Il Galletto cade dopo tre mesi: col Palombina va ko 3-2

OSIMO – Dopo tre mesi di rincorsa e rimonta, con 11 risultati utili consecutivi, la Prima squadra del San Biagio riassapora l’amaro di una sconfitta. Il Galletto viene spennato dal Palombina Vecchia dopo tre mesi di imbattibilità, da quel 4-2 del 19 novembre in casa dell’Fc Osimo. Dopo due pareggi contro Piano San Lazzaro e Olimpia Falconara, i biancorossi non riescono quindi a risollevarsi e patiscono le tante assenze, specialmente nel reparto avanzato. Out per infortunio Marchetti, Binci e Malatesta oltre al lungodegente Cardinali. Mister Marinelli è costretto a inventarsi una squadra mezza nuova, compreso il modulo, passando dal 4-3-3 al 3-5-2. In difesa squalificato Bugiolacchi e acciaccato Camilletti (che entrerà nel finale) il reparto è composto da Brasili, Tangherlini e il rientrante Bottegoni. Sulla mediana Sow, Antinori e Tommaso Marinelli con esterni Baldoni e Quercetti, mentre davanti ci sono l’evergreen Pasqualini e Raimondi, il quale, già a mezzo servizio, è costretto ad alzare bandiera bianca dopo mezz’ora di gioco. Al suo posto il giovane De Luca, che farà il possibile in un ruolo non propriamente suo, visto che nasce centrocampista e ha giocato invece da seconda punta.

La cronaca del match racconta di un Galletto coriaceo che parte bene e ci prova subito con un tiro di Sow uscito però troppo debole dal limite dell’area. Al 10’ Baldoni si presenta tutto solo davanti al portiere e lo supera con una conclusione forte e alta sul palo lontano per lo 0-1. Immediata la replica del Palombina che sfrutta in realtà uno svarione della difesa biancorossa, con Taormina che si ritrova da solo con la palla ai 25 metri e supera Buontempi, ex di turno, con un pallonetto perfetto. Sull’1-1 il San Biagio torna a spingere con convinzione e ritrova subito i vantaggio, questa volta con una bella girata rasoterra angolata di Tangherlini che ribadisce una corta respinta su una mischia in area seguente a calcio piazzato. I gialloverdi di casa, rapidi e intraprendenti, provano a far male con triangolazioni veloci ma il San Biagio si difende bene e con Baldoni sfiora in contropiede il 3-1. Gol sbagliato gol subito. All’ultimo minuto del primo tempo la rete che cambia il match: i galletti non riescono a spazzare via una palla in disimpegno, la perdono in fallo laterale vicino all’area di rigore, ne esce un cross da destra con Taormina che di testa trova una traiettoria beffarda che finisce per colpire il secondo palo prima di insaccarsi. E’ il 2-2 che sa di doccia gelata per un San Biagio che stava stringendo i denti per chiudere il primo tempo e rifocillarsi.

Nel secondo parziale il Palombina gioca ancora più convinto mentre i biancorossi vanno spesso in sofferenza. I locali per tre volte falliscono il gol del vantaggio e in una circostanza è Buontempi a salvare il San Biagio. Che di contro, dall’altra parte, ci prova con Baldoni (tiro alto di poco e poco dopo dribbling sul portiere in uscita ma palla che fugge via al momento di calciarla a porta vuota) e con De Luca (ben servito dalla destra dal neoentrato Bontempi). I biancorossi cadono a 5 dalla fine con una bella triangolazione dei locali sulla sinistra concretizzata da due passi da Giantomasi per la vittoria del Palombina. Che, possiamo dirlo, per come ha giocato l’ha ampiamente meritata, dimostrando di essere una delle squadre del campionato che gioca meglio. Il San Biagio ha fatto quello che poteva, senza punte se non con Pasqualini costretto agli straordinari. Ci ha creduto sempre pur appannato e ha rischiato di vincerla nonostante le difficoltà. Da questo bisogna ripartire. Dalla voglia di riscatto, dalla capacità di soffrire, dalla forza di un gruppo che è chiamato a superare il momento delicato con tanti acciacchi e pochi punti. La stagione è ancora lunga e niente è precluso, ma bisogna fare di necessita virtù e raddoppiare gli sforzi, usando orgoglio, grinta e mentalità, qualità che i ragazzi hanno e che prescindono dai nomi di chi gioca.

Il tabellino:
PALOMBINA VECCHIA: Basirico, Cancellieri, Dubbini, D.Donzelli, F.Giantomasi, C.Giantomasi, Marconi (61’ De Vincenzo), Borsini, Taormina (68’ Petrolini), Maiolatesi, D.Donzelli (87’ A.Cristiani). All. C.Cristiani
SAN BIAGIO: Buontempi, Bottegoni, Baldoni, Brasili, Tangherlini, Sow, Antinori, T.Marinelli (81’ Nicoletti), Raimondi (29’ De Luca), Pasqualini (65’ Bontempi), Quercetti (77’ Camilletti). All. M.Marinelli
ARBITRO: Aquilanti di Jesi
RETI: 10’ Baldoni, 13’ Taormina, 18’ Tangherlini, 45’ Taormina, 85’ C.Giantomasi

palombina-sb2

Nessun commento a "Il Galletto cade dopo tre mesi: col Palombina va ko 3-2"