I risultati del weekend di amichevoli. Rinviato l’inizio del calcio a 5 serie D

OSIMO – Prima sconfitta in questa preseason per il San Biagio. La squadra di mister Degano ha perso 3-0 in casa dell’ambiziosa Vigor Castelfidardo, formazione data tra le favorite nel prossimo campionato di Promozione e già arrivata seconda l’anno scorso. Dopo un primo tempo nel quale i galletti sono riusciti a tenere a bada le sfuriate dei locali, difendendosi con ordine e non disdegnando qualche sortita offensiva, è nella ripresa che la gara prende la via del ko. La rete che sblocca il match a inizio secondo tempo su una mischia sotto porta in seguito ad una punizione dalla trequarti sinistra: con rimpallo favorevole e tap-in vincente da due passi. Da lì il San Biagio, che si era dovuto difendere per lunghi tratti della sfida, allenta la presa, anche mentalmente, e negli ultimi 15 minuti arrivano altri due gol, il secondo soprattutto di pregevole fattura, un diagonale di prima, al volo e potente dalla distanza che supera Ortenzi sul primo palo. Al di là della difficoltà a rendersi pericolosi e del risultato pesante che è maturato nel secondo tempo, sono due le considerazioni da fare: l’avversario non solo ha fatto valere la reale categoria di differenza ma ha anche mostrato un passo diverso in mezzo al campo, a volte s’è visto un agonismo e una intensità superiore che hanno impedito ai biancorossi di concretizzare le azioni manovrate nella metà campo avversaria. Ma, secondo aspetto, proprio la categoria inferiore deve valorizzare il grande lavoro svolto dalla squadra a livello difensivo per oltre un’ora di gioco. Ora prossimo test sabato 17 al Comunale di San Biagio per la terza edizione del Memorial “Aurelio Cecati” per onorare il ricordo dello storico e compianto presidente biancorosso.

Per quanto riguarda le altre amichevoli del weekend, se la Juniores sabato ha svolto una gara tutta in famiglia al Comunale, la squadra di calcio a 5 è stata invece protagonista di un test a Polverigi contro una squadra che disputerà anche lei il campionato di serie D, ma nel girone B, più settentrionale. Dopo una partenza in sofferenza con il doppio vantaggio dei locali, i galletti sono riusciti a rimontare chiudendo la gara sul 2-2. Entrambe le segnature sono firmate da Cannuccia, sul finale di primo tempo e a metà ripresa. Intanto la Figc Marche ha annunciato che l’avvio del campionato di serie D di calcio a 5 è rinviato di due settimane, non più dunque sabato prossimo ma il 30-31 ottobre. In settimana si attendono i calendari. Fissato invece per il weekend dell’8 novembre l’inizio del campionato Juniores provinciale, col San Biagio che giocherà la gara interna la domenica alle 15 al Vianello di Offagna.

“Il nostro -commenta il mister del futsal Gabriele Lorenzini– è un gruppo nuovo, anche se molti hanno giocato assieme nell’under 21 del Candia l’anno scorso. Quello di Polverigi era il primo test davvero probante a preparazione già inoltrata. Dico bravi ai ragazzi, perché abbiamo avuto una bella reazione allo svantaggio, oltretutto fuori casa e contro una squadra con più esperienza e con giocatori che hanno fatto pure categorie superiori. C’è ancora tanto, anzi tantissimo da fare, ma la strada è questa. Il rinvio del campionato ci darà una mano anche per recuperare alcuni ragazzi infortunati, soprattutto i due portieri”.

Nessun commento a "I risultati del weekend di amichevoli. Rinviato l’inizio del calcio a 5 serie D"