Cercasi riscatto alla figuraccia di Casette

OSIMO – Dopo un 4-1 del genere, già sotto dopo neanche 2 minuti, partita sul 3-0 dopo neanche mezzora, sul 4-1 a fine primo tempo, con reazione sterile, disattenzioni e imprecisioni a go-go, beh, c’è poco da commentare. Quello di Casette Verdini non poteva essere il vero San Biagio. Sarà pure stata una giornata no, ma non va sottovalutata lo stesso. Bisogna subito dimostrare coi fatti che il San Biagio è un altro. D’altronde se nei primi tre gol del Casette l’assist è sempre giunto da un difensore biancorosso, qualcosa vorrà pur significare, quantomeno che di regali ne sono già stati fatti troppi. Adesso bisogna solo schiumare rabbia, cercare la reazione giusta, portare a casa punti salvezza e dare un segnale di riscatto a tutto l’ambiente. Di fronte una sfida stimolante, una formazione blasonata, che conta giocatori importanti in rosa e che scende a San Biagio per vincere e continuare la corsa alla zona playoff. Il Settempeda è avversario tosto, come dimostrato nella gara di andata persa 1-0 a San Severino. E anche senza capitan Rivellini squalificato e la punta Santolini infortunata, i galletti potranno dire la loro, senza timori reverenziali, a patto che l’approccio sia adeguato, che la reazione caratteriale sia da squadra unita e consapevole, che non si demoralizza alle prime difficoltà come avvenuto a Casette. Inutile l’estetica, qui contano i fatti, soprattutto in fase realizzativa, dove il San Biagio specie in casa soffre maledettamente.

Il bollettino. Detto di Rivellini e Santolini out, mister Luchetta recupera però il terzino Guzzini e al centro della difesa potrebbe scegliere Daniele Vignoni (acciaccato ad una spalla) o Fusco al posto del capitano, che salta la sua prima gara in campionato per squalifica. A centrocampo dovrebbe tornare nel suo ruolo Castorina, che a Casette aveva giocato invece esterno alto. Davanti potrebbero rientrare Copertari e Aureli, con il modulo che dovrebbe restare il 4-3-3 (senza escludere il passaggio in corso d’opera al 4-4-2 o più facilmente al 4-3-1-2).

L’analisi. “L’avevo detto che a Casette Verdini sarebbe stata la partita più difficile dell’anno –commenta mister Luchetta-, perché il buon campionato fatto finora e la giovane età della squadra rischiano di farci cadere in cali mentali che invece non possiamo permetterci. Mi aspetto una reazione forte da parte dei ragazzi. L’avversario è altrettanto ostico quanto lo era il Casette e adesso è anche più concreto rispetto a quando l’affrontammo all’andata. Dovremmo sputare fuoco per strappare punti importanti. Al di là delle assenze tutti possono risultare importanti in un gruppo del genere, bisogna crederci e non mollare mai”.

Per il match di domani alle 14,30 col Settempeda mister Luchetta ha convocato tutti alle 13,15 al Comunale.

Nessun commento a "Cercasi riscatto alla figuraccia di Casette"