Ficosecco migliore in campo col Le Torri: “Sono ottimista, recuperiamo gli infortunati e giochiamo più decisi”

OSIMO – Il rientro di una delle colonne del San Biagio che vinse la Seconda categoria e conquistò la prima storica salvezza in Prima categoria. Era una delle novità più importanti della stagione 2013/2014 e non ha deluso le aspettative. Nonostante non calcasse i campi da calcio a 11 da ormai 4 anni, Emanuele Ficosecco, classe ’85, centrocampista di quantità ma anche di qualità, si è dimostrato comunque un pezzo importante in questo inizio di campionato. Pur in condizione fisica precaria per un risentimento muscolare alla coscia sinistra, mister Cantati ha sempre dovuto ricorrere al suo aiuto facendolo subentrare nella ripresa. Poi sabato col Le Torri l’esordio dall’inizio considerando lo spostamento in difesa di Romani per le assenze concomitanti di Salini, Picciafuoco, Paolinelli e Ciccarelli. E “Figo” in mezzo al campo ha lottato come un leone, recuperato tante palle e fatto vedere qualche buon inserimento dei suoi, come il tiro al volo in spaccata al 20’ finito in bocca al portiere o l’assist al bacio a Copertari per il gol del 2-3. Nella ripresa poi ha sfiorato la rete con una rovesciata spettacolare su azione da calcio d’angolo che avrebbe regalato un pareggio tutto sommato meritato al San Biagio. Per questo i compagni lo hanno votato come migliore in campo con 9 preferenze, seguito dalle 4 di Luca Pesaresi, le 3 di Fiorucci, e una a testa Sancillo e Copertari. Ecco dunque la prima intervista da mvp a Ficosecco:

Emanuele, prima volta migliore in campo secondo compagni di squadra e dirigenti. Ti senti di aver fatto la tua miglior partita sabato con il Le Torri?
“Si è stata sicuramente la mia miglior partita anche perché è stata l’unica dove ho giocato per tutti i 90 minuti.”

Tu chi hai votato come migliore in campo e perchè?
“Ho votato Luca Pesaresi perchè è sempre il giocatore che prova a creare più pericoli in area avversaria, sabato è sempre rimasto nel vivo del gioco e nel primo tempo si è anche procurato il rigore”.

Analizziamo la gara di sabato: partenza a razzo col gol su rigore di Stronati, poi il blackout…
“Si siamo partiti bene poi abbiamo regalato 3 gol e il secondo tempo, nonostante la superiorità numerica, dovevamo fare molto di più, eravamo troppo nervosi, io per primo. Nel complesso una brutta partita, bisogna sfruttare queste occasioni.“.

Troppe assenze per poter fare di più?
“Sicuramente le assenze hanno influito parecchio, avevamo giocatori fuori ruolo e tutto ciò non aiuta, però potevamo sicuramente fare di più, è mancato l’atteggiamento giusto, la cattiveria, su questo dobbiamo migliorare.”

Ultimi a zero punti e con tre sconfitte interne consecutive: ormai è crisi aperta o sei ottimista?
“Sono ottimista al 100%, siamo un bel gruppo e abbiamo giocatori che possono fare la differenza, dobbiamo recuperare tutti i giocatori ed entrare in campo molto più decisi e determinati, e comunque la stagione è appena agli inizi, ma dobbiamo fare punti già da sabato.”

Hai avuto diversi guai fisici in questo avvio di stagione, ora come stai?
“Purtroppo ho avuto dei problemi fisici e ancora non sono al 100%, ho ancora qualche noia muscolare, spero di stare meglio per la partita di sabato che è molto importante”.

Dopo 4 anni di calciotto sei tornato al calcio a 11 sempre al San Biagio: te lo aspettavi così questo secondo matrimonio in biancorosso?
“Si assolutamente, il gruppo è buono, l’ambiente è sano e sono contento della scelta che ho fatto, mancano solo i risultati che ci darebbero sicuramente qualcosa in più e speriamo che arrivino presto”.

Sabato in casa della Vigor Castelfidardo si andrà ancora in emergenza. Potrebbe rientrare il solo Aureli. Missione impossibile contro la seconda in classifica?
“Purtroppo è un periodo così, dobbiamo stringere i denti e dare tutti qualcosa in più, Aureli è un rientro importante e ci darà una grossa mano, sono ottimista perché in queste 5 partite non c’è stata una squadra che ci ha schiacciato o dominato, ci siamo sempre giocati le partite e sono convinto che sarà così anche sabato nonostante le assenze, ci vuole un pò di convinzione in più e anche un pizzico di fortuna, ma a Castelfidardo possiamo e dobbiamo fare punti”.

Nessun commento a "Ficosecco migliore in campo col Le Torri: "Sono ottimista, recuperiamo gli infortunati e giochiamo più decisi""