Futsal, e’ il momento delle Finals a Jesi!

OSIMO – Il San Biagio calcio a 5 chiamato a scrivere la sua giovane e già ricca storia. I ragazzi terribili di coach Lorenzini il prossimo weekend saranno impegnati nelle Final Four di Coppa Marche di serie D. E’ la prima volta in tre stagioni e rappresenta un traguardo entusiasmante, che rende giustizia alla bontà del progetto e al lavoro fatto dallo staff tecnico.

Si tratta di un evento organizzato dalla Figc Marche e che, ormai da qualche anno, è letteralmente la festa del futsal regionale, con semifinali e/o finali delle Coppe di serie C (che parte già domani, 4 gennaio, con i quarti di finale), di serie D (con il San Biagio protagonista da venerdì) e poi di serie C femminile, e inoltre tutte le categorie giovanili (under 21, under 19, under 17, under 15). Tutte le gare si disputeranno al mitico PalaTriccoli di Jesi, palasport da oltre 3mila posti che ha vissuto i fasti della serie A di basket e volley. Il San Biagio sfiderà venerdì prossimo, 5 gennaio, l’Urbino c/5 alle ore 19,30, in caso di parità si andrebbe ai rigori. A seguire, alle 21,30, l’altra semifinale tra Sporting Grottammare e Futsal Recanati. L’eventuale finale domenica 7 gennaio alle ore 15, con supplementari e rigori in caso di parità. Alla fine di ogni finale premiazione con Coppa e medaglie.

Il San Biagio c/5, val la pena ricordarlo, si è qualificato alle Finals con un percorso straordinario. Ha vinto il quadrangolare iniziale pareggiando con il Cdc Moie e battendo Futsal Ancona e Genga. Poi ha eliminato il Casenuove vincendo il derby sia d’andata che di ritorno. Infine ai quarti la supersfida con l’Ankon Nova Marmi, co-capolista in campionato, perdendo 2-1 ad Ancona e vincendo addirittura 8-0 al ritorno.

Il commento di coach Gabriele Lorenzini: «Sarà una grande esperienza, vista l’organizzazione sarà un evento molto bello da vivere con tutte le finali di Coppa concentrate in un weekend. Dovremo badare alle emozioni, siamo giovani e molti ragazzi della squadra non sono abituati a certi appuntamenti e quindi bisognerà essere bravi a gestire mentalmente la gara. Affronteremo l’Urbino, non lo conosciamo direttamente ma arrivati a questo punto tutte le quattro semifinaliste sono forti, chi prendi prendi, c’è poco da ragionare. -E’ sempre bello giocare certe partite, arricchirà il bagaglio d’esperienza del gruppo. Di certo loro sono forti, sono primi nel girone A, hanno ottime individualità, buon gioco di squadra e sono più abituati di noi a giocare in un campo grande come quello di Jesi. Dovremo avere massima concentrazione e cercare di imporre il nostro gioco. Sono felice di essere riuscito grazie ai ragazzi a portare una squadra nata appena tre anni fa già alle Final, molte società più esperte e con più storia di noi non ci sono mai riuscite. Questo obiettivo fa parte di un percorso intrapreso due anni e mezzo fa e che era di medio lungo termine, andremo a Jesi per cercare di toglierci ancora soddisfazioni, lotteremo fino all’ultimo secondo su ogni pallone, ne sono sicuro. Cercheremo di gratificare la società e tutti quelli che verranno a vederci».

1 risposta a "Futsal, e' il momento delle Finals a Jesi!"