Programma: derby per la I^ squadra, U19 a San Severino

OSIMO – E’ l’ora del derby per la Prima squadra. Di quelle gare senza pronostico, nelle quali anche con qualità differenti in campo e obiettivi non paragonabili, tutto è possibile. A fare la differenza, come Torrette insegna, è approccio alla gara e concentrazione. Specie in questo caso. Agonismo e voglia di vincere saranno le chiavi per spuntarla in una gara che non è come le altre. Nella storia del calcio dilettantistico locale Offagna-San Biagio è il classico sentito derby dai mille risvolti. Certo, bisogna essere sinceri: se il San Biagio è lo stesso dal 1978, l’Offagna purtroppo non è più quella di un tempo, la Polisportiva che tante battaglie aveva condiviso con i galletti biancorossi, issandosi fino alla Promozione. Questa è la Giovane Offagna SBA, sorta un decennio fa con il solo settore giovanile e con il quale lo stesso San Biagio ha collaborato per tre anni (SBA sta proprio per San Biagio Anconitana dai vecchi accordi). Una collaborazione poi interrotta, con il San Biagio che ha aperto un proprio settore giovanile. La concorrenza e l’antagonismo sportivo si è riacceso con la rinascita della Prima squadra offagnese tre anni fa e il suo ritorno in Seconda questa estate. Seppur non si tratti della gloriosa Polisportiva Offagna, questa Giovane né eredita peso e onori. I colori, il mitico rossoblù, e i ricordi dei fasti di un tempo, fanno sentire la gara come un vero derby, atteso, nostalgico, da vivere nel segno sempre e comunque della sportività, tra emozioni e voglia di vincere. Per questo da affrontare nel migliore dei modi. Ai ragazzi di mister Marinelli deve essere chiaro: non è una sfida tra terza e ultima in classifica. E’ un derby, che torna dopo tantissimi anni. Per questo non sono ammessi passaggi a vuoto stile Torrette. Appuntamento al Vianello di Offagna domani (sabato) alle 14,30. Arbitra il signor Maurizi di Jesi.

Juniores. I ragazzi di mister Moresi sono chiamati alla seconda trasferta consecutiva. Dopo quella di Montecosaro l’U19 biancorossa sarà di scena a San Severino Marche domenica alle ore 16. Avversario una Settempeda più che temibile, che ha collezionato 4 punti, frutto del pari interno col Porto Recanati e della vittoria una settimana fa in casa del Cupramontana. Sulla carta una gara in salita ma i galletti devono continuare a crescere, a diventare un gruppo, a giocare concentrati senza badare solo al risultato, ma a lottare comunque e nonostante tutto. Arbitra il signor Petroselli di Macerata.

Futsal. Il San Biagio calcio a 5 sarà impegnato già stasera (venerdì) al pallone geodetico di Torrette con il Città di Falconara alle ore 22. Un avversario che è in sostanza l’ex Pegaso ma rinforzato rispetto alla scorsa stagione, conclusa all’ultimo posto. Lo dimostrano i 4 punti fatti nelle prime tre giornate. Insomma, una gara da non sottovalutare, con l’obiettivo di conquistare la prima vittoria in trasferta della stagione per i ragazzi di coach Lorenzini.

Settore giovanile. I Primi calci saranno impegnati domenica alle ore 9,15 al campo Comunale di San Biagio con Junior Ancona e Vallemiano. I Pulcini sempre a San Biagio ma con il Candia alle ore 10 al campo Manuali. Gli Esordienti ospiteranno la Giovane Offagna domani (sabato) alle ore 15,30 al Comunale. Infine, i Giovanissimi saranno di scena in trasferta al Bernacchia domani alle ore 18 per il derby con l’Osimostazione.

Nessun commento a "Programma: derby per la I^ squadra, U19 a San Severino"