San Biagio, con l’Arcevia inizia un trittico verita’

OSIMO – La classica prova verità. Quella di domani al Comunale alle ore 15 sarà la prima di tre partite che diranno tanto sulle reali ambizioni dei galletti.  Nell’ordine:  in casa con un Arcevia rinforzato, poi due trasferite delicate contro formazioni quotate che lottano per la zona playoff, Montemarciano e Monsano, in sostanza scontri diretti che delineeranno in maniera forse decisiva il campionato biancorosso: guardarsi alle spalle o puntare a chi sta avanti? A vedere la classifica, domani i galletti sembrerebbero favoriti e costretti a fare risultato. Ma in realtà l’Arcevia, che viaggia appena sopra la zona playout, con 6 punti meno del San Biagio, è squadra rinforzata dal mercato di dicembre e che punta ad una rapida risalita. Gli arrivi tra gli altri di Bediako, titolare fino a due mesi con l’Osimana in Promozione, hanno dato nuova linfa alla squadra che nelle ultime tre uscite ha fermato le prime della classe. Ha superato 2-0 il Montemarciano quarto in classifica, ha sfiorato il colpaccio a Castelplanio dove il Le Torri ha pareggiato in zona Cesarini e infine, nel recupero di mercoledì, ha stoppato sullo 0-0 la capolista Sassoferrato Genga pur in inferiorità numerica nel finale di gara. Insomma, una squadra rocciosa, con una difesa che, dopo le difficoltà di avvio campionato, è decisamente diventata solida. Un test probante che dirà se davvero il San Biagio potrà ambire a qualcosa di più di una semplice preziosissima salvezza. Si sfidano due delle squadre più in forma del campionato, con il San Biagio reduce da otto risultati utili consecutivi, di cui sei vittorie. Proprio per questo i galletti, consapevoli delle proprie potenzialità, non devono temere oltremodo l’Arcevia, ma pensare prima di tutto a se stessi. Giocando come sanno, con la giunta concentrazione e cattiveria, potranno superare anche questo avversario e dare un segnale chiaro. Per la corsa playoff c’è anche il San Biagio.

Il bollettino. Rispetto ai 18 in lista domenica a Candia, mister Caccia perde Lorenzo Mandolini squalificato ma recupera Rossini. Gli infortunati sono ancora tali, da Giacché a Testagrossa passando per Cingolani, Fabiani e Ausili, con quest’ultimi che potrebbero rientrate tra un paio di settimane. Probabile che il mister faccia rigiocare la stessa formazione che è scesa in campo col Candia con Rossini che tornerà titolare al posto di D’Antonio.

I precedenti. Nella gara di andata il San Biagio sfornò la sua migliore prestazione sotto la guida di mister Recinti. Vinse 3-0 con reti di Riccardo Mandolini, Busilacchi e Ciabattoni che travolsero un’Arcevia in grave crisi. Ora le due squadre non sono più quelle, entrambe rinforzate e fuori dal tunnel che avevano imboccato tra ottobre e novembre. In passato sono stati tanti i precedenti tra le due formazioni. Lo scorso anno, sul campo di Ostra, i galletti vinsero per la prima volta fuori casa con  l’Arcevia 1-0 con gol al primo minuto di Ballarini. Bei ricordi anche due stagioni prima, quella della maledetta retrocessione in Seconda, quando il San Biagio riuscì a battere in casa l’Arcevia 3-0, in quella che fu la sua miglior partita dell’anno, e poi a fermare l’avversario fuori casa alla penultima di campionato, nonostante per la salvezza non ci fosse più nulla da fare.

I convocati. Ecco i 18 convocati da mister Caccia domani alle 13,30 al Comunale, per una gara che avrà inizio alle 15:

Andrea Zenga

Alessandro Iaconisi

Nicola Bsuilacchi

Stefano Rossini

Luca Ballarini

Lorenzo D’Antonio

Gabriele Gasparetti

Riccardo Mandolini

Davide Capra

Roberto Mariani Primiani

Edoardo Ciabattoni