San Biagio al Del Conero per una trasferta impensabile

OSIMO – E’ il momento della trasferta più prestigiosa della storia biancorossa. Il Sam Biagio domani farà visita alla capolista Anconitana, erede delle glorie dell’Ancona che ha militato fino all’anno scorso in serie C e con un passato pure in serie A. E la sfida mai vista si giocherà in uno stadio da 24mila posti che ha ospitato le più grandi d’Italia, il Del Conero. Non sarà un’amichevole, ma neanche una partita di campionato come le altre, sarà un evento che rimarrà unico per questo piccolo club. Anconitana-San Biagio solo a dirlo stride davvero, fa rabbrividire, eppure non è uno scherzo. Il Galletto domani dovrà sfidare uno squadrone che punta a ritrovare i fasti di un tempo e a bruciare le tappe per conquistare prima possibile il successo in campionato. I dorici sono primi con ben 14 punti più della seconda in classifica, l’Osimo Stazione, e addirittura 22 in più della terza, proprio il San Biagio. Si direbbe, guardando la graduatoria, di una sfida d’alta classifica, uno scontro diretto, ma è ben chiaro che tra le due contendenti non c’è paragone. L’Anconitana ha una organizzazione e giocatori di altra categoria rispetto al Galletto. Eppure sognare non costa nulla. Già altre squadre (Le Torri, Portuali, Borgo Minonna) sono riuscite a strappare punti alla Dorica, anche al Del Conero. Quindi val la pena non partire da sconfitti e provare a dire la propria. Consapevoli che non bisognerà regalare assolutamente nulla e servirà cinismo in avanti e concentrazione in difesa per strappare un risultato positivo o quantomeno una prestazione decorosa e aperta fino al triplice fischio conclusivo. Di certo l’appuntamento con la storia di domani arriva nel momento forse peggiore dei galletti, sia perché hanno giocato mercoledì a Piobbico in Coppa e hanno le battere scariche sia perché giungono da 5 pareggi e una sconfitta in campionato. Senza vittoria da due mesi pensare di conquistarla proprio al Del Conero appare azzardato. Eppure il calcio ha regalato sempre storie incredibili. E l’importante domani sarà fare bella figura e assaporare ogni singolo istante di una esperienza irripetibile. Arbitrerà il match signor Nicolai di Ascoli.

Il bollettino. Mister Caccia deve rinunciare agli squalificati Persiani e Durazzi e all’infortunato Vincioni comunque in via di recupero. In dubbio anche Lombardi appiedato in settimana da una influenza. Impossibile pronosticare la formazione titolare anche perché l’allenatore scioglierà le riserve solo oggi pomeriggio dopo la rifinitura odierna.

I precedenti. Non ci sono ovviamente precedenti tra le due formazioni se non quello dell’andata quando l’Anconitana vinse al Diana contro il San Biagio 3-0. Dopo una prima mezz’ora combattuta i dorici trovarono il vantaggio a fine primo tempo. A inizio ripresa l’uno – due micidiale che chiuse la contesa.

Nessun commento a "San Biagio al Del Conero per una trasferta impensabile"