9^, San Biagio cinico. Col Montefano vince 0-1

OFFAGNA – In certi momenti serve a poco parlare di bel gioco. In alcune partite, come quella di sabato, bisogna essere concreti, ottenere il risultato, badare al sodo. La prestazione non è stata delle migliori, guai illudersi solo perché per la prima volta in stagione si è conquistata la seconda vittoria consecutiva. C’è ancora molto da lavorare. Sarà meglio guardare ai 3 punti in più che si hanno di vantaggio dalla zona playout rispetto ai 2 che si hanno di ritardo da quella playoff. Ma intanto ci si può godere un successo importantissimo, forse i 3 punti più pesanti finora conquistati. In una situazione anche ambientale non semplice. Di fronte al San Biagio, sabato scorso, c’era un Montefano arrabbiato, che veniva da una sconfitta esterna, dalla pesante squalifica del campo sportivo, che era dunque costretto a giocare ad Offagna e a porte chiuse e che per di più aveva un nuovo allenatore, Appignanesi, che cercava la svolta ad una squadra che nessuno in estate osava immaginare a soli 4 punti dopo 9 giornate. Ma i galletti sono stati bravi a tenere mentalmente la concentrazione sempre all’altezza della situazione. Non hanno concesso quasi nulla e, seppur in attacco si è creato poco, alla fine hanno strappato con merito la vittoria esterna contro una diretta avversaria alla salvezza, ora scivolata a meno 9. Mister Luchetta come al solito cambia le carte rispetto al sabato precedente. Fuori Santolini e Aureli nel tridente offensivo, dentro Burini e Orsetti. A centrocampo ancora spazio a Morra, Nisi e Mandolini, dietro fuori Salini dentro Daniele Vignoni, fra i migliori alla fine. Ma è tutta la difesa che si è mostrata impermeabile, forse arruffona in fase di impostazione, ma precisa in quella di chiusura.

Il Montefano potrà sì recriminare per un rigore dubbio non concesso dall’arbitro Baietta, ma di occasioni da gol non ne ha avute, se non con due conclusioni da lontano gestite da Simone Pesaresi in maniera efficace. Il primo tempo ha visto un San Biagio più solido a centrocampo, capace di saper arrivare con facilità al limite dell’area avversaria, ma poi impreciso in fase di finalizzazione. C’ha provato Burini da fuori, c’ha provato la generosità di Orsetti a creare grattacapi, ma alla fine è servita una deviazione propizia su tiro dal limite di Morra per consentire a Copertari di piazzare il tap-in sotto porta all’altezza del secondo palo. Alla mezz’ora arriva dunque lo 0-1 che manda in tilt il Montefano e risulterà decisivo. Il San Biagio a quel punto inizia a gestire il match in maniera esemplare, senza offrire occasioni se non su calci piazzati. Nella ripresa mano a mano sale la pressione dei viola, che ovviamente cercano il disperato pareggio, ma Luchetta mette dentro un quinto difensore (Salini) al posto della terza punta (Copertari, al primo gol stagionale) dopo aver cambiato le altre due con i più agili Aureli e Santolini. In contropiede il San Biagio non riuscirà a costruire granché, ma Aureli è bravo a conquistare falli e tenere sempre in apprensione la difesa locale. Per il Montefano il muro biancorosso appare insormontabile e si deve arrendere anche dopo i 5 minuti di recupero all’ennesima delusione. Per i galletti il secondo successo esterno, difesa imbattuta per la seconda volta consecutiva e classifica che prende una piega positiva. Adesso bisogna insistere, perché sabato arriva la Samb Montecassiano, che sarà sì ultima in classifica, ma che è come il Montefano una brutta gatta da pelare: disperata, arrabbiata e dunque pronta a tutto. Di seguito foto e tabellino di gara:

MONTEFANO: Zallocco, Girotti (79’ Nevzat), Rebichini, Silvestroni (65’ Beccacece), Piccini, A.Balestra, Cesari, Magrini, Piersantelli, Giampieri, Conti (59’ Gjyshi). All. Appignanesi

SAN BIAGIO: Pesaresi, Daniele Vignoni, Picciafuoco, Rivellini, Guzzini, Mandolini, Morra, Nisi, Burini (70’ Santolini), Orsetti (60 Aureli), Copertari (79’ Salini). All. Luchetta

ARBITRO: Baietta di Pesaro

RETI: 28’ Copertari

Nessun commento a "9^, San Biagio cinico. Col Montefano vince 0-1"