Derby da tripla al Bernacchia: San Biagio chiamato all’impresa con la Stazione

 

OSIMO – Non può essere una partita qualsiasi. Ma oggi il San Biagio dovrà concentrarsi su se stesso. Al di là del derby, sarà importante tornare ad avere le sensazioni positive di inizio stagione, ritrovare serenità e gioco, e magari la vittoria che manca da tre settimane. Oggi pomeriggio al Bernacchia alle 15,30 andrà in scena la stracittadina fra le squadre delle due più popolose frazioni di Osimo. Il derby Osimo Stazione-San Biagio è un classico per il calcio dilettantistico marchigiano, una gara attesa da entrambe le società, sentita per la rivalità e in questo caso anche per la posta in palo. Le due squadre sono ambiziose e occupano posizioni interessanti di classifica, in zona playoff: vincere le lancerebbe in alto e farebbe volare il morale dell'ambiente. La Stazione poi viene da tre successi consecutivi e in casa non ha mai perso. Per questo probabilmente il San Biagio per la prima volta in campionato scenderà in campo non da favorito. Anzi. Dovrà lottare, sudare e sperare anche nella buona sorte per compiere il colpaccio al Bernacchia. D’altronde c’è da riscattare le ultime prestazioni deludenti, compreso lo 0-0 di tre settimane fa proprio in casa della Stazione che è valso l’eliminazione dalla Coppa Marche.

 

Il bollettino. Mister Marinelli recupera dopo la squalifica Casaccia, ma a centrocampo perde per infortunio Ficosecco. Acciaccato anche Pizzichini, che rischia di non partire fra i titolari per un fastidio ad una caviglia. Per il resto tutti arruolabili. Nell’ultimo allenamento di ieri sera Marinelli ha dunque scelto di non rischiare Ficosecco considerando il rientro di Casaccia, che probabilmente sarà affiancato da Belfiore a metà campo. Davanti dovrebbe ripartire dal primo minuto Pavoni, con quotazioni al rialzo per l’esordio da titolare di Aureli, a giocarsi il posto di esterno alto con Pesaresi e Busilacchi. Dietro dovrebbe essere riconfermata la difesa della partita scorsa.

 

I precedenti. Il San Biagio ha già giocato al Bernacchia quest’anno, pareggiando 0-0 in Coppa Marche e finendo eliminato dalla competizione. In campionato il derby alla Stazione non si gioca da 5 stagioni. Gli ultimi quattro precedenti sono tutti di Prima categoria. L’ultimo nel 2010/2011 col San Biagio di mister Morra che pareggiò fuori casa 0-0 e poi vinse al ritorno 2-0 facendo saltare la panchina dell’ex Tacchi. L’anno prima, nel 2009/10, l’ultimo San Biagio versione Tacchi vinse alla Stazione 1-0 dopo essersi imposto già all’andata 2-0. Nel 2008/09 l’annata peggiore: il San Biagio pareggiò alla Stazione 1-1 ma cedette al ritorno in casa 3-2 perdendo una imbattibilità nel derby interno che era ormai decennale. Infine nel 2007/08 da neopromosso il Galletto si impose al Bernacchia 2-0 e pareggiò al Comunale al ritorno 2-2. Dunque a Osimo Stazione nelle ultime uscite 2 vittorie e 3 pareggi.

 

I convocati. Questi i 18 convocati da mister Marinelli che si ritroveranno direttamente al Bernacchia alle 14,10 in quella che sarà l’ultima gara con inizio alle 15,30 (da domani si giocherà alle 14,30):

Luca Girotti

Mattia Galassi

Marco Salini

Matteo Paolinelli

Edoardo Romani

Lorenzo Severini

Luigi Pierdica

Riccardo Galli

Mattia Casaccia

Jacopo Belfiore

Michele Lucesole

Michele Domenichetti

Roberto Pizzichini

Matteo Aureli

Nicola Busilacchi

Luca Pesaresi

Alessandro Pavoni

Michele Pasqualini

Nessun commento a "Derby da tripla al Bernacchia: San Biagio chiamato all'impresa con la Stazione"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato