Il Galletto termina quinto. In attesa dell’avversario ai playoff

OSIMO – Finisce con un ko il campionato della Prima squadra del San Biagio, che ad Agugliano esce sconfitta 2-1 con un gol preso nel finale quando era in 10 contro 11 per l’espulsione a Bugiolacchi. I biancorossi vengono quindi scavalcati in classifica dall’Agugliano Polverigi che termina la regular season al quarto posto. Poco male in verità, perché quarto o quinto posto non avrebbe cambiano granché: sempre in trasferta e con obbligo di vittoria si sarebbe affrontata la semifinale. A pesare sono semmai le squalifiche, perché a quella di Sow si aggiunge ora Bugiolacchi, entrambi out per il primo turno playoff. Che tra l’altro non si sa ancora contro chi si giocherà. Perché davanti è accaduto l’imponderabile: Pietralacroce e Falconarese, che erano prime a braccetto con 57 punti, hanno entrambe pareggiato in casa sciupando anche un calcio di rigore nei minuti finali. Così a 58 punti sono state raggiunte dalla Nuova Sirolese, che solo un mese fa era dietro al San Biagio e che invece vincendo 1-0 a Palombina sale a 58 e strappa lo spareggio promozione grazie alla classifica avulsa. Incredibilmente la Falconarese, che due settimane fa aveva 4 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, il Pietra, finisce terza e resta beffata all’ultima curva. Sabato prossimo quindi spareggio per il primo posto finale tra Sirolese e Pietralacroce, con supplementari ed eventuali rigori in caso di parità. Questo fa aumentare l’amarezza in casa sambiagese, perché con uno sforzo in più nell’ultimo mese si sarebbe potuto davvero agguantare il primo posto viste le vicissitudini delle avversarie. Ma c’è ancora una chance per provare a festeggiare lo stesso: i playoff, lunghi e complicati, al quale prepararsi al meglio. Il primo avversario? Chi vincerà lo spareggio tra Sirolese e Pietra sale in Prima, chi perderà sfiderà invece il San Biagio sabato 20 maggio.

Tornando al match di Agugliano, al di là del risultato negativo, la prestazione dei biancorossi è stata una delle migliori delle ultime settimane, specialmente nel primo tempo, con 4 grosse occasioni tra Malatesta, Raimondi e Venturini. A inizio ripresa una punizione di Berti dal vertice sinistro sorprende però Buontempi sul primo palo e sblocca il risultato. La reazione dei galletti è immediata e Malatesta anticipa il portiere in uscita quasi al limite dell’area e segna a porta libera, con la difesa che non riesce ad evitare l’1-1. La gara è equilibrata, con i locali che paiono però più intraprendenti negli ultimi 20 minuti, specialmente con Logrieco. Il doppio giallo a Bugiolacchi e il cambio forzato a Bottegoni colpito da un colpo di calore al primo vero caldo stagionale, scombinano i piani difensivi di mister Marinelli. Così nel finale con una bella girata Sciascia segna il 2-1 che vale il quarto posto in regular season per una squadra, l’Agugliano Polverigi, tra le vere sorprese di stagione. Ora testa ai playoff. In 90 minuti ci si gioca tutto e sarebbe un peccato rendere vana la grande rimonta del Galletto, partito ad handicap nelle prime 10 giornate e poi frenato solo da un paio di pareggi nefasti che l’hanno staccato dalla vetta a inizio aprile.

Il tabellino:
AGUGLIANO POLVERIGI: Girolimetti, Quercetti (15’ Mengarelli, 44’ Amico), Perucci, Antonelli, Lo Giudice, Tamburo, Logrieco, Ricci (69’ Cuomo), Pieroni (61’ Sciascia), Berti, Terré (72’ Giorgetti). All. M. Fabretti.
SAN BIAGIO: Buontempi, Bottegoni (61’ Binci), Venturini (79’ De Luca), Brasili, Bugiolacchi, Antinori, Quercetti, Marchetti (72’ Cardinali), Raimondi (72’ Pagliarecci), Nicoletti, Malatesta. All. M. Marinelli. ARBITRO: Vallesi di Macerata.
RETI: 47’ Berti, 54’ Malatesta, 85’ Sciascia.
NOTE: espulso Bugiolacchi per doppio giallo al 78’

Nessun commento a "Il Galletto termina quinto. In attesa dell'avversario ai playoff"