Il Monsano sbanca San Biagio di misura e compie il sorpasso al quinto posto

OSIMO – Lo vince il Monsano lo scontro diretto per il quinto posto. Il San Biagio fallisce l’appuntamento ma non deve deprimersi per tre motivi. Primo: ha giocato meglio e avrebbe meritato almeno il pareggio. Secondo: è uscito dalla zona playoff, che resta pero sopra di appena 2 punti e anche la seconda in classifica, il Miciulli, non è ancora irraggiungibile, a +13, dunque bisognerebbe recuperargli almeno 4 lunghezze nelle prossime 12 gare. Terzo: le ultime della clsse hanno perso o pareggiato, dunque i playout restano ancora lontani e la classifica più che serena per una neopromossa. Dopo una giornata storta, nella quale anche giocando due ore probabilmente la palla non sarebbe entrata, meglio guardare il bicchiere mezzo pieno.

Mister Marinelli, rispetto a Mioe, deve rinunciare a Severini in difesa. Al suo posto sceglie Paolinelli che fa coppia centrale con Santarelli, mentre terzini sono ancora Romani e Rinaldi. In mezzo al campo parte con Gambini regista e Mandolini intenditore, mentre Pizzichini è prima punta con Rossi alle spalle e Ballarini-Bevilacqua gli esterni. Ma dopo 20 minuti torna alle origini con Pizzichini davanti alla difesa e Rossi prima punta, con Bevilacqua e Ballarini che si scambieranno più volte zona. Le assenze insomma, nonostante quelle forzate di Pierdica e Galli, sono poche rispetto al passato, ciononostante il Galletto incappa nella sua seconda sconfitta interna, ancora di misura come quella col Borghetto.

Il Monsano fa dunque il colpaccio col minimo sforzo e dopo aver sofferto nel primo tempo, riesce a far sua l’intera posta in palio con lo zampino dell’ex di turno, Tuzi. E’ lui che al 7’ della secondo tempo si incunea fin troppo facilmente in area di rigore sull’aut di destra e mette di prepotenza al centro una palla che Giorgi deve solo spingere dentro da due passi. E’ il gol decisivo, che taglia le gambe ad un San Biagio fino a quel momento migliore dell’avversario. Erano state almeno tre le nitide occasioni da rete fallite dai biancorossi prima dello svantaggio. Al 15’ con Rossi che si libera magistralmente in area ma calcia in diagonale a lato di un soffio. Poi al 25’ con un cross da sinistra di Romani dopo una bella triangolazione e appoggio di Pizzichini in area piccola che ha costretto la difesa ospite a salvarsi miracolosamente in angolo. E proprio su calcio d’angolo il San Biagio avrebbe potuto fare meglio, almeno in un paio di circostanze nelle quali la palla ha tagliato l’area piccola senza trovare alcun galletto pronto alla battuta sottoporta. Anche a inizio ripresa grande chance con un traversone da destra perfetto in area per Luciani, che di testa ci arriva malamente e la mette a lato da pochi metri. Gol sbagliato, gol subito. Legge del calcio terribilmente puntuale. Così al 53’ a sorpresa lo 0-1 che manda in tilt i piani del Galletto. A quel punto si cerca una reazione di rabbia più che di testa. Mister Marinelli, che già aveva dovuto sostituire Gambini dopo mezz’ora per infortunio, butta dentro Casaccia e Busilacchi per aumentare il tasso tecnico offensivo. Ma al di là di un paio di mischie furibonde i galletti non riescono a creare. Invece il Monsano si chiude a riccio a difesa del vantaggio e nel finale in contropiede manca il raddoppio. Nei minuti di recupero l’inutile forcing finale con calci d’angolo e falli laterali lunghi a ripetizione del San Biagio, rimasto anche in 10 per il doppio giallo a Santarelli al 91’. Poco cinismo, un po’ si sfortuna e una condizione fisica ancora non al top di qualche elemento. Così è nato l’immeritato ko col Monsano che costa il quinto posto. Poco male però, perché la strada per la salvezza è ancora in discesa e quella per sognare i playoff ancora percorribile, seppur in salita, grazie al ko del Le Torri e al pareggio del Miciulli. Adesso però servirà una prova d’orgoglio a Castelferretti sabato prossimo. Sarà di nuovo scontro diretto per rimanere in corsa per il quinto posto: ci si attende una reazione da grande per restare tra le grandi. Nonostante l'amarezza, da segnalare a fine partita la conviviale tra le due squadre resa possibile dall'Acli di San Biagio che, come da tradizione, ha offerto i classici panini di Sant'Antonio a tutti i giocatori scesi in campo e ai dirigenti. Un "terzo tempo" sempre più raro.

Il tabellino

SAN BIAGIO: Ricciotti, Rinaldi, Santarelli, Paolinelli, Romani, Gambini (28’ Luciani), Mandolini (73’ Casaccia), Pizzichini, Ballarini, Rossi, Bevilacqua (65’ Busilacchi). All. Marinelli

MONSANO: Callimaci, Pascucci, Bocchini, Marini, Ronconi, Canulli, Giorgi, Sartini, Tuzi (73’ Cecati), Aquilanti, Sposito (79’ Piattella). All. Bozzi

ARBITRO: Girla di Pesaro

RETE: 53’ Giorgi

NOTE: espulso al 91’ Santarelli per doppia ammonizione

Nessun commento a "Il Monsano sbanca San Biagio di misura e compie il sorpasso al quinto posto"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato