Epifania con la Fortitudo Fabriano per regalarsi un bell’inizio di 2016

OSIMO – Si riparte. Dopo le due settimane di sosta natalizia si ritorna già in campo, domani pomeriggio, per iniziare al meglio il nuovo anno. Al Comunale nel turno dell’Epifania arriverà la Fortitudo Fabriano per una partita delicata e forse già decisiva. In chiave salvezza infatti se il San Biagio vincesse, allungherebbe forse in maniera decisiva dai diretti avversari. I cartai sono infatti in piena zona playout, quart’ultimi con 13 punti, e scivolerebbero a 13, quanto basta secondo le regole Figc per non fare lo spareggio playout a fine stagione. Discorso certamente prematuro, i conti si faranno dopo la 30esima giornata, ma conquistare i tre punti domani avrebbe una doppia valenza: mettersi sulla strada giusta in ottica salvezza e continuare a sperare nel quinto posto, mai raggiunto dai biancorossi in Prima categoria. Ma servirà il miglior San Biagio, quello visto a inizio stagione e quello contro il Miciulli, umile ma coraggioso, combattivo e grintosi ma intelligente. Perché è vero che l’avversario è quart’ultimo ma già nella gara di andata mise in difficoltà i galletti sfiorando il pareggio in rimonta nel finale. E poi la Fortitudo, squadra giovane che non hai mai subito imbarcate nel girone di andata ma tante sconfitte di misura, è decisamente in ascesa (un solo ko nelle ultime 5 gare) e fuori casa ha già conquistato quattro risultati utili. Guai sottovalutare l’impegno, perché perdere la sfida significherebbe dire addio ai sogni di gloria e rimettersi nella bagarre salvezza.

Il bollettino. Mister Marinelli dovrà rinunciare ai vari Pierdica, Galli, Casaccia e forse anche a Palombarani influenzato. Ma grazie agli acquisti di dicembre avrà ampie possibilità di scelta. Dietro potrebbe tornare Severini, ma ci saranno anche Santarelli e Paolinelli come possibili difensori centrali, con Romani e Rinaldi probabili terzini. A metà campo Mandolini Pizzichini coppia centrale, per il resto dipenderà dal modulo, se con un tridente in appoggio ad un’unica punta o se col 4-4-2. Potrebbe scoccare l’ora della prima da titolare per Rossi, con Bevilacqua, Busilacchi e Ballarini a sostegno in caso di assenza di Palombarani, o magari optare per una scelta più prudente con Domenichetti, jolly capace di dare manforte anche in fase difensiva.

I precedenti. Nella gara di andata il Galletto vinse al Comunale di Fabriano 2-1 con le reti nel primo tempo di Domenichetti e Ballarini e quella locale nella ripresa, chiusa in sofferenza. In passato i due club si sono già sfidati nella stagione della retrocessione in Seconda, 2013-2014. Il San Biagio di Cantani pareggiò fuori casa 0-0 nella quarta di andata ma, con mister Tacchi da poco subentrato, perse al Comunale al ritorno 1-0 per un ingengio calcio di rigore nel finale.

I convocati. Il mister deciderà la lista dei convocati solo al termine della rifinitura di stasera. La convocazione sarà tuttavia alle 13,10 per prepararsi al meglio ad una sfida, la prima del 2016, che inizierà alle 14,30.

Nessun commento a "Epifania con la Fortitudo Fabriano per regalarsi un bell'inizio di 2016"