Il Galletto col Montemarciano per spiccare il volo

OSIMO – Per spiccare il volo e continuare a stupire. I galletti domani riceveranno al Comunale alle 15,30 il Montemarciano in quella che sarà la prima partita stagionale nella quale, almeno sulla carta, partiranno da favoriti. Numeri alla mano, il San Biagio non solo è l’unica squadra ancora imbattuta del girone B di Prima categoria, ma occupa addirittura il terzo posto, con un solo punto di svantaggio dalla vetta. Il Montemarciano ha invece inanellato un cammino altalenante che lo ha portato fin qui a racimolare 6 punti, sufficienti per restare fuori dalla zona rossa. Una squadra anomala, che finora ha sempre pareggiato in casa, contro squadre tra l’altro di media bassa classifica (Ostra Vetere, Colle 2006 e Le Torri), mentre fuori ha perso a Borghetto e vinto nella tana della cenerentola Olimpia Juve Falconara. Il suo ruolino di marcia non può dunque spaventare i biancorossi, che al contrario hanno sfidato tre big come Moie Vallesina, Monsano e Arcevia e due squadre outsider come Fortitudo Fabriano e Castelfrettese, racimolando tre vittorie e due pareggi. Sulla carta insomma il Galletto parte favorito, ma sta proprio qui il punto. Se finora affrontare squadre che erano meglio piazzate in classifica ha facilitato la ricerca degli stimoli per aggredire la partita, adesso bisognerà cambiare atteggiamento. Sarà il San Biagio a dover dettare legge, a fare la gara, mentre il Montemarciano quello che avrà meno da perdere tra le due. Oltre tutto c’è il rischio di affrontare la sfida appagati mentalmente dall’exploit con l’Arcevia, mentre l’avversario sarà voglioso di riscattare il beffardo 2-2 subito in rimonta con il Le Torri sabato scorso. Insomma, per il Galletto le insidie verranno più da se stesso che dall’avversario, fermo restando che nel Montemarciano ci sono anche giocatori interessanti, uno fra tutti bomber Tigano che già l’anno scorso col Chiaravalle fece male ai biancorossi. Infine per la prima volta mister Marinelli avrà quasi tutta la rosa disponibile e potrà scegliere tra più opzioni: l’abbondanza sarà da stimolo ai giocatori per dimostrare di meritare un posto da titolare o un motivo per pensare che il peggio è passato e non servirà più stringere i denti per raddoppiare gli sforzi come nei casi di emergenza finora affrontati? Ce lo saprà dire solo la prestazione di domani al Comunale, con un San Biagio che dovrà dimostrare di non essere terzo casualmente.

Il bollettino. Come detto tanti rientri domani per mister Marinelli. Hanno scontato la squalifica i vari Girotti, Mandolini, Pierdica e Palombarani. Ormai recuperati gli infortunati Galli, Severini e Casaccia che hanno già giocato con l’Arcevia. Restano out Gambini e probabilmente Santarelli che si sta riprendendo da guai alla schiena accusati alla vigilia della scorsa giornata di campionato. Insomma, dall’emergenza all’abbondanza, e dunque formazione che appare una incognita alla vigilia. In porta potrebbe rientrare Girotti che aveva giocato da titolare le prime tre, ma anche Ricciotti si è ben disimpegnato. In difesa sono tante le alternative con giocatori duttili come Romani, Paolinelli e Pierdica, con quest’ultimo che all’occorrenza potrebbe giocare esterno alto. Al centro uno tra Galli e Severini partirà da titolare, forse entrambi, o forse affiancati da Paolinelli con Romani terzino, o viceversa. A metà campo difficilmente Casaccia riuscirà a partire tra i titolari, dunque spazio all’evergreen Pizzichini e al rientrante Mandolini, mentre per i 4 davanti davanti altro rebus col recupero di Palombarani, con Luciani, Domenichetti, Busilacchi, Baldetti e Ballarini che si sono tutti ben comportanti in sua assenza. Tanti insomma i dubbi che il mister scioglierà solo all’ultimo minuto.

I precedenti. Non si ricordano precedenti tra le due squadre in Prima categoria. L’unico scontro diretto risale allo scorso aprile, quando il San Biagio vinse in casa 1-0 col Montemarciano la gara dei quarti di finale per il titolo regionale di Seconda categoria tra le vincenti dei gironi D e C.

I convocati. Il mister li deciderà solo stasera al termine della rifinitura prevista questa settimana di venerdì. Convocazione comunque già fissata per domani al Comunale alle ore 14,10.

Nessun commento a "Il Galletto col Montemarciano per spiccare il volo"