Cingolani mvp con la Castel: “Dobbiamo ancora crescere, anche come squadra”

OSIMO – Il calcio a volte regala pagine che sembrano scritte in un copione. Storie belle che appagano e danno grande riscatto. Come quella di sabato scorso capitata a Luca Cingolani, difensore classe ’87 alla sua seconda stagione in biancorosso. Nell’atteso derby con la Stazione quell’errore che poteva costare caro: un colpo all’avversario a palla lontana che è valso il rosso diretto a fine primo tempo. Poi fortunatamente il San Biagio è riuscito lo stesso, seppur in inferiorità numerica, a portare a casa i 3 punti, ma per lui, il “Cingo”, tanta frustrazione e due turni di squalifica, uno dei quali da scontare con l’Anconitana, il big-match, quello che aspetti da sempre e non avresti mai osato immaginare. Al rientro in campo, sabato scorso con la Castelfrettese, arriva la prestazione del riscatto. E nel corso di una gara che sembrava troppo ostica chi poteva sbloccarla in maniera decisiva? Il “Cingo” ovviamente, al suo primo gol con il Galletto oltretutto. Una marcatura nata su azione da calcio piazzato che lo vedeva appostato in area di rigore, pronto come un bomber navigato a sfruttare una indecisione della difesa avversaria per trafiggere il portiere con un esterno destro preciso a fil di palo. Il suo gol che è significato il ritorno al successo dei biancorossi e un paio di chiusure provvidenziali da ultimo uomo con le quali ha salvato la propria porta, sono valse a Cingolani la palma di migliore in campo all’unanimità, tolti 2 voti dati a Brandoni, compagno di reparto di una costanza eccezionale. Ecco dunque il “Cingo” nella classica intervista all’mvp della settimana:

Luca sei stato scelto come migliore in campo sabato scorso, pensi di esserlo stato? Tu chi hai scelto e perché?
“Credo di aver fatto una buona partita!! Ho scelto Brandoni perché dà sempre sicurezza e sbaglia poco niente”.

Raccontaci l’azione del gol che hai fatto, il tuo primo in biancorosso ….
“Il goal è avvenuto su una punizione laterale..il pallone non è stato respinto bene ed è rimasto nei pressi del dischetto e sono riuscito ad anticipare l’intervento del difensore!”.

Analizziamo la partita vinta con la Castelfrettese: equilibrata e molto tattica nel primo tempo, poi nella ripresa il San Biagio si è sbloccato e ha creato di più, meritando la vittoria? Come ti spieghi questo andamento del match?
“Nel primo tempo siamo stati in difficoltà perché non abbiamo capito bene come giocava l’avversario…nel secondo abbiamo giocato con più sicurezza ed abbiamo meritato la vittoria! Avevamo gran voglia di vincerla”.

Quanto è stato difficile restare fuori due turni per squalifica, compresa il big-match con l’Ancona, e poi quanto è stato gratificante rientrare con un gol decisivo per la vittoria?
“Si..è stato pesante restare fuori ma me le sono meritate queste giornate! Giocare contro l’Ancona sarebbe stato veramente affascinante…speriamo nel ritorno al Del Conero!”.

Un primo bilancio dopo un quarto di campionato: sei soddisfatto a livello personale?
“Personalmente potevo fare meglio…cercherò di migliorare per le partite che mancano!”.

E a livello di squadra bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno?
“Per me bicchiere mezzo vuoto…possiamo fare meglio! Dobbiamo crescere in molti aspetti”.

Dopo 9 turni il San Biagio è a 2 punti di distanza dalla zona playoff ma con i playout sotto di appena 3 lunghezze: insomma, classifica cortissima tolta la capolista. Dove può arrivare questa squadra e che campionato sarà in generale?
“Campionato equilibrato a parte l’Anconitana…se stiamo concentrati possiamo fare un bel torneo e toglierci delle soddisfazioni”.

Gruppo molto rinnovato e ora rimasto con gli uomini contati per varie vicissitudini: è emergenza continua, come va gestita?
“Non è semplice gestirla..siamo veramente contati!! Dobbiamo stringere i denti e stare più attenti alle squalifiche!”.

Prossima sfida a Monsano contro una squadra in difficoltà che ha conquistato un solo punto nelle ultime cinque gare: che gara ti aspetti e come va affrontata?
“Loro saranno carichi perché vogliono fare risultato…noi dobbiamo essere concentrati e non prenderla come una partita semplice..Anzi!”.

Intanto mercoledì sera ci sarà la partita di Coppa: per passare il turno bisognerà vincere 2-0: è solo un dispendio di energie o ci puntate davvero alle semifinali?
“Ci siamo e ormai ce la giochiamo…non credo che chi giochi abbia voglia di perdere!”.

Hai un messaggio o un consiglio per qualcuno in particolare?
“Se saremo squadra ci toglieremo delle grandi soddisfazioni!! Dobbiamo crescere in questo”.

Nessun commento a "Cingolani mvp con la Castel: "Dobbiamo ancora crescere, anche come squadra""