Busilacchi cecchino, il San Biagio schianta un Montoro che termina in 8

OSIMO – Il San Biagio vola sulle ceneri di un Montoro troppo nervoso. Con i suoi due baby attaccanti, Rossini e soprattutto Busilacchi in versione cecchino, il Galletto vince 3-0 e resta saldamente in zona playoff agganciando al quarto posto la Filottranese e avvicinando a un solo punto il Montemarciano terzo. Ma il tris rifilato alla Leonessa di mister Ballini, eredità del Filottrano Calcio di patron Santoni, presente in tribuna, non deve trarre in inganno. Perché il match è stato aperto fino all’84’ e il Montoro ha lottato e avuto le sue chance nonostante il nervosismo mostrato in campo, che gli ha procurato ben tre espulsioni.

Mister Caccia recupera Brandoni, che però non essendo al top chiede il cambio a inizio ripresa. Per la prima volta mette largo a sinistra Mariani Primiani lasciando spazio al centro ai due Mandolini, mentre Ballarini parte titolare nel tridente offensivo. E sarà proprio Ballarini a dare l’assist a Busilacchi per l’1-0. E’ il 12’ quando Mariani lancia da sinistra a destra per Ballarini, il suo marcatore scivola così l’esterno destro biancorosso si trova davanti al portiere in posizione defilata. Lo supera con un lob al centro che pesca Busilacchi a porta sguarnita, per lui è un gioco da ragazzi di testa mettere dentro per il vantaggio locale. Il Montoro protesta per un sospetto fuorigioco di Busilacchi che si era trovato solo davanti alla porta vuota sull’assist di Ballarini, ma tant’è, l’arbitro convalida. La Leonessa seppur nervosa prova a scrollarsi di dosso la frustrazione e sfiora il pari con l’indomito Agosto lanciato dalle retrovie: l’ex Filottrano anticipa Zenga in uscita ma calcia alto. Il primo tempo è combattuto ma le occasioni latitano, col San Biagio che si difende con ordine e davanti prova due volte la conclusione da fuori con Rossini, ma troppo debolmente.

A inizio ripresa il Montoro sfiora il pari con una giocata personale del solito Agosto, ma dopo il dribbling a rientrare sulla destra il suo tiro da dentro l’area finisce ancora alto di poco. Tre minuti dopo altra svolta negativa per gli ospiti: Zenga rinvia, Costarelli da dentro la lunetta dell’area di rigore ribatte la palla, l’arbitro è inflessibile, fischia fallo e lo ammonisce, per lui è il secondo giallo, dunque espulsione. In 10 contro 11 il Montoro fa fatica a rendersi di nuovo pericoloso, mentre il San Biagio ha più spazi, specie dopo l’ingresso del veloce Socci per Brandoni, con Mariani che torna in mezzo al campo e Capra che scala in difesa. Proprio Socci sfiora il 2-0 con una incursione sulla destra ma il tiro lambisce il palo nonostante la posizione ravvicinata. L’ex Conero Dribbling si rifà poco dopo quando, su assist bellissimo di Ballarini, conclude un triangolo veloce e di prima sulla destra mettendo un cross preciso sul secondo palo dove Busilacchi si fa trovare pronto e al volo infila da pochi metri la palla del raddoppio. Sul 2-0 e con l’uomo in meno mister Ballini mette dentro l’attaccante abruzzese Di Rocco al posto dell’ex galletto Giambartolomei, ma la reazione stenta ad arrivare. Anzi, il Montoro resta pure in 9 quando al 71’ Gatto in scivolata atterra un biancorosso. Per l’arbitro è rosso diretto, forse eccessivo visto che l’azione era a metà campo e il giocatore subentrato da poco e al primo fallo. Ne nascono proteste veementi, specie da parte di Agosto, che dopo alcune parole di troppo viene anche lui cacciato con un rosso diretto: in pochi secondi la Leonessa si ritrova in 8 e la gara appare chiusa. Ma all’81 Di Rocco, su disimpegno sbagliato della difesa locale, forse troppo sicura del successo, sfiora il gol che poteva riaprire la partita. Sulla sua strada invece trova un Zenga prontissimo a ribattere il tiro di interno collo mandando in angolo.

Fallito il gol che avrebbe dimezzato lo svantaggio, il Montoro incassa il tris in contropiede. Lo conduce Rossini che, invece di servire gli altri due attaccanti vicini, decide di andare al tiro dai 25 metri. Se nel primo tempo per due volte ci aveva provato dal limite ma trovando sempre pronto il portiere Grilli, questa volta la traiettoria è micidiale, un bolide terra area che si infila sotto il sette con inutile deviazione del portiere in tuffo. E’ il 3-0 che chiude la gara: gli ultimi minuti sono di gestione per il San Biagio e proteste del Montoro, anche dalle tribune, contro l’arbitro Montanelli di Ascoli. Il San Biagio con questi tre punti, seconda vittoria consecutiva, torna a vincere in casa a distanza di oltre un mese (dal 3-2 sul Falconara) e si avvicina a grandi passi verso la salvezza continuando a cullare il sogno playoff. La Leonessa di Ballini invece resta al terz’ultimo posto col Falconara in piena zona playout, ma i nomi dei suoi giocatori danno speranze per una pronta risalita: la squadra avrebbe infatti potenzialità importanti.

Il tabellino.
SAN BIAGIO: Zenga, Brandoni (58’ Socci), Gambini, Durazzi, Mariani Primiani, R.Mandolini, L.Mandolini (86’ Diomandé), Capra, Rossini, Busilacchi (77’ D’Antonio), Ballarini. All. Caccia
MONTORO: Grilli, Bingunia, Garbuglia (56’ Gatto), Rocchini, Verdenelli, Costarelli, Paesani, Schiavoni, Agosto, Castellano (59’ Montalbini), Giambartolomei (68’ Di Rocco). All. Ballini
ARBITRO: Montanelli di Ascoli