Futsal, Galletto stratosferico: chiude con 24 vittorie su 26 gare

OSIMO – Il San Biagio calcio a 5 conclude il proprio campionato con la sua 15esima vittoria consecutiva. Contro l’Ankon Nova Marmi, principale rivale di questa stagione, eliminata ai quarti di Coppa e messa dietro in campionato con un girone di ritorno da paura (solo vittorie), il San Biagio ha difeso l’imbattibilità casalinga e, pur dando spazio a tutti i suoi effettivi, specialmente a chi aveva giocato meno finora, è riuscito ancora a prevalere, andando fino sul 5-1 e concludendo poi sul 5-3. Due soli nei: quei due gol presi alla fine non consentono di raggiungere un altro record, quello della miglior difesa, e i due gol realizzati da bomber Leonardo Cannuccia non sono stati sufficienti per vincere la classifica marcatori (37 reti complessive contro le 39 di Frontini dell’Osimostazione).

Sono le uniche classifiche nelle quali il San Biagio è arrivato secondo, per il resto non ce n’è stato per nessuno. Campione con 73 punti fatti su 78 disponibili, frutto di 24 vittorie su 26 giornate, un pari e un solo ko, 147 gol realizzati (l’Ankon ne ha fatti 112, il Collodi terzo 98), +90 di differenza reti (l’Ankon ha chiuso col +57, il Collodi +35), miglior difesa in trasferta con 22 reti prese rispetto alle 25 dell’Ankon. Insomma, numeri da capogiro che raccontano la stagione clamorosa dei biancorossi. Chiusa con l’ennesima vittoria a conferma della supremazia. Con l’Ankon primo tempo terminato sul 2-1 con reti sambiagesi di Falcetelli e Pasquini (entrambi su punizione). Nella ripresa in gol Cannuccia (doppietta, l’ennesima per lui che ha chiuso con una media di 1,42 gol a partita senza tener conto della Coppa, vinta pure quella). A chiudere i conti ancora Pasquini su punizione. Nel finale un po’ di allentamento di ritmo e concentrazione ha permesso all’Ankon di rimontare fino al 5-3, rendendo meno dura la sconfitta e concludendo con la miglior difesa del torneo (55 gol a 57). Una menzione speciale la merita il nostro pubblico, che ci ha spinto letteralmente a vincere prima le Finals Four di Coppa a Jesi e poi il campionato, riempendo all’inverosimile il PalaSturiale per la passerella finale, dopo la quale la società ha organizzato una conviviale per festeggiare una stagione memorabile, ospiti del circolo Acli di San Biagio che ringraziamo per la disponibilità.

Ora inizia per i galletti il cammino per il titolo regionale di categoria con le vincenti degli altri gironi di serie D. Il San Biagio sfiderà l’Acqualagna (andata fuori casa venerdì prossimo, ritorno al PalaSturiale il sabato successivo). Se riuscirà a passare il turno sfiderà in finale la vincente del triangolare tra Sambucheto, Serralta e Bocastrum, con gara secca fuori casa.

Commento post partita di coach Gabriele Lorenzini: «E’ stata una partita tranquilla tra due squadre con la testa altrove, loro ai playoff noi ai festeggiamenti, una gara di fine stagione nella quale entrambe hanno dato spazio a tutti i giocatori, nonostante tutto l’abbiamo giocata a ritmo discreto, riuscendo a vincerla e a mantenere l’imbattibilità casalinga, peccato per i due gol subiti alla fine, che non ci hanno permesso di concludere con la miglior difesa del campionato, è un dettaglio ma io sono un perfezionista. Venerdì inizia il minitorneo per il titolo regionale, vediamo cosa potremo fare, perché non conosciamo le avversarie, saranno una sorpresa ma cercheremo di fare del nostro meglio».

sb-ankon campo

sb-ankon pubblico

sb-ankon cena

Nessun commento a "Futsal, Galletto stratosferico: chiude con 24 vittorie su 26 gare"