Un San Biagio generoso beffato all’ultimo secondo: a Filottrano finisce 1-1

OSIMO – Il destino ce l’ha col San Biagio. Non è bastata una prova gagliarda della difesa, un centrocampo cattivo, il cuore e l’orgoglio. Alla fine, all’ultimo assalto, la vicecapolista beffa il San Biagio e fa passare l’ennesima delusione ai ragazzi biancorossi che pregustavano il primo successo esterno. Alla vigilia un pareggio sarebbe stato accolto come un risultato più che positivo contro una squadra con 17 punti in più che lotta per la promozione. Ma a conti fatti, c’è mancato poco, davvero poco, che ci scappasse il colpaccio che avrebbe dato ossigeno e morale al gruppo. Il Filottrano, va detto, ha pareggiato con merito e per occasioni create ha fatto più del San Biagio. Ma era ovvio, nessuno si sarebbe aspettato il contrario.
D’altronde il San Biagio era privo di Picciafuoco, Sancillo, Santolini e Luca Pesaresi e aveva in campo Burini e Ficosecco ancora lontani dal top, più Surdo che partiva dalla panchina per impegni lavorativi che non l’avrebbero fatto arrivare in tempo al fischio d’inizio. Eppure i biancorossi, recuperando in difesa Paolinelli e spostando Salini sull’aut destro, hanno mostrato molta più sicurezza rispetto a tre giorni prima con la Real Cameranese. Nel primo tempo il Filottrano c’ha provato con una incursione di Latini sulla sinistra ma Ricciotti para sul primo palo, poi al 37’ il portiere ospite vola sulla sua destra in tuffo per deviare in angolo una conclusione ravvicinata di Alessandrini. Per il San Biagio qualche calcio d’angolo e cross dalla distanza, ma poca concretezza.

Nella ripresa subito la svolta: al 50’ punizione da trequarti per i galletti che battono velocemente e prendono in contropiede la difesa avversaria, Busilacchi entra in area, prova il dribbling a rientrare e va al tiro, ma la palla viene deviata col braccio dal marcatore in scivolata. Sarebbe rigore ed espulsione, ma per l’arbitro è solo penalty: Filottrano graziato. Dal dischetto Burini calcia non troppo angolato, Moreschi para, ma ancora l’attaccante ospite di testa anticipa tutti e ribatte dentro per lo 0-1 San Biagio. Per Burini, alla prima da titolare dopo il grave infortunio dell’aprile scorso ai crociati, è il primo importante gol stagionale. Tacchi prova a dare sostanza e quantità ai suoi e toglie Burini, stremato, inserendo Copertari in attacco, poi Mazzieri per Surdo, spostando in avanti Ficosecco per un 4-4-1-1. Infine cerca forze fresche sulla fascia destra inserendo Aureli per Busilacchi. E il San Biagio così regge bene l’urto della vice capolista che cerca almeno il pareggio. Ricciotti ci mette una pezza un paio di volte. Il Filottrano spinge, ma col passare dei minuti il San Biagio è sempre più attento in difesa, concede poco e in contropiede avrebbe l’occasione buona per raddoppiare, ma il traversone basso di Aureli dal fondo per Copertari è anticipato da un difensore in area piccola, con Morra che sopraggiungeva ibero al limite dell’area, ma non visto dai compagni. Quando i biancorossi, conquistando punizioni e tenendo alta la palla sembravano vicini al colpaccio, ecco la beffa atroce. Su un calcio d’angolo al 93’ si crea una mischia, la palla su un colpo di testa di un attaccante locale finisce per colpire il braccio di Ficosecco. Per l’arbitro è ancora rigore e niente cartellino anche stavolta. Così all’ultimo dei 4 minuti di recupero Latini spiazza Ricciotti dal dischetto e regala ai suoi l’1-1. Un punto che tiene il San Biagio attaccato al treno playout e con un +3 dal Monserra, travolto in casa dal Vallesina, ma non basta per accorciare le distanze dalla zona salvezza. La strada è insomma ancora lunga e in salita, ma al San Giobbe Tacchi ha potuto vedere passi in avanti, carattere e voglia di risalire. Con un po’ di condizione fisica in più per alcuni giocatori i galletti potranno giocare al top e puntare a fare risultato con chiunque. Intanto in settimana rientrano in gruppo gli infortunati Picciafuoco e Santolini: forse entrambi saranno pronti per sabato contro la Fortitudo Fabriano, in uno scontro diretto delicato da non fallire. Per prepararlo al meglio, mercoledì alle 19,30 amichevole a Montefano contro la locale squadra di Prima categoria.

Il tabellino.

FILOTTRANO: Moreschi, Gigli, Piccini, Giuliodori (70’ Baldezzi), Filipponi, Schiavoni, Bibosky (58’ Moretti), Carini, Latini, Bracciatelli, Alessandrini. Mister Giovagnetti.

SAN BIAGIO: Ricciotti, Salini, Paolinelli, Ciccarelli, Fiorucci, Busilacchi (70’ Aureli), Morra, Ficosecco, Voytyuk, Mazzieri (59’ Surdo), Burini (52’ Copertari). All. Tacchi

ARBITRO: Donati di Macerata

RETI: 50’ Burini, 94’ rig. Latini

Nessun commento a "Un San Biagio generoso beffato all’ultimo secondo: a Filottrano finisce 1-1"