Una Filottranese cinica colpisce due volte un San Biagio incerottato

OSIMO – Un San Biagio apatico, contro una Filottranese in realtà poco migliore, esce sconfitto dal San Giobbe e scivola a -10 dal secondo posto, troppo distante per giocarsi lo spareggio se finisse oggi il campionato. Ma prima di raggiungere l’ambizioso obiettivo dei playoff, mai conquistati in Prima categoria nella quarantennale storia biancorossa, ce n’è da conquistare un altro prioritario, quello della salvezza diretta, che appare oggi alla portata sebbene non si stia al top. Il San Giobbe di Filottrano e la gara domenicale continuano infatti a non portare bene al Galletto, che ha dimostrato ancora lacune in termini di concretezza. Buoni alcuni spunti e fraseggi, specie da parte di Baldetti e Bevilacqua, ma poca incisività sotto porta. A differenza della Filottranese, che ha stentato ugualmente ma ha saputo concretizzare al meglio le poche occasioni create.

Il San Biagio affrontava una delle migliori squadre del momento (al quarto successo consecutivo, a -1 dai cugini del Filottrano) senza i tre centrocampisti che finora hanno giocato di più: Mandolini, Pizzichini e Ballarini, oltre a Pierdica, Gambini e Severini fermi ai box per infortunio. Non si cercano attenuanti, ma certo anche i tanti volti nuovi in squadra, che per esprimersi al meglio avrebbero bisogno del giusto amalgama, non ha facilitato la prestazione di ieri. Il top si avrà solo con tanta pazienza, quella necessaria per recuperare gli infortunati e perfezionare i meccanismi di gioco tra vecchi e nuovi galletti. Eppure, nonostante queste due variabili, il San Biagio ha retto bene l’urto di una squadra costruita per vincere e pure rinforzata con l’arrivo di un ex galletto come Palloni. A sbloccare il match è un episodio sfortunato al 20’, quando una punizione dubbia al limite dell’area viene deviata dalla barriera. Ricciotti ribatte nonostante la traiettoria beffarda, ma da due passi Balloni in scivolata la insacca per l’1-0. Il San Biagio prova a reagire, con Palombarani che davanti si batte come un leone, spesso invano. Ma a creare il pericolo maggiore è Baldetti quando alla mezz’ora supera due marcatori e dal limite calcia rasoterra sfiorando il palo alla destra del portiere.

Nella ripresa stesso copione: due squadre contratte che lottano tanto a centrocampo, peccano di precisione e patiscono un gioco spezzettato dalle continue chiamate arbitrali. Il mister prova a dare più peso offensivo col debutto di Rossi in attacco al posto di Domenichetti e ad innalzare corsa e qualità nella mediana inserendo prima Romani per un Santarelli adattato davanti alla difesa e poi Luciani al posto di un Casaccia ancora lontano dalla forma migliore. Ma i galletti al di là di una prova generosa non riescono a pungere a dovere. Anzi, alla prima chance, a inizio ripresa, la Filottranese raddoppia e taglia le gambe all’avversario. Su un traversone dalla trequarti destra Canesin sul filo del fuori gioco calcia di prima col piattone e supera Ricciotti: inutili le proteste, l’arbitro convalida il 2-0 che mette in ghiaccio il risultato. I galletti non riescono a riaprire la contesa e finiscono per perdere la loro quarta partita in stagione scivolando pericolosamente lontano dal secondo posto. Ma se in chiave playoff il secondo ko subito al San Giobbe dimostra che il San Biagio è troppo scontante in trasferta, d’altro canto lascia a 9 punti di distacco la quint’ultima e relativa zona playout. Per una neopromossa non è niente male. Oltretutto sabato prossimo al Comunale arriva il Le Torri Castelplanio davanti di soli 3 punti. Sarà l’ultima di andata: la grande occasione per riportarsi al quinto posto e chiudere in bellezza un 2015 comunque trionfale.

Il tabellino.

FILOTTRANESE: Sollitto, Fiordoliva, Trovarelli, Carbone, Meschini, Santinelli, Belloni (70’ Palloni), Mazzieri, Bugiolacchi, Corneli (90 Torelli), Canesin (80’ Pancaldi). All. Giuliodori

SAN BIAGIO: Ricciotti, Rinaldi, Spegni, Galli, Paolinelli, Santarelli (70’ Romani), Baldetti, Casaccia (80’ Luciani), Palombarani, Bevilacqua, Domenichetti (46’ Rossi). All. Marinelli

ARBITRO: Paci di Ascoli