Campionato: il San Biagio nel girone B, quello anconetano. Ecco le avversarie

OSIMO – Come da tradizione il San Biagio è stato inserito nel girone B della Prima categoria, quello anconetano. L’ufficialità è giunta ieri sera con il comunicato della Figc che annunciava i vari gironi dall’Eccellenza alla Seconda categoria regionale. Il Galletto è la squadra più a meridione del girone e per questo rischiava di finire nel raggruppamento C, quello maceratese, come nell’annata di mister Luchetta-Cantani. Dopo la roulette dei ripescaggi (ben 21 quest’estate tra le varie categorie) alla fine il quadro si è fatto più chiaro. Nessuna squadra retrocessa dalla Promozione, ben tre neopromosse sul campo (San Biagio, Montemarciano e Falconara) e altre due ripescate (Borghetto e Olimpia Juventus Falconara): il girone B sembra dunque sulla carta più equilibrato delle scorse annate e con asticella media ribassata. Ma poi, si sa, sarà il campo a dire la sua, con la sorpresa sempre dietro l’angolo e formazioni dal passato di blasone, come Osimana, Filottranese e Castelfrettese, che faranno pesare la loro esperienza. Tante le sfide classiche per la categoria, come quella con il Filottrano, che sarà ospite del Galletto anche sabato per la Coppa Marche al Comunale alle ore 17,30 (è stato chiesto il posticipo dalle 16). Molte però saranno anche le sfide insolite, come quella col Miciulli Senigallia, la squadra più a nord e tra le favorite, o con l’Fc Falconara, il Colle 2006 e con due nuove squadre, il Moie Vallesina (l’ex Vallesina City) e l’Olimpia Juventus Falconara (l’ex Collemarino). La trasferta più lontana sarà quella a Fabriano con la Fortitudo, mentre quella più vicina al Diana per il derby con i cugini nobili dell’Osimana, anche loro tra i favoriti alla vittoria finale assieme, probabilmente, alle due filottranesi. Lunedì prossimo, dopo la cerimonia di premiazione delle squadre che hanno vinto nella scorsa stagione, verrà presentato anche il calendario del campionato: il via sabato 5 settembre. Da lì partirà la corsa dei biancorossi verso l'obiettivo salvezza. Intanto oggi e domani sedute di allenamento in spiaggia, mentre giovedì al Comunale alle 19 amichevole con i Portuali Ancona.

Eccolo dunque il girone B di Prima categoria 2015-2016: Avis Arcevia, Borghetto, Castelfrettese, Colle 2006, Falconara, Filottranese, Filottrano, Fortitudo Fabriano, Le Torri Castelplanio, Miciulli Senigallia, Moie Vallesina, Monsano, Montemarciano, Olimpia Juventu Falconara, Osimana e, appunto, San Biagio.

Nessun commento a "Campionato: il San Biagio nel girone B, quello anconetano. Ecco le avversarie"