Weekend da brividi, il Galletto sfida tre big

OSIMO – Un weekend da brividi per i colori biancorossi. Le tre squadre agonistiche sfideranno tutte formazioni d’alta quota, prime o seconde in classifiche. Match da far tremare i polsi ma anche stimolanti, capaci di regalare un Natale di grande riscossa e soddisfazione. Partiamo dalla Prima categoria. Eliminata dalla Coppa Marche, la Prima squadra di mister Degano deve essere brava a ricaricare le energie, fisiche e mentali, per presentarsi al meglio domani al Comunale alla sfida delicatissima e proibitiva contro la capolista Elfa Tolentino. Alle ore 15 ospiterà una squadra che sogna la Promozione e che, numeri alla mano, sarà complicato fermare. Fuori casa ha vinto 5 gare su 6 ed ha il secondo miglior attacco del girone. Ma ha mostrato qualche scricchiolio ultimamente che lascia speranze al San Biagio per compiere una impresa. Nelle ultime cinque giornate l’Elfa ha perso tre volte, le ultime due consecutivamente: a Matelica e, sabato scorso, in casa contro il Camerino. E’ ancora la capolista ma l’Appignanese con una gara in meno potrebbe compiere il sorpasso. Per questo domani la formazione tolentinate salirà a San Biagio con l’unico intento di vincere. Un testa coda, prima contro ultima, che solo sulla carta non darebbe spazio a pronostici differenti dal 2, ma il San Biagio sa che, eliminando gli errori, aumentando concentrazione e cinismo, nulla è precluso, indipendentemente da una classifica deficitaria che necessità di ossigeno.

Juniores. L’under 19 di mister Marinelli sarà ospite domenica alle ore 15 della nuova capolista del girone B della Juniores provinciale, il Ponterosso. Al campo sportivo di Passo Varano sarà una sfida d’alta quota, perché il Galletto dopo aver battuto l’Agugliano Polverigi, la ex capolista scivolata al secondo posto dopo quel ko, ha di forza accorciato le distante nelle parti alti della classifica. In quattro punti, dai 21 del Ponterosso ai 17 del San Biagio, ci sono ben 5 squadre e per questo quella di domenica si appresta ad essere una gara quasi spartiacque per capire chi davvero potrà lottare per la vittoria del girone. Se il Ponterosso vincesse, staccherebbe il San Biagio a +7 eliminandolo in pratica dalla lotta al vertice, in caso al contrario di exploit biancorosso, i galletti si ritroverebbero clamorosamente dentro quella lotta con consolidata fiducia. Non sarà facile, perché l’avversario è di quelli tosti e il San Biagio si presenta alla sfida ancora largamente incompleto, ma la vittoria con l’Agugliano Polverigi ha dimostrato che i biancorossi possono sognare un altro colpaccio.

Futsal. Anche la squadra di calcio a 5 avrà un impegno sulla carta da brividi. Non sfida la capolista, già affrontata scorso weekend, ma la vice, l’Anconitana. Un big-match che dirà se il gruppo di coach Lorenzini potrà davvero e inaspettatamente lottare per la vetta del campionato, distante oggi 5 lunghezze. Se quello è il sogno, per tenerlo vivo domani alle 17 al PalaSturiale bisognerà battere l’Anconitana. L’avversario ha un solo punto in più in classifica ma una gara da recuperare. Ha la miglior differenza reti del girone (+27 contro il +23 del San Biagio e, soprattutto, fuori casa ha sempre vinto. Di contro però il San Biagio al PalaSturiale ha sempre conquistato i 3 punti e dunque vuole mantenere saldo questo trend. Servirà però una prova di maturità per riuscire nell’impresa e dimostrare che il terzo posto attuale non è un caso. Vincere lo scontro diretto farebbe la differenza anche a livello di consapevolezza e chiarirebbe davvero quale sarà l’obiettivo stagionale di questo gruppo giovane, nuovo ma entusiasmante.

Settore giovanile. Gli Esordienti saranno impegnati sabato alle 17,30 al Manuali di San Biagio contro il Candia Baraccola Aspio. I Pulcini invece ospiteranno domenica alle 10,30 i parigrado della Giovane Offagna, infine i Primi calci saranno di scena domenica alle 15 al Coppo con la Nuova Sirolese.

Nessun commento a "Weekend da brividi, il Galletto sfida tre big"