Al Comunale torna il derby con l’Offagna. Imperativo: vincere, per riscattarsi

OSIMO – Dopo sei anni torna la storica sfida fra San Biagio e Offagna, un classico per il calcio dilettantistico anconetano, un derby sentito forse ancor più di quello con l’Osimo Stazione, se non altro per le tante sfide al vetriolo in campo. Tuttavia non è più l’Offagna di un tempo, quella con cui i galletti si battevano in Seconda categoria e poi in Prima, quella che venne fermata nell’anno del salto in Promozione soltanto dai biancorossi dell’allora mister Tacchi. Quell’Offagna due anni fa è scomparsa ma sotto la Rocca il calcio è tornato grazie al trasloco dell’Atletico Ancona. La formazione dorica ha deciso di lasciare da questa stagione il campo sportivo dell’Aspio e trasferirsi ad Offagna in blocco. Al suo interno sono arrivati dirigenti dal passato con il club offagnese e così la società ha deciso anche di cambiare denominazione: da Atletico Ancona ad Atletico Offagna. Non sarà più il club rossoblù di una volta, ma il nome che porta rievoca comunque grandi ricordi, sfide leggendarie e sentite, rapporti amichevoli fra le due società. Domani al Comunale il San Biagio dovrà pensare a questo, ad un derby da vincere per la gloria, ma anche ad una possibilità di riscatto dopo il ko di Jesi. Non si può sbagliare, perché se il Borgo Minonna era comunque un avversario d’alta quota, questo Offagna sembra ampiamente alla portata: un secondo passo falso farebbe scattare davvero un campanello d’allarme. Ma senza la giusta grinta e concentrazione si rischia con tutti, anche contri chi, come l’Offagna, è quart’ultima con zero punti conquistati nelle ultime tre sfide. L’imperativo è dunque vincere, con il giusto approccio mentale e una adeguata cattiveria agonistica, per scrollarsi di dosso una settimana negativa e riprendere la marcia verso l’alto. Con una dedica speciale al portiere Girotti, colpito da un grave lutto famigliare in questi giorni. Anche per lui i galletti domani dovranno dare tutto.

Il bollettino. Mister Marinelli perde Casaccia squalificato e Girotti per il lutto famigliare. Prima convocazione in campionato invece per Aureli. Per il resto nessuna novità. In porta debutto in campionato per Galassi. In difesa potrebbe tornare titolare Salini, con Severini e Galli coppia centrale e Pierdica terzino sinistro. A centrocampo Belfiore e Ficosecco mediani con Pizzichini più avanzato a sostenere Pavoni o Pasqualini, grande ex di giornata. In quattro invece si giocano i ruoli di esterni alti: Busilacchi, Pesaresi, Lucesole e Aureli.

I precedenti. Tantissime le sfide fra San Biagio e Offagna. L’ultima al Comunale in Prima categoria nel 2007-2008 finì 1-1 con vantaggio locale di Gardella e pareggio di Luchetta. All’andata al vecchio Comunale di Offagna finì invece 2-2, con i rossoblù che poi terminarono la stagione al comando e saltarono in Promozione. I cugini sambiagesi furono gli unici in campionato a non essere sconfitti da quella corazzata offagnese allenata da mister Marincioni.

I convocati. Questi i 18 convocati da mister Marinelli alle 14,10 al Comunale per una gara che avrà inizio alle 15,30:

Aureli Matteo

Belfiore Jacopo

Busilacchi Nicola

Domenichetti Michele

Ficosecco Emanuele

Galassi Mattia

Galli Riccardo

Lucesole Michele

Paolinelli Matteo

Pasqualini Michele

Pavoni Alessandro