Col Borghetto per imporre di nuovo la legge del Comunale

OSIMO – Torna tra le mura amiche. E conta di tornare al successo dopo la prova sottotono di Ostra Vetere dalla quale è scaturito un pareggio che ha fatto perdere il terzo posto. Il San Biagio ospita domani alle 14,30 l’ostico Borghetto per l’undicesima di campionato. Dopo un terzo di stagione i galletti sono quarti in classifica, in piena zona playoff e da neopromossa, che nella storia non ha mai disputato spareggi per la Promozione, è un ottimo piazzamento. Ma le ultime due trasferte, la debacle di Filottrano e il pareggio contro la pericolante Ostra Vetere, hanno dimostrato che se non si dà tutto, il San Biagio rischia con chiunque, perché sulla carta non ha giocatori che possano fare la differenza da soli, come invece per le grandi del campionato. E’ l’atteggiamento, lo spirito di squadra e la compattezza difensiva che finora hanno fatto la differenza a favore dei biancorossi e su questo dovranno puntare anche domani col Borghetto. Ma d’altronde i problemi evidenziati dalle ultime due trasferte, oltre a una mancanza di adeguata cattiveria agonistica, sono dovuti anche alla condizione atletica non al top di troppi elementi cardine (Pizzichini, Casaccia, Galli, Busilacchi e Paolinelli ad esempio) e all'infermeria piena (ai box Pierdica, Baldetti e di nuovo Severini).  Bisognerà dunque stringere i denti e raddoppiare ancora gli sforzi per mantenere il passo delle grandi se si vuole continuare a stupire. Il fattore campo potrà essere decisivo, come lo è stato finora. Il Galletto viene infatti da tre vittorie interne consecutive e anche quando ha sofferto, come nel primo tempo col Falconara, è poi riuscito a fare sua l’intera posta in palo, mentre nella gara più complicata contro una delle big come il Moie Vallesina è riuscito a reggere l’urto e a strappare un buon pareggio. Il catino sambiagese dovrà continuare ad essere il valore aggiunto di questo San Biagio, capace di esaltarsi nel proprio hambient, sfruttare le caratteristiche di grinta, corsa e abnegazione in un campo piccolo dove ogni episodio, anche apparentemente innocuo, può diventare decisivo. La legge del Comunale insomma per battere una squadra imprevedibile come il Borghetto, che è stata capace di vincere nella tana del Miciulli Senigallia ma anche di perdere in quella della cenerentola Olimpia Falconara. La formazione di Monte San Vito giunge dalla vittoria casalinga con il Le Torri che l’ha lanciata fuori dalla zona calda, quasi in prossimità di quella playoff, dimostrando le sue ottime potenzialità. I galletti dovranno dunque stare attenti a non sottovalutare l’impegno perché l’avversario, seppur privo di Mancinelli squalificato, ha le carte in regola anche per compiere un altro colpaccio.

Il bollettino. Out per infortunio Pierdica, Severini e Baldetti, per squalifica Romani. Acciaccati ancora Pizzichini, Galli, Paolinelli e Casaccia. Non sarà quindi facile per il mister trovare la quadra. In porta dovrebbe riconfermare Ricciotti, con Galli e Paolinelli centrali, Santarelli e Lodolini terzini. A metà campo Mandolini dovrebbe affiancare di nuovo Pizzichini. Davanti Palombarani prima punta con Busilacchi e Ballarini probabili esterni e Casaccia trequartista come ad Ostra Vetere, con Domenichetti  e Gambini outsider nel caso Casaccia e Pizzichini avessero complicazioni dell’ultima ora.

I precedenti. Il Borghetto è un avversario storico per il San Biagio dell’ultimo decennio. Neopromosso grazie ad un ripescaggio estivo, il team biancoblù è stato l’unico, assieme al Borgo Minonna, capace di battere la corazzata di Marinelli nella scorsa trionfale stagione. Nella gara di ritorno a marzo, il 2-1 a favore del Borghetto fece perdere al San Biagio il momentaneo primo posto. Nel match di andata invece vinsero i galletti 1-0 con un rigore nel finale. Nell’esordio in Prima, stagione 2007-08, pareggio interno 1-1 e sconfitta esterna 3-0. Idem l’anno su successivo, con uno 0-0 interno e un 3-1 patito a Borghetto. Inversione di tendenza nella stagione 2009-10 con un 1-1 esterno e un clamoroso 0-5 casalingo, che fu la sconfitta più pesante subita al Comunale dal San Biagio in Prima, anche se la squadra era già ampiamente salva mentre i sanvitesi cercavano disperatamente la salvezza. Ultime sfide in Prima categoria nella stagione 2010-11 quando i galletti riuscirono a ricambiare lo sgarbo vincendo a Borghetto 4-0, mentre al ritorno in casa, con la salvezza acquisita e l’avversario invece ancora nella bagarre di fondo, finì 0-0.

I convocati. Mister Marinelli scioglierà gli ultimi dubbi solo stasera al termine della rifinitura anche questa settimana prevista di venerdì. La convocazione è comunque già fissata per domani alle 13,10 al Comunale.

Nessun commento a "Col Borghetto per imporre di nuovo la legge del Comunale"