13^ giornata, il San Biagio a Monsano sfida il proprio passato

OSIMO – Decimato dalle assenze il San Biagio domani sale a Monsano per invertire la rotta o quantomeno interrompere la striscia di due sconfitte consecutive che lo hanno fatto ripiombare all’ultimo posto, a -6 dalla zona salvezza. I ko contro Collemarino e Filottranese, entrambi di misura, hanno dimostrato come il San Biagio pecchi in fase offensiva ma soprattutto nell’approccio mentale: va in crisi quando c’è da reagire e dimostrarsi compatto, ma se la gioca comunque fino alla fine. Mister Cantani e la società in settimana hanno richiamato tutti a scrollarsi, perché nessuno vuole mollare ed anzi nel mercato di dicembre si cercherà di rimediare rinforzando la rosa. Ma intanto a dicembre bisogna arrivarci in maniera dignitosa, magari facendo punti. A Monsano i biancorossi sfideranno non solo una diretta concorrente alla salvezza che ha cambiato allenatore 10 giorni fa, ma soprattutto sfideranno il loro recente passato, quel Cristiano Luchetta osimano doc allenatore dei galletti due stagioni fa, poi dimessosi a sei giornate dalla fine del campionato quando il San Biagio, capitolando in casa col Montefano, finì in zona playout. Al suo posto arrivò proprio Claudio Cantani, attuale trainer dei biancorossi. Un incrocio pericoloso dunque, il destino che rimette di fronte il San Biagio al suo passato nel momento più delicato, col rischio questa volta che il banco salti a posizioni invertite. Inutile quindi sottolineare quanto sia sentita questa sfida in casa biancorossa, al di là della classifica si dovrà scendere in campo per l’onore e l’orgoglio, grintosi e coraggiosi anche se con una squadra rabberciata.

Il bollettino. E’ piena emergenza fra i biancorossi. Indisponibili Romani e Surdo a centrocampo e Ciccarelli in difesa, squalificati Rivellini, Giambartolomei e Luca Pesaresi. Mister Cantani dovrà fare di necessità virtù e mettere in campo 11 giocatori motivati e volitivi anche se in condizioni estreme. Rientra Sancillo in difesa, con Paolinelli che probabilmente farà il centrale assieme ad un acciaccato Picciafuoco. A centrocampo Ficosecco sarà affiancato da Stronati o Fiorucci. In attacco Copertari ha un risentimento al ginocchio e potrebbe partire dalla panchina, al suo posto dovrebbe rientrare nell’undici titolare Santolini che sarà appoggiato da Vammacigno.

I precedenti. Non si ricordano precedenti recenti col Monsano, neopromosso in Prima categoria. Mentre con Luchetta i precedenti da avversario non sono troppo positivi: l’ultimo quando era sulla panchina del Filottrano vide il San Biagio soccombere per una rete di Piccini.

I convocati. Questi i convocati di mister Cantani che si raduneranno domani alle 12,30 al Comunale di San Biagio:

Simone Pesaresi

Alessandro Ricciotti

Marco Salini

Roberto Picciafuoco

Matteo Paolinelli

Ola Faderin

Danilo Sancillo

Massimiliano Fiorucci

Edoardo Romani

Emanuele Ficosecco

Mirco Stronati