L’U19 batte la capolista. Nel Futsal vittoria a fatica

jun ostrOSIMO – Una vittoria entusiasmante e una di sofferenza. E’ il responso più che positivo delle due gare dello scorso weekend riguardanti la Juniores e la squadra di calcio a 5 del San Biagio. Partiamo con l’under 19 (nella foto in alto) che ospitava domenica al Comunale la capolista Ostra Vetere. Battuta già all’andata 3-1, la squadra ostrense aveva poi inanellato una serie impressionante di 8 risultati consecutivi (di cui 7 vittorie) che l’aveva proiettata al primo posto. Poi nelle ultime tre settimane due ko in trasferta, con Agugliano Polverigi e appunto San Biagio che ha di fatto accorciato di molto il vertice della classifica. Il San Biagio stesso con questo successo ha confermato non solo il quinto posto ma si è portato a -7 dalla capolista e a -4 dal podio con 4 partite ancora da giocare e scontri diretti con Agugliano Polverigi secondo e Ponterosso quarto che possono ulteriormente migliorare una stagione già entusiasmante. Tornando alla vittoria con la capolista, i galletti hanno disputato una gara gagliarda, lasciando fraseggiare l’avversario che però, poco abituato ad un campo largo solo 57 metri come il Comunale, ha sofferto di precisione e per l’asfissiante pressing locale. Ed è così, con una palla recuperata sulla trequarti, che è arrivato il gol decisivo alla mezz’ora del primo tempo, con Polidori bravo a scartare un difensore, a reggere l’urto di un secondo e a calciare di potenza a mezza altezza sul primo palo dopo essere entrato dal centrodestra in area di rigore con una verticalizzazione personale da applausi. L’Ostra Vetere ha provato a reagire ma non è quasi mai andata vicino al pareggio nel primo tempo. Nella ripresa ha alzato ulteriormente il ritmo e la capolista a tratti ha messo alle corde i sambiagesi, che però hanno avuto il merito di resistere, stringere i denti, grazie ad una prova gagliarda di tutto il reparto difensivo che ha concesso poco. Anzi, i galletti sono pure riusciti a sfiorare il raddoppio con una conclusione dal limite spettacolare di Sopranzi che il portiere ospite è riuscito a deviare in tuffo sull’incrocio dei pali. Tre punti pensanti non tanto per la classifica, ma soprattutto per il morale del gruppo e per dimostrare quanto sia proseguito il percorso di crescita dei ragazzi, alcuni dei quali iniziano a fare capolino stabilmente in Prima squadra.

CLASSIFICA JUNIORES PROVINCIALE GIRONE B: Ostra Vetere 36, Agugliano Polverigi 35, Real Cameranese 33, Ponterosso 31, San Biagio 29, Cupramontana 26, Passatempese 22, Candia Baraccola 18, Matelica* 17, Falconarese 17, Junior Jesina 15, Victoria Brugnetto 9. (*un punto di penalizzazione)

sb c5Futsal. Che sofferenza per il San Biagio calcio a 5 in quella che doveva essere, almeno sulla carta, una gara da pura formalità. Al PalaSturiale invece la cenerentola Giovane Ancona ha fatto sudare le cosiddette sette camicie ai biancorossi, sfiorando un clamoroso risultato positivo che avrebbe forse arrestato definitivamente la corsa playoff del San Biagio. A rendere così complicata la partita un approccio sbagliato da parte del gruppo, che forse ha sottovalutato l’impegno, e una direzione arbitrale alquanto discutibile, con due espulsioni a carico del San Biagio che hanno compromesso la serenità della squadra e renderanno più difficile affrontare la prossima per le assenze di Contento e Cannuccia. Nonostante ciò, a riprova della maturità che sta acquisendo il gruppo di coach Lorenzini, il San Biagio è riuscito ad evitare il peggio e a resistere alle pressioni per una gara diventata improvvisamente e inaspettatamente ardua, strappando alla fine i 3 punti con merito, se non altro per la doppia espulsione esagerata che ha reso la partita accesa più di quanto non fosse realmente. Un protagonismo arbitrale che insomma non ha fatto certamente bene a nessuno e che si spera non venga bissato in futuro. Parlando di cronaca, il San Biagio recuperava Pasquini e Moreschi ma era ancora privo di Lorenzini, Coacci e Cicala. A sbloccarla un gol di Pasquini in avvio, poi l’episodio del rigore con espulsione diretta per Contento che è valso l’1-1, ma nel finale di tempo Cannuccia ha riportato avanti i suoi. Nella ripresa un botta e risposta continuo, con la Giovane Ancona che ha pareggiato per tre volte sul 2-2, sul 3-3 e sul 4-4 (in gol per i biancorossi prima Cannuccia per il 3-2 e poi Belardinelli per il 4-3) Quando la vittoria sembrava svanire, con l’espulsione a bomber Cannuccia per un doppio giallo in 10 secondi, il primo per simulazione e il secondo per una risata isterica di disapprovazione (non dunque per proteste reiterate e scomposte), il Galletto ha trovato comunque la forza di ritornare in vantaggio a un minuto dalla fine con Pasquini. Nel recupero sofferenza e lotta, ma vittoria salvaguardata. Una gara che, come il derby di Osimo Stazione, servirà sicuramente da lezione per una squadra così giovane, ma un plauso lo merita anche la Giovane Ancona per l’intraprendenza dimostrata a dispetto di una classifica deficitaria.

CLASSIFICA CALCIO A 5 SERIE D GIRONE B: Anconitana 37, Dorica 33, Candia Baraccola 30, Numana 30, San Biagio 27, Olimpia Falconara 27, Circolo Collodi 26, New Academy 24, Pegaso 21, Aspio 14, Futura Osimo Stazione 8, Ankon Nova Marmi 7, Giovane Ancona 4. (Verbena Ancona 24 fuori classifica).

Nessun commento a "L'U19 batte la capolista. Nel Futsal vittoria a fatica"