lo stesso vale per Paolinelli. Acciaccati e in dubbio fino all’ultimo saranno Pizzichini, Casaccia e Baldetti. Per il resto tutti disponibili. La formazione potrebbe dunque essere confermata quella di sabato scorso che tanto bene ha fatto col Montemarciano, a meno che il mister non decida di cambiare assetto tattico visto l’avversario che avrà di fronte. In porta dunque Ricciotti potrebbe spuntarla di nuovo su Girotti, in difesa Santarelli affiancato ancora da Galli con Romani e Lodolini terzini. A metà campo Mandolini e uno tra Casaccia e Pizzichini in base alle loro condizioni fisiche. Davanti prima punta Palombarani supportato da Ballarini, mentre sugli esterni si giocano il posto Busilacchi, Luciani, Baldetti e Domenichetti.

I precedenti. Filottrano-San Biagio è un classico per la categoria, una sfida sentita e ormai dalla tradizione decennale, specie in Prima. Le Aquile nere sono un tabù per i galletti biancorossi, ma solo per quanto riguarda le sfide interne. Al Comunale sambiagese il Filottrano ha infatti vinto le ultime cinque partite, e sempre 1-0: il loro must. Una sola volta, nella prima sfida di Prima categoria, stagione 2007-08, il Galletto riuscì ad imporsi (3-1). Al San Giobbe invece tradizione molto meno negativa per il Galletto. In 6 partite una sola sconfitta, tra l’altro a tavolino per il caso Voytyuk, altrimenti sul campo anche quella fu una vittoria (1-3). Poi ci sono tre pareggi: 2-2 nel 2008-09 e 1-1 nel 2009-10 e nell’ultimo precedente, stagione 2013-14, con beffardo pari dei locali al 90’ su calcio di rigore che quasi condannò il San Biagio alla retrocessione fermandone i sogni di rimonta del neo arrivato mister Tacchi. Al San Giobbe anche due vittorie, con Tacchi 2-1 nell’esordio in Prima 2007-08 e 1-0 con mister Morra nel 2010-11. Quest’anno poi le due squadre si sono già sfidate ad agosto in Coppa Marche ma a San Biagio, con finale di 0-0 e poche emozioni.

I convocati. Questi i 18 convocati domani al Comunale alle 13,30 o direttamente al San Giobbe alle 14,10 per quella che sarà l’ultima gara che inizierà alle 15,30 (dalla prossima si giocherà alle 14,30):

Luca Girotti

Alessandro Ricciotti

Riccardo Galli

Edoardo Romani

Luigi Pierdica

Marco Santarelli

Roberto Spegni

Jacopo Lodolini

Lorenzo Severini

Luca Ballarini

Roberto Pizzichini