Debutto interno con la corazzata Moie Vallesina. Si gioca alle 14,30

OSIMO – Sfida più ostica come debutto casalingo non poteva esserci per il San Biagio. Al Comunale domani arriverà alle 14,30, un’ora prima rispetto al previsto, il Moie Vallesina, una delle favorite alla vittoria del campionato. Una sfida da brividi sulla carta considerando che i galletti saranno ancora privi di quattro pedine preziose come Casaccia, Galli, Gambini e Severini, mentre gli ospiti, a cui mancherà solo lo squalificato terzino Federici, potranno contare su un tridente offensivo di categoria superiore, con l’ex Passatempese Marinangeli, l’ex Osimana Mastri e un bomber collaudato come Biagioli, oltre all’esperienza a metà campo di gente come Amodio. Insomma: sulla carta il Moie Vallesina parte senza dubbio favorito nella partita di domani. Ma il campo piccolo di San Biagio e la voglia di stupire dei biancorossi potranno rappresentare elementi importanti per ribaltare il pronostico della vigilia. Il Moie Vallesina, che altro non è se non il vecchio Vallesina City che quest’estate ha cambiato denominazione, viene da un rotondo 3-0 rifilato nel derby al Le Torri Castelplanio: una vittoria che avrà senza dubbio dato morale all’ambiente e confermato le grandi potenzialità del gruppo moiese. Mister Marinelli e i suoi ragazzi, dopo l’exploit di Fabriano dove si è sfatato il tabù della vittoria mai conquistata al debutto in campionato fuori casa in Prima categoria, saranno invece chiamati ad un altro record da collezionare. Al Comunale infatti il San Biagio non ha mai vinto col il Vallesina a livello di Prima categoria. Una sfida in più, questa, che potrebbe dare la spinta ulteriore per entrare in campo con la giusta cattiveria e concentrazione per fermare le ambizioni del Moie Vallesina. Non basterà fare il minimo e gestire il match, come a tratti è apparso a Fabriano. Domani servirà dare tutto e regalare niente per colmare il divario dall’avversario. Gli spazi stretti del Comunale e la volontà di ben figurare alla prima casalinga devono essere motivo in più per credere nelle proprie possibilità e compiere l’impresa.

Il bollettino. Come detto, mister Marinelli deve ancora rinunciare ai lungodegenti Casaccia (che ha appena ripreso ad allenarsi col gruppo, rientrerà per la quarta di campionato presumibilmente), Galli (stessa situazione di Casaccia), Gambini (ne avrà per altre tre settimane a causa di uno stiramento al polpaccio e distorsione alla caviglia) e infine Severini (sta recuperando dall’intervento ai crociati della scorsa primavera, potrebbe rientrare fra un mese). Assente per le condizioni fisiche precarie anche il baby Mengoni. Per il resto tutti arruolabili e nessuno squalificato trai biancorossi. Il mister in definitiva dovrebbe dunque riproporre la stessa formazione scesa in campo a Fabriano.

I precedenti. Male in casa, meglio fuori. E’ il ruolino di marcia del San Biagio contro il Vallesina City, oggi Moie Vallesina. Nella stagione di mister Morra perse in casa 1-2 a inizio campionato ma si riscattò al ritorno vincendo a Moie di Maiolati 2-0 e prendendo di slancio la via della salvezza, mentre l’avversario retrocesse poi in Seconda. Due anni fa il San Biagio di mister Cantani riuscì a pareggiare a Moie 1-1, ma al ritorno, guidato da Tacchi, venne sconfitto 1-0 nel finale in una delle ultime gare dove erano ancora vive le speranze di salvezza, poi svanite da li a poco. Bisogna quindi ribaltare il trend negativo e conquistare quantomeno il primo risultato positivo interno contro i moiesi.

I convocati. Questi i 18 convocati da mister Marinelli domani alle 13,15 al Comunale per una sfida che inizierà alle 14,30:

Luca Girotti

Alessandro Ricciotti

Matteo Paolinelli

Edoardo Romani

Luigi Pierdica

Jacopo Lodolini

Marco Santarelli

Roberto Spegni

Michele Domenichetti

Manuel Petta

Lorenzo Mandolini