20^, col Filottrano per riscattare la beffa dell’andata. Ecco il video del derby

OSIMO – Un mezzo derby, ormai un classico per la Prima categoria. San Biagio-Filottrano è una sfida che quest’anno assume però un valore ancor più specifico. Come dimenticare quello che successe nella gara di andata. Il San Biagio dominò e vinse 3-1, ma poi il giudice sportivo decise di dare la vittoria a tavolino al Filottrano per il tesseramento invalido di Voytyuk, autore fra l’altro anche dello 0-3 sambiagese. Da extracomunitario non poteva essere trasferito dall’Offagna e così è scattata la sanzione per il club biancorosso, che oggi, con quei tre punti tolti di Filottrano, sarebbe addirittura terzo in classifica a quota 31. Basterebbe questo di motivo per spingere i sambiagesi a dare tutto in campo domani nel return match. Corsa, determinazione, voglia di riscatto, senso di giustizia. Il San Biagio deve però prestare attenzione ad un avversario che rispetto a quella gara del San Giobbe dove soffrì molto, adesso sta andando a gonfie vele. Ha solo 2 punti in meno dei biancorossi e in un campo come il Comunale può valorizzare al massimo le proprie caratteristiche di squadra quadrata e molto agonistica, con Carini anima del centrocampo e Marra terminale offensivo di esperienza più che di movimento. Una vittoria per il riscatto, dunque, ma anche per continuare a sognare e magari entrare per la prima volta nella zona playoff approfittando dello scontro diretto Arcevia-Monserra. Ma in realtà i punti di domani fra squadre partite con l’obiettivo salvezza, saranno punti in cascina per la tranquillità, per continuare a restare lontano dalla zona calda e avvicinarsi alla fatidica soglia dei 37-39 punti che dovrebbe garantire la permanenza in Prima categoria per il settimo anno consecutivo.

Il bollettino. Nel Filottrano assente per squalifica l’esperto difensore centrale Ciccarelli, ma lo stesso vale per il San Biagio che ha squalificato capitan Rivellini. Out per una lussazione alla clavicola Luca Pesaresi (ne avrà per un mese), nella fascia destra si giocano il posto Giambartolomei (se non verrà schierato in attacco), Aureli (anche se è rientrato da poco dall’infortunio) e Castorina (se non gli verrà preferito il ruolo di terzino), a meno che mister Cantani non si inventi un’altra soluzione con un centrocampo più folto rispetto al classico 4-4-2 biancorosso. Rientra in difesa Picciafuoco (che farà coppia con Daniele Vignoni) e in attacco Burini dopo lo stop per influenza nel derby.

I precedenti. La tradizione dice che di solito il San Biagio fa ottime prestazioni e risultati importanti in casa del Filottrano, mentre tra le mura amiche soffre maledettamente. Negli ultimi due incontri al Comunale infatti sono arrivati due 0-1 consecutivi. Una tradizione da ribaltare. Da ricordare poi che nel San Biagio giocano due ex filottranesi come Castorina e Giambartolomei.

I convocati. Questi i convocati (sono in 19 per precauzione) di mister Cantani domani alle 13,10 al Comunale per l’ultima partita che avrà inizio alle 14,30, dopo si inizierà a giocare alle 15:
Simone Pesaresi
Diego Vignoni
Marco Salini
Danilo Sancillo
Daniele Vignoni
Roberto Picciafuoco
Jacopo Burini
Lucas Giambartolomei
Alessandro Castorina
Jacopo Belfiore
Riccardo Mandolini