Finalmente San Biagio! Sbancato Montecarotto 0-1

OSIMO – Come tre anni fa il San Biagio ritrova se stesso a Montecarotto. E’ arrivata, finalmente, la prima vittoria stagionale. Contro un Monserra alla ricerca del successo interno, ancora atteso, il Galletto si fa trovare pronto e sfodera una prestazione tutta grinta e … fortuna. Si, perché a conti fatti i locali, è giusto dirlo, avrebbero meritato sorte migliore, se non altro per lo forzo profuso nella ripresa con tre legni colpiti negli ultimi 20 minuti. Ma tant’è, la provvidenza questa volta è stata dalla parte dei galletti, che hanno dimostrato una grande voglia di rivalsa e anche buone trame di gioco, specie nel primo tempo.

Mister Canonici cambia di nuovo uomini e modulo. In attacco sceglie Mobili e Pericolo supportati dietro dal motorino tutto fare Aquilanti, rinunciando così alle due ali classiche viste finora. Si infoltisce al contrario la mediana con l’esordio da titolare per Tunnera, appoggiato ai lati da Dieng e Mandolini per un reparto molto fisico. Dietro invece confermato il quartetto che già con la Labor aveva concesso poco: Brandoni e Cesari esterni, Cingolani e Silvestrini centrali. Pronti via e il Monserra spinge subito conquistando un calcio d’angolo dopo 30 secondi per uno svarione difensivo in disimpegno e andando al tiro dal limite ribattuto da un difensore ospite. Ma piano piano il San Biagio prende confidenza con il terreno di gioco, molto irregolare e con rimbalzi beffardi della palla. Pericolo e Aquilanti un paio di volte potrebbero inserirsi in area con la palla giusta servita dalle sponde di Mobili, ma il gol arriva lo stesso, al 25’. Pericolo fa alzare la squadra appoggiando all’dietro e consentendo un’apertura veloce sulla sinistra. Qui Aquilanti è bravo a saltare l’uomo e a crossare al centro dal fondo, una palla leggermente all’indietro sulla quale si fionda Mandolini, la sua incursione con conclusione al volo di piattone è vincente, palla sul primo palo col portiere che non ci arriva. E’ la prima volta in stagione che il San Biagio segna nel primo tempo e va in vantaggio, anche perché è solo il secondo gol dei biancorossi, Coppa compresa. Il Monserra subisce il contraccolpo e non riesce ad imbastire una reazione che metta in difficoltà Jariabek.

La musica cambia però nella ripresa, quando i locali aumentano il ritmo e alzano il baricentro, approfittando alla lunga anche di un calo fisico dei galletti. Eppure Pericolo avrebbe la grande occasione per raddoppiare, ma il suo diagonale da destra appena dentro l’area finisce di poco a lato sul palo lontano. Il Monserra spinge e con due conclusioni da fuori colpisce anche il palo alla destra di Jariabek. All’80’ arriva pure una traversa clamorosa su una conclusione da dentro l’area di rigore. Di contro in contropiede, sfruttando un calcio d’angolo nel quale anche il portiere locale era salito per saltare, Mobili al 90’ avrebbe sul piede la palla per chiudere il match, ma pressato dal marcatore e con il ritorno veloce del portiere tra i pali, è costretto a concludere da quasi 50 metri e manca il bersaglio, complice la grande stanchezza. Nel forcing finale il San Biagio tira fuori gli artigli e difende una vittoria preziosissima, che serve non solo per lasciare l’ultima posizione ma soprattutto per dare nuove certezze al gruppo, compattare l’ambiente infondendo fiducia e morale per proseguire nella giusta direzione. Magari anche le nuove seconde maglie a sfondo blu con richiami biancorossi hanno fatto il loro aiutando a trovare la svolta con quel pizzico di buona sorte indispensabile in situazioni difficili.

Nessun commento a "Finalmente San Biagio! Sbancato Montecarotto 0-1"