Il Monsano frena il Galletto, i playoff restano lontani

OSIMO – Il San Biagio fallisce l’occasione di riportarsi a -10 dal secondo posto e riaprire la corsa playoff. Il Galletto non riesce a infrangere il muro eretto dal Monsano ultimo in classifica e resta a -12 dall’Osimo Stazione, troppo lontano quindi per giocarsi gli spareggi promozione, almeno per ora. Mister Caccia contro i rossoblù monsanesi deve rinunciare agli squalificati Zenga e Persiani e all’infortunato Durazzi. In porta torna il 44enne Simone Pesaresi, in difesa trovano spazio Brandoni e Cingolani centrali, mentre sugli esterni Bevilacqua e Belloni. A metà campo Mariani Primiani, Tornatola e il rientrante Manoni, mentre il tridente offensivo è Busilacchi, De Martino e Vincioni, con quest’ultimo che torna titolare dopo mesi resi complicati da un infortunio.

I biancorossi partono forte e al 2’ De Martino devia sotto porta un lancio dal limite ma manda la palla a lato. Il San Biagio sa che deve vincere e spinge, sugli esterni triangola bene e in diverse circostanze, con i vari Bevilacqua, Busilacchi e Vincioni, riesce a mettere al centro traversoni da brividi ma i rossoblù ospiti riescono sempre a salvarsi anticipando gli attaccanti di casa sul più bello. Col passare dei minuti poi, restando fermi sullo 0-0, il Monsano prende fiducia e riesce a difendersi meglio, con tanto agonismo, quello che serve a chi deve risalire una classifica deficitaria. A inizio ripresa c’è però l’occasione che sembra dare la scossa ai locali: Busilacchi viene atterrato in area nel tentativo di intercettare un cross da sinistra, per l’arbitro è rigore, Mariani Primiani dal dischetto è un cecchino e porta avanti i suoi. Il San Biagio può prendere slancio, torna subito in avanti sulla destra con Busilacchi che anziché crossare cade in area invocando invano il rigore, ma poco dopo su una punizione dai 25 metri di Manganelli arriva la doccia fredda: la deviazione della barriera sul tiro dalla distanza che sembrava innocuo spiazza l’evergreen Pesaresi e vale l’1-1. Un gol quasi insperato per il Monsano, che a quel punto difende con le unghie e con i denti il pareggio, senza disdegnare qualche contropiede. Nel finale i biancorossi attaccano con costanza e generosità, sfiorando il gol soprattutto con Mobili (alto il tiro di prima da dentro l’area), Manoni (conclusione dal limite che sfiora il sette) e Rossini (che più volte sull’aut sinistro supera il marcatore ma pecca nella finalizzazione). Il Monsano non riesce a capitalizzare un paio di buone ripartenze: su una di queste Brandoni ci mette una pezza fermando un attaccante, ma il fallo gli costa il secondo giallo.

Altra tegola quindi la squalifica nel prossimo turno del capitano, ma a pesare è una pareggite che sembra cronica: quello col Monsano è il secondo X consecutivo ma soprattutto il sesto nelle ultime nove partite, nelle quali si è conquistata una sola vittoria. Non sarà crisi, visto che si è ancora terzi in classifica, ma agguantare i playoff sembra oggi utopia, anche se la matematica e un campionato lungo con altre 7 giornate da giocare danno ancora qualche speranza.

Il tabellino.
SAN BIAGIO: Pesaresi, Belloni, Brandoni, Cingolani, Bevilacqua, Mariani Primiani (76’ Mobili), Tornatola, Manoni, Busilacchi, De Martino, Vincioni (62’ Rossini). All. Caccia.
MONSANO: Ferri, Manganelli (60’ Mattioli), Santoni, Carbonari, Cucchi, Losasso, Badiali, Orlandini, Senesi, (62’ Brunori), Cercaci (80’ Pieralisi), Sartini. All. Pelonara
ARBITRO: Gorreja di Ancona
RETI: 55’ rig. Mariani Primiani, 59’ Manganelli

Nessun commento a "Il Monsano frena il Galletto, i playoff restano lontani"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato