29^: finisce 1-1 lo scontro diretto di Camerino, festa salvezza rinviata

OSIMO – Finisce in parità il delicato scontro diretto tra Camerino e San Biagio con le due formazioni che devono rimandare la festa salvezza nonostante il ko del Pinturetta. I galletti, ancora privi di Copertari, Daniele Vignoni e con Mandolini a mezzo servizio in panchina, riescono comunque a strappare un punto pesante tenendo dietro in classifica una diretta concorrente alla salvezza. A inizio gara il Camerino, formazione molto rinforzata nel mercato di dicembre, ha in mano il pallino del gioco ma non riesce a sfondare ed anzi è il San Biagio a sfiorare la rete con Santolini al 18’ che, complice una deviazione su tiro da fuori, costringe Giri al miracolo. Poco dopo però l’attaccante, adattato a esterno destro per l’assenza di Copertari come contro il Settembrina, colpisce scattando sul filo del fuorigioco e superando il portiere con un lob fantastico: 0-1 e tripudio biancorosso. Il Camerino prova a reagire ma sfiora il pari solo su una mischia d’angolo. Al rientro dall’intervallo i locali però spingono e trovano, sempre in mischia su calcio piazzato e grazie a una difesa biancorossa imprecisa in disimpegno, il gol dell’1-1, frutto dell’unica nitida occasione da rete.

A quel punto, con l’inerzia del match cambiata, ci si aspetta un Camerino all’arrembaggio per operare il sorpasso in classifica, invece forse il caldo e forse l’uscita da campo di Mosciatti, finiscono per smorzare i locali. Così è il San Biagio a sfiorare il gol vittoria con una penetrazione di Guzzini sulla sinistra, e conclusione alta da ottima posizione, e con un diagonale alto sul primo palo di Orsetti, deviato in angolo da Giri. Sembrava il preludio al gol dell’1-2 che sarebbe valsa la salvezza matematica, ma nel finale il San Biagio rimane in 10 per il doppio giallo a capitan Rivellini e il Camerino torna a crederci. Sulla punizione seguente all’espulsione la squadra camerte costringe Pesaresi al tuffo plastico sulla sua sinistra. Al 93’ altra punizione dal limite con Pesaresi che di piede respinge salvando i suoi, poi in mischia arriva una conclusione alta dal limite. Dopo 5 minuti al cardiopalma arriva il triplice fischio che sancisce un 1-1 che lascia tutto ancora in ballo. Al San Biagio per salvarsi basterà ora un pareggio contro il Fiuminata (tornata però a -2 dalla capolista Casette Verdini) o una sconfitta del Settembrina (tornata a -2 dalla terz’ultima e pronta al sorpasso con lo scontro diretto di Montecosaro). Anche pareggiando e facendosi sorpassare da Camerino o Pinturetta (che si sfideranno sabato), anche da quint’ultimo il San Biagio avrebbe più di 10 punti dalla penultima, se invece perde deve sperare in un risultato positivo del Montecosaro che farebbe rimanere il Settembrina a 25 o 26 punti, comunque a -10, altrimenti salirebbe a 28 e la penultima sarebbe il Montecosaro a 27, -9 dai biancorossi che oggi ne hanno 36 di punti. Di seguito tabellino e foto del match di Camerino:

CAMERINO: Giri, Gentilucci, Scocchi, Carbone, Grasselli, Bingunia, Di Modica, Falcioni, Carradori, Mosciatti (68’ Lapponi), Capecci (71’ Coppola). All Di Luca.

SAN BIAGIO: S. Pesaresi, Salini, Guzzini, Castorina, Rivellini, Picciafuoco, L.Pesaresi (74’ Mandolini), Nisi, Santolini (85’ Coppari), Burini (87’ Severini), Orsetti. All.Cantani

ARBITRO: Ridolfi di Pesaro

RETI: 22’ Santolini, 53’ Carradori

NOTE: espulso all’86’ Rivellini (S) per doppia ammonizione