Emergenza mai vista: San Biagio all’esordio senza undici giocatori

OSIMO – Di per sé la prima giornata di campionato è sempre una incognita. In questo caso lo sarà ancor di più. Dopo la vittoria sulla Sirolese in Coppa il San Biagio domani alle 16 al Comunale inizia il campionato di Seconda categoria ospitando il Castelbellino. Una squadra, quella jesina, della quale si conosce poco o nulla e dunque sarà bene non sottovalutarla. Ma in realtà il Galletto deve fare i conti prima con le tante problematiche di formazioni che mister Marinelli è costretto ad affrontare in questo esordio. E’ emergenza vera per i biancorossi, che non potranno contare su ben undici giocatori in una rosa da 25 e senza Juniores. Dei 14 disponibili un solo portiere, il terzo, Simone Spadari. Per questo la società all’ultimo giorno utile ha tesserato Alessandro Ricciotti, già portiere dei San Biagio l’anno scorso e in procinto di partire per la Spagna il prossimo 15 settembre. Ricciotti ha dato la disponibilità vista l’assenza di due dei tre portieri biancorossi e dunque domani sarà di nuovo al Comunale. Ma l’emergenza è totale, specie a centrocampo e in attacco. In una situazione simile, con undici potenziali titolare indisponibili, mister Marinelli dovrà compiere l’impresa per fare sua la prima uscita in campionato. I suoi ragazzi dovranno moltiplicare le forze e le energie: d’altronde quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. E domani col Castelbellino sarà durissima.

Il bollettino. Squalificati ben sei giocatori, che si portano dietro provvedimenti disciplinari dalla scorsa stagione. Assenti per due partite Belfiore, Casaccia e Severini, per una capitan Rivellini, Romani e il portiere Galassi. L’altro portiere, che tanto bene aveva fatto in Coppa, Girotti, è invece appiedato per una influenza che lo ha colpito giovedì. Out ancora per le placche Aureli, per l’intervento all’ernia inguinale Pesaresi, per una infezione cutanea Pavoni e per uno piccolo stiramento alla coscia Lucesole. Eccoli dunque gli undici assenti, tutti potenziali titolari. Acciaccato poi Fiorucci, ma sarà della partita. Vista l’emergenza, oltre a Ricciotti la società ha tesserato anche l’assistente del mister Luca Maiolino, ex Collemarino anche lui, trascorsi da attaccante, classe 1971. In caso di necessità sarà uno dei cambi in corsa possibili insieme a Morroni, Petta e Vignoni. Andranno in panchina pure Pesaresi e Lucesole ma solo per arrivare ai 18. Così la formazione questa volta è presto fatta, con Spadari o Ricciotti in porta, Salini a destra e Pierdica a sinistra, centrali difensivi Paolinelli e Galli, a metà campo Ficosecco e Domenichetti, poi Pizzichini che potrebbe giocare più avanzato o anche da mediano basso. Infine in attacco Pasqualini centrali, Busilacchi e Fiorucci esterni.

I precedenti. Non si ricordano precedenti contro il Castelbellino nell’ultimo decennio.

I convocati. Questi i 18 che si ritroveranno al Comunale alle 14,40:

Simone Spadari

Alessandro Ricciotti

Marco Salini

Matteo Paolinelli

Riccardo Galli

Luigi Pierdica

Manuel Petta

Lorenzo Vignoni

Emanuele Ficosecco

Roberto Pizzichini

Michele Domenichetti