Partiti gli allenamenti del futsal: ecco Staff e Rosa

A destra in maglia bianca mister Gabriele Lorenzini, a sinistra Mirco Rossi

OSIMO – Iniziata la preparazione del San Biagio calcio a 5. In attesa di notizie sul bando comunale di assegnazione delle palestre scolastiche in orario pomeridiano, i ragazzi biancorossi si stanno allenando tutti i giorni dalle 20 nel campo di calcetto Pertini all’Aspio, la cui custodia è proprio a cura dell’Asd San Biagio e dove si sono già ritrovati gli utenti dei corsi danza e pallamano della Polisportiva Arcobaleno nelle ultime settimane.

I calciatori al momento tesserati dal San Biagio per il primo campionato di serie D di calcio a 5 nella storia del Galletto, sono 14, più 2 dirigenti accompagnatori e 2 componenti dello staff tecnico. Tutte new entry che arricchiscono la famiglia biancorossa in questa nuova avventura nel futsal.

Come allenatore è stato scelto Gabriele Lorenzini, 47 anni, in passato mister delle giovanili nella Real Ancona, di cui ha guidato anche la prima squadra in serie C1. Poi l’ultima esperienza al Brecce Bianche in serie D prima di fermarsi per dedicarsi completamente a lavoro e famiglia: ora per lui una ripartenza che sa di scommessa, fatta tutta in casa. Abituato come lui ad allenare i giovani nel futsal è anche Mirco Rossi, il 29enne che è stato uno degli artefici di questo progetto e che avrà il ruolo di secondo allenatore ma anche di coadiuvante dirigente accompagnatore della squadra. Per lui esperienze negli ultimi due anni a Candia come allenatore dell’under 21, prima ancora ha guidato i Giovanissimi del Villa Musone e in precedenza è stato allenatore in seconda dell’under 21 della Tenax Castelfidardo. Entrambi, sia Lorenzini che Rossi, sono sambiagesi doc. Così come lo sono i due dirigenti accompagnatori appositamente inseriti nell’organigramma del San Biagio per aiutarli, specialmente nei giorni di gara, ovvero Bikash Nardella, 25 anni e Marco De Luca, 22.

allenamento c5rtE passiamo ora alla rosa che conta 14 calciatori, più un ragazzo che si è aggregato da un paio di giorni in prova. I portieri sono Federico Di Tullio, 20 anni e Matteo Stacchiotti, 26, figlio dello storico dirigente del San Biagio Fausto. Federico Battaglini 21 anni e Davide Cicala 19, sono i due centrali, Mattia Bernabei 21 anni, Leonardo Cannuccia 22 e Leonardo Belardinelli 21 sono invece i tre pivot a disposizione di mister Lorenzini. Tutti gli altri sono laterali: Jouri Coacci 22 anni (già in passato nel San Biagio calcio a 11), Leonardo Moreschi 21 anni, Filippo Serafini 20, Mattia Contento 21, Alex Pasquini 22, Alex Paoloni 21 e Salvatore Russo 22.

La maggior parte dei ragazzi arrivano dall’under 21 del Candia c/5, la cui collaborazione è stata fondamentale per allestire la squadra di futsal a San Biagio. Da Candia arrivano infatti Di Tullio, Cannuccia, Cicala, Coacci, Moreschi, Contento, Paoloni, Russo e Bernabei. Altri quattro sono arrivati dall’Osimo Stazione: Serafini, Belardinelli, Pasquini e Battaglini (quest’ultimo a titolo definitivo), mentre per Stacchiotti l’ultima esperienza è stata a Casenuove.

Dei 18 tesserati, compreso staff tecnico dirigenziale, ben 14 sono residenti a San Biagio, 1 a Osimo Stazione e altri 4 ad Ancona: una squadra, insomma quasi prettamente sambiagese e con età media molto bassa per un progetto, ci si augura, di lungo termine e senza l’assillo, ovviamente, del risultato immediato. Ora sta a mister Lorenzini e all’aiutante Rossi creare le giuste dinamiche per trasformare, praticamente da zero, un gruppo di ragazzi entusiasti in una squadra vera e propria di futsal.

Nessun commento a "Partiti gli allenamenti del futsal: ecco Staff e Rosa"