Programma: I^ squadra in casa, U19 e Futsal di venerdi’. Ecco i gironi di Esordienti e Pulcini

OSIMO – Parte subito a mille il weekend biancorosso, con due gare già stasera (venerdì 2 febbraio). Ma andiamo con ordine e partiamo dalla Prima squadra di mister Michele Marinelli che, dopo aver strappato il pass per la semifinale di Coppa Marche di Seconda, è chiamata a dare seguito in campionato. Anche perché dopo una sconfitta e un pareggio subito in rimonta non si può tergiversare ulteriormente. Serve una scossa subito e poi un filotto di vittorie per cercare di accorciare il distacco dalla vetta, che ora è di 6 punti. Il calendario sulla carta darebbe una mano, con sei partite tutte alla portata, contro avversarie di media bassa classifica o in crisi di risultati: Gls Dorica in casa, Europa Costabianca fuori, Offagna in casa, Colle fuori, Osimostazione Five in casa, Atletico Ancona fuori, ovvero le ultime cinque in classifica e un Gls che sembra essersi ridimensionato rispetto al girone d’andata da big. E’ chiaro che poi ogni gara va giocata e nulla è scontato, come insegna il ko di Osimo Stazione, ma l’occasione è ghiotta per fare filotto di risultati. Sei gare nelle quali provare a dare tutto per arrivare al rush finale attaccati alle prime e giocarsi le ultime chance negli scontri diretti. Un percorso ambizioso che parte domani (sabato) dalla Gls Dorica Torrette, che all’andata inflisse un cocente 2-0 al Galletto, approfittando di due regaloni difensivi in pochi minuti a inizio ripresa. Una Gls che era arrivata a Natale a ridosso delle prime, in piena lotta di vertice ma che poi nel 2024 ha inanellato solo sconfitte, 4 di seguito, anche se le due interne entrambe per 1-3 sono arrivate contro le battistrada FC Osimo e Loreto. A far rumore semmai sono stati i due ko esterni con Candia (4-0) e Piano S.Lazzaro (2-0). Un filotto negativo che ha fatto scivolare i dorici dal quarto all’ottavo posto. I playoff restano ancora lì, a 4 punti di distacco e dunque potrebbero tornare d’attualità. Per questo è preventivabile che i torrettani cercheranno domani la svolta al Comunale per non rovinare del tutto quello che di buono avevan fatto fino a dicembre e dire addio alle ambizioni playoff. Certo il Galletto non può fare sconti e deve ritrovare il cinismo e la determinazione visti con il Villa Musone mercoledì, evitando errori carissimi come a Vallemiano. Appuntamento, dunque, domani alle ore 14,30 al Comunale, dove arbitrerà Marco Micheli di Jesi.

Juniores. L’Under 19 del San Biagio di mister Paolo Moresi giocherà stasera (venerdì) alle ore 20,30 a Castelraimondo. La trasferta più complicata dell’anno, sia dal punto di vista logistico, per distanza e orario in un giorno feriale, sia da quello sportivo. Perché l’avversario è una delle favorite per la vittoria finale. Aveva iniziato con 6 vittorie di seguito, poi dal ko interno con l’Offagna, con gara sospesa e completata in un secondo momento, qualcosa si è incrinato. La Folgore in classifica è ora quarta, a -5 dalla capolista Pietralacroce. Punterà senza dubbio alla vittoria per restare nel gruppo di testa, ma in casa qualche passo falso lo ha commesso, dunque il San Biagio deve crederci. Anche se lontano dal Comunale ha pareggiato solo due gare perdendone sei, può e deve lottare senza timori reverenziali.

Futsal. Venerdì di fuoco anche per la gara del San Biagio calcio a 5. Stasera alle 21,30 il gruppo di coach Gabriele Lorenzini sarà di scena alla palestra Zannoni di Jesi contro la Virtus Aurora quart’ultima in campionato. Un avversario sulla carta abbordabile ma che viene dalla vittoria nel derby sul Vallesina che sicuramente avrà dato entusiasmo e rinnovata fiducia al gruppo. Il rischio, come sempre in queste circostanze, è poi sottovalutare l’impegno. Dopo aver trionfato in 5 big match consecutivi, tra Final di Coppa e gli scontri diretti d’alta classifica in campionato, ora il San Biagio deve imporre la legge del più forte con la mentalità di chi vuole portare a termine una impresa.

Settore giovanile. I Giovanissimi dei misters Luca Capotondo e Michele Marinelli giocheranno domenica in casa del Ponterosso, al Brisighelli alle ore 10,30. Una sfida sulla carta impossibile contro una squadra che ha vinto 6 gare su 6 ma i biancorossi hanno dimostrato di essere migliorati rispetto a inizio stagione, dunque dovranno giocarsela senza paura. In settimana sono usciti poi i gironi della seconda fase delle categorie Esordienti e Pulcini. Per quanto riguarda gli Esordienti misti, il San Biagio è nel girone C con Atletico Conero, Villa Musone, Osimana, Candia Baraccola, Agugliano Polverigi, FC Vallemiano, Giovane Offagna e Junior Ancona. Per quanto riguarda i Pulcini primo anno (10 anni) i biancorossi sono nel girone D con Camerano, Candia Baraccola, Loreto, Osimana B, Ponterosso, Osimostazione B, Portuali Ancona A e Vigor Castelfidardo. Infine, per quanto riguarda i Pulcini misti (9-10 anni) i galletti sono nel girone C con Junior Ancona, Angelini Ancona, FC Vallemiano, Giovane Offagna, Nuova Sirolese, Vigor Castelfidardo e Villa Musone. Prossima settimana usciranno i calendari.

Nessun commento a "Programma: I^ squadra in casa, U19 e Futsal di venerdi'. Ecco i gironi di Esordienti e Pulcini"