Il San Biagio ha il destino nelle proprie mani: il programma del weekend

OSIMO – Prima squadra e Futsal prime in classifica a poche giornate dalla fine. Il San Biagio ha il destino nelle proprie mani. Per festeggiare uno straordinario risultato sia con la squadra senior di calcio 11 che con quella di calcio a 5, può contare sulle sue forze, senza dover guardare altrove. Vincere per sognare la doppietta, che potrebbe diventare quadripletta se si aggiungono le Coppe (già vinta col Futsal, da giocare la finale il 30 marzo con i ragazzi del calcio a 11). Insomma, il Galletto padrone del proprio destino. Ma andiamo con ordine.

Ritrovata la vetta persa il 9 dicembre con il ko nel derby contro l’Fc Osimo, la Prima squadra biancorossa è chiamata ora a resistere alle pressioni e alle aspettative. Dopo una cavalcata importante (sei vittorie nelle ultime sette gare), i ragazzi di mister Michele Marinelli hanno altre sei partite da qui a fine campionato da giocare come fossero tutte finali, tutte da vincere, per arrivare trionfanti al traguardo senza dover aspettare passi falsi dalle avversarie, come successo negli ultimi mesi. La prima di queste finali è domani (sabato) alle 15,30 al don Orione di Candia contro il Candia Baraccola Aspio. Sulla carta una partita abbordabile, ma il Galletto sa bene che poi nella pratica non sarà così. Gli ultimi match vinti di misura contro le formazioni in lotta per la salvezza lo hanno fatto capire bene. Oltretutto il don Orione è un campo molto piccolo nel quale può succedere di tutto: un rimpallo, una rimessa laterale, un disimpegno errato può diventare facilmente occasione da gol e costare caro. Inoltre, il Candia, seppur invischiato nella lotta salvezza e autore di un girone di ritorno non esaltante, viene da due gare positive. Una vinta in scioltezza con il Colle, e che, dopo due mesi di astinenza dai 3 punti, ha permesso di scacciare le streghe e risalire a +7 dalla zona playout. L’altra, l’ultima, in casa di una big come l’Fc Osimo contro la quale ha perso solo 1-0, dimostrando quadratura e uno stato psicofisico in ripresa. Dunque, sarà una partita da tripla, nella quale le motivazioni e la concentrazione faranno la differenza. Fondamentale vincere anche per preparare al meglio, con un pieno di fiducia, la finale di Coppa di sabato 30 marzo a Cascinare contro il Petritoli. A Candia arbitrerà Simone Sciamanna di Macerata.

Futsal. I ragazzi di coach Gabriele Lorenzini ad un passo dal sogno. Domani (sabato) alle 16 al PalaSturiale ospitano il Vallesina con l’intento di raccogliere 3 dei 4 punti che mancano matematicamente alla festa promozione. L’avversario è terz’ultimo e guardando alla classifica c’è un abisso di differenza (61 punti a 20, +76 differenza reti rispetto al-26 degli jesini), ma senza il giusto approccio si rischia di soffrire contro chiunque, come hanno già dimostrato le gare interne con Osimo Stazione, Città di Falconara e Gls Dorica. Oltretutto vincendo potrebbe già arrivare la certezza della promozione in C2 se stasera (venerdì) l’Ankon Nova Marmi non riesce a vincere o se il Circolo Collodi perde. Motivo in più per aggredire il match e vincerlo. Perché a quel punto il San Biagio salirebbe potenzialmente a +11 sull’Ankon a tre gare dalla fine (gap ormai incolmabile) e a +23 sul Collodi (finendo a +14 dalla terza in classifica si andrebbe in C2 senza passare per i playoff). Insomma, si giocherà col vantaggio si sapere il risultato dell’avversario, ma a prescindere il Galletto deve pensare a sé stesso, fare un ultimo sforzo. Il countdown è iniziato.

Juniores. Dopo il buon pareggio con la Filottranese, i ragazzi di mister Paolo Moresi saranno di scena a Cingoli domenica alle ore 18. L’avversario, la Cingolana San Francesco, è terzo in classifica, mentre il Galletto è ultimo. Sulla carta una sfida già segnata ma non è così. Con grinta e determinazione i biancorossi possono ridurre il divario e giocarsela alla pari come han sempre dimostrato, escluso il ko di Candia. Servirà orgoglio e anche un pizzico di fortuna, perché finora le assenze hanno reso tutto più difficile.

Settore giovanile. I Giovanissimi recuperano domani (sabato) alle ore 16 al Comunale la gara con la Vigor Castelfidardo rinviata lo scorso weekend. I fidardensi sono primi in classifica, hanno un potenziale maggiore, ma i galletti devono far valere il fattore campo per ridurre le differenze viste nel match di andata. Gli Esordienti sono attesi dal derby con l’Osimana, domenica alle ore 11 al Comunale di San Biagio. Derby anche per i Pulcini misti, ma a Offagna domani (sabato) alle ore 18,30. I Pulcini secondo anno saranno di scena invece al campo Brisighelli di Ancona ospiti del Ponterosso domani (sabato) alle ore 18. Infine, i raggruppamenti dei Piccoli Amici domenica alle ore 16 al Diana, e dei Primi calci sempre domenica ma alle 9 al Comunale di San Biagio.

Nessun commento a "Il San Biagio ha il destino nelle proprie mani: il programma del weekend"