OSIMO – Questa volta lasciamo parlare prima di tutto i numeri di questo straordinario San Biagio calcio a 5. Primo con 58 punti su 63 disponibili, frutto di 21 vittorie, 1 pareggio e una sola sconfitta. Più 9 punti sulla seconda in classifica, l’Ankon Nova Marmi, 20 in più della terza, il Collodi (ne basterebbero 14 e anche arrivando secondi scatterebbe comunque la promozione diretta in C2 senza passare dai playoff). Ben 19 risultati utili consecutivi in campionato. Dieci vittorie di fila dall’ultima gara ufficiale del 2023 col Futsal Ancona a quella di sabato scorso con la GLS Dorica. Nel 2024 solo vittorie, comprese le due nella Final Four di Coppa Marche vinta a Jesi il weekend dell’Epifania. Ancora. Miglior attacco in campionato con 115 reti fatte (seguono Ankon Nova Marmi con 88 e Collodi con 77, ad un abisso di distanza). Seconda miglior difesa del torneo con 49 reti subite, dietro all’Ankon con 43 e davanti al Polverigi con 53. Il Galletto ha pure il capocannoniere del girone: in classifica marcatori Leonardo Cannuccia è infatti primo con 29 reti assieme a Daniele Barbabella dell’Aspio, ma in ottima posizione, con vista podio, c’è anche Alex Pasquini a 21, poi Alessandro Luchetti con 14, Mattia Dubbini 12, Youri Coacci a 10, Leonardo Moreschi con 7, Leonardo Belardinelli e Gabriele Falcetelli con 6, Mattia Contento 4, Federico Battaglini 3, per un totale di 10 marcatori, al momento.

Insomma, numeri da capogiro che spiegano meglio di ogni altra cosa la grandezza di questo San Biagio ad appena il suo terzo campionato di calcio a 5: nel primo arrivò settimo mancando di poco i playoff, l’anno scorso giunse quarto dopo una straordinaria rimonta nel girone di ritorno ma venne eliminato ai playoff a Candia, quest’anno il salto di qualità con un paio di innesti e soprattutto con la crescita di tutto il gruppo, sia a livello tattico che mentale. Ecco questo primato assoluto che va però concretizzato nelle prossime giornate. Ne mancano solo 5: serve un ultimo sforzo. Servirà l’ardore visto nel secondo tempo di sabato scorso.

Ecco, torniamo quindi all’ultima gara vinta contro la GLS Dorica, nona ma ancora in corsa per i playoff. Nel primo tempo i biancorossi hanno sofferto, così come successe all’andata. Ma sono comunque riusciti a concluderlo avanti di uno con la rete di Luchetti su assist di Cannuccia. Il San Biagio, privo di Coacci e Belardinelli e con mister Lorenzini squalificato, ha insomma fatto fatica. La GLS è stata capace di tenere un grande ritmo, con un agonismo che ha trovato a volte impreparati i galletti, un grande pressing che però ha sbattuto anche sulla poca precisione nelle conclusioni. Nel secondo tempo però le cose sono cambiate. Il San Biagio è tornato ad essere sé stesso. Ha iniziato ad aumentare i giri e ha trovato subito due gol, mettendo in chiaro la situazione. La GLS ha provato a riaprirla segnando l’1-3 ma è stato un fuoco di paglia. I biancorossi hanno difeso quando gli ospiti hanno usato il portiere di movimento e anzi, hanno dilagato fino al 6-1 conclusivo. A segno nella ripresa Dubbini (doppietta), Luchetti, Pasquini e Cannuccia.

Il commento del coach Gabriele Lorenzini: «Abbiamo giocato contro una squadra che, per valori in campo e un buon allenatore che riesce a farla giocare bene, facendo giocare male l’avversario, merita sicuramente una classifica diversa, è una delle squadre migliori che abbiamo incontrato. Il risultato di 6-1 può essere anche fin troppo largo. Nel primo tempo abbiamo fatto giro palla troppo lento perché loro difendevano molto bene. Nella ripresa abbiamo aumentato il ritmo, inducendo l’avversario anche a fare più errori e siamo riusciti a sfruttarli al meglio. Abbiamo difeso bene anche quando hanno messo il portiere di movimento, senza subire gol. Siamo stati sempre in controllo, non c’è stata mai la sensazione che potessero riaprirla nella ripresa. La Gls ha dato il tutto per tutto contro la capolista, come fa chiunque, ma finora nessuno è riuscito a batterci, tolto il Casenuove alla seconda giornata. Questa squadra continua a sorprendermi, è sempre sul pezzo, tutti si applicano, sempre, magari c’è un ragazzo non in giornata, ma compensano gli altri. Ormai è un gruppo di amici cementato tutto concentrato sull’obiettivo di vincere il campionato. Venerdì ci aspetta una gara tosta, il Santa Maria Nuova ha qualità e si difende in maniera diversa dalle altre, se riusciamo a superare anche questo scoglio incominciamo a vedere la discesa. Dobbiamo fare il massimo per portare a casa un altro risultato positivo e poi si vedrà a che punto siamo».

Nessun commento a "Futsal, superato anche il GLS Dorica. Primato consolidato con numeri da capogiro"