15^. Con la cenerentola Le Torri per riprendere subito la marcia

OSIMO – Voltare pagina. Dimenticare la parentesi beffarda di Cerreto d’Esi, dove si tornerà, per vincere, sabato 22. Adesso bisogna pensare solo al Le Torri, anche in questo caso con un unico intento: prendere 3 punti che sarebbero pesantissimi in chiave salvezza. Non ci sono scuse neanche questa volta. La rabbia e la frustrazione per lo 0-2 annullato col Fabriano, le assenze per infortunio e squalifica, l’emergenza in difesa, il campo pesante su un terreno come il Comunale dove i biancorossi fanno fatica a giocare palle a terra. Tutto vero, per capire come fare a vincere basta ripensare al 2-0 rifilato alla Filottranese. Corsa, orgoglio, ambizione e concentrazione. Così il San Biagio può superare l’ostacolo Le Torri. La squadra di Castelplanio sarà pure ultima con 8 punti in meno, ma non ha mai preso imbarcate. La difesa ha subito 19 gol, meno di quanti ne hanno presi le altre in zona playout. Fa fatica a segnare ma davanti ha un attaccante importante come Castorano e l’unica vittoria conquistata è arrivata in trasferta a Filottrano. Il San Biagio non dovrà dunque sottovalutare l’avversario, dovrà anzi scendere in campo come una bestia ferita che vuole dimostrare a tutti di saper e meritare di vincere senza mezzucci extracalcistici stile Cerreto o Filottrano. Davanti non dovrà pensare di avere semplicemente un Le Torri da battere per portare a casa punti salvezza, ma dovrà immaginare di avere d’avanti tutti gli ostacoli, alcuni paradossali e imprevisti, che fin qui hanno fermato la marcia dei galletti. Saranno loro a perdere prima che il Le Torri, saranno loro che il San Biagio supererà se riuscirà nelle prossime due partite a fare bottino pieno. Rivincita e gruppo le parole chiave di questo fine 2012.

Il bollettino. Ancona emergenza. Sembra un mantra, una scusa, una lagna. Ma è cosi. Castorina che era squalificato per la gara col Fabriano, dovrà ancora scontare il turno di stop vista la ripetizione. Out per infortunio i soliti Luciani, Copertari, Fabrizi, Nisi e anche Aureli e Agostinelli che tuttavia andranno in panchina per arrivare almeno a 18. In forte dubbio Daniele Vignoni per una contrattura, al suo posto Cela.

I precedenti. Quattro i precedenti recenti. Il San Biagio in casa ha sempre vinto e fuori sempre perso. Nella stagione 2007-08 con Tacchi in panchina fu uno show dei biancorossi che forse giocarono una delle migliori gare in Prima categoria. Era 4-0 già dopo il primo tempo, con rigore sbagliato da Rivellini nella ripresa e realizzato dagli ospiti: finale 4-1 col San Biagio primo in classifica dopo 12 giornate. Al ritorno invece, con i galletti ormai fuori dalla lotta playoff e il Le Torri in corsa salvezza, finì 1-0 per la squadra di Castelplanio. Nella stagione 2008-09 rocambolescono ko per 4-3 dei sambiagesi all’andata, ma al ritorno, con il Le Torri ultimo e il San Biagio che cercava di evitare i playout, finì all’inglese con un tranquillo 2-0.

I convocati. Questi i 18 che si raduneranno alle 13,10 domani al Comunale:

Simone Pesaresi

Diego Vignoni

Daniele Vignoni

Fatmir Cela

Marco Salini

Marco Rivellini

Roberto Picciafuoco

Jacopo Belfiore

Luca Pesaresi

Matteo Aureli

Matteo Mercuri