San Biagio di carattere, punto pesante a Staffolo

OSIMO – Bicchiere mezzo pieno visto che il pareggio è stato raggiunto nel finale, mezzo vuoto se si pensa alle occasioni avute e mancate. Sta di fatto che il San Biagio esce dal campo sportivo di Staffolo con un punto pesantissimo per la classifica e con la conferma di essere in crescita, non solo dal punto di vista del gioco, che in un terreno simile è improbo, ma sopratutto del carattere e dell’orgoglio da squadra vera. Come col Chiaravalle però il Galletto ha mancato di nuovo di cinismo e se alla fine avesse vinto non avrebbe rubato nulla: la sensazione è che servirà uno sforzo ulteriore, e un po’ di fortuna in più, per fare un colpaccio esterno e dare la sterzata decisiva alla stagione.

Ma andiamo con ordine: mister Canonici sceglie di giocare col 4-3-1-2 e inserisce Piccini dietro alle due punte Marziani e Mobili, cercando di sfruttare più le verticalizzazioni che le fasce, considerando le misure ristrette del campo, ancor più piccolo del Comunale. Lo Staffolo, che veniva dall’exploit di Moie e si presentava come una delle squadre più in forma del momento, forse non si aspettava un San Biagio così gagliardo, e fa una gran fatica a creare pericoli dalle parti del rientrante Carbonari. La difesa ospite infatti è granitica e concede poco nulla. Nel primo tempo le occasioni sono poche, i lanci lunghi e i falli laterali una infinità. Le chance maggiori sono del San Biagio, con Piccini che prova il lob sul portiere ma un difensore ribatte sulla linea mandando la palla sui piedi di Mandolini, che col piattone spara a lato di prima. Altra chance ce l’ha Marziani con un diagonale troppo centrale per impensierire il portiere nonostante la posizione ravvicinata. Di contro Carbonari solo una volta deve intervenire con prontezza, per il resto lo Staffolo stenta.

Nella ripresa la gara si accende dopo che, al 4’, Sassaroli trova un grandissimo gol: palla lunga che scavalca Cingolani, Sassaroli appena dentro l’area dal vertice alto sinistro va al tiro di prima, una botta di esterno che si infila all’incrocio sul primo palo, sul quale Carbonari in tuffo non può arrivare. Rischiava di essere una batosta per i biancorossi, che invece trovano subito la reazione, mostrando grande carattere ma poca cattiveria sottoporta. Prima Marziani con un diagonale che attraversa tutta la linea di porta e che finisce sul fondo, poi Piccini che si fa ribattere una conclusione dal portiere in uscita mancano l’1-1. Mister Canonici prova a scuotere i suoi inserendo Mazzocchini per uno spompato Paesani e Pancaldi per un Cingolani ammonito. Davanti infine inserisce Mihaylov per Silvestrini mettendo i suoi col 3-4-3. I risultati si vedono, perché a tratti il predominio biancorosso è schiacciante. Le occasioni vere però arrivano dai calci piazzati: due angoli dalla destra sui quali prima Silvestrini al 75′ e pochi minuti dopo Mazzocchini mandano alto da sotto porta. Quando la beffa sembrava cosa fatta, ecco il meritato pareggio: all’88’ Mazzocchini serve al centro un cross sul quale Mobili in torsione è bravissimo a colpire di testa, la palla scheggia la traversa e si insacca sul palo lontano per il tripudio biancorosso. Due minuti dopo, per un secondo giallo apparso decisamente esagerato (fallo a centrocampo da dietro ma non pericoloso), Mazzocchini viene espulso e il San Biagio in 10 è costretto nei 4 minuti di recupero a difendersi, ma lo fa con grande ordine e Carbonari non rischia nulla. Finisce dunque 1-1, poteva andare meglio, ma anche molto peggio. Ora sosta tecnica sabato prossimo, è l’occasione per ricaricare le energie e affrontare con ancora più decisione la parte finale di stagione, partendo da un’altra trasferta delicata a Borgo Minonna contro una squadra in corsa per i playoff.

Il tabellino:

STAFFOLO: Moreschi, Marani (91’ Yapi), Scattolini, Massei, Fuoco, Tangherlini, Fratoni (58’ Bartelucci), Piersanti, Cecati, Sassaroli, Zaharia (75’ Brugiatelli). All. Francesco Fabrizi.
SAN BIAGIO: Carbonari, Cingolani (67’ Pancaldi), Brandoni, Mandolini, Rocchini, Silvestrini (85’ Mihaylov), Paesani (58’ Mazzocchini), Morra, Marziani, Piccini, Mobili (90’ Socci). All. Canonici.
ARBITRO: Giuggioloni di Macerata.
RETI: 50’ Sassaroli, 87’ Mobili.

NOTE: espulso all’89’ Mazzocchini, minuti di recupero 1 + 5

Nessun commento a "San Biagio di carattere, punto pesante a Staffolo"