Prova maturita’ per il Galletto col Montoro

OSIMO – Il trittico di sfide contro potenziali dirette concorrenti ai playoff ha regalato al San Biagio 2 punti sui 9 disponibili. Una sola vittoria, sabato scorso, in casa del Monsano, che però ha consentito al Galletto di restare ancora al quinto posto in solitaria a -3 dal terzo, dunque in piena lotta playoff. Per questo domani al Comunale contro la Leonessa Montoro è una sfida verità, anzi una prova di maturità. Perché se davvero il San Biagio sogna di arrivare per la sua prima volta ai playoff di Prima categoria, è obbligato a vincere, se invece punta alla salvezza che era l’obiettivo iniziale, allora anche un pareggio sarebbe molto utile per tenere a debita distanza una diretta concorrente come il Montoro, che oggi ha 8 punti in meno ed è in piena zona playout. Serve una prestazione però, e non solo un risultato, che dia un segnale chiaro ai naviganti: il San Biagio punta in alto e ci crede. Di fronte tuttavia c’è una squadra in ripresa. Non viene solo dal preziosissimo successo sul Borghetto in uno scontro diretto tra penultime del girone, ma anche dal un pesante pareggio esterno ad Arcevia contro una delle squadre più in forma e da un pareggio interno contro lo Staffolo che aveva fermato l’emorragia dopo il pensate ko di Montemarciano. D’altronde il nome dell’allenatore e di alcuni sui giocatori, uno su tutti l’evergreen Agosto, dimostrano che la squadra di Montoro, eredità di quello che fu il Filottrano Calcio l’anno scorso, era stata costruita per un obiettivo decisamente più ambizioso di una semplice salvezza. Il cambio di tanti giocatori, dell’allenatore Bernabei e qualche imprevisto di troppo ha fatto precipitare la squadra in zona rossa, ma ha tutte le potenzialità per mettere in difficoltà i galletti. Se la Leonessa fuori casa ha spesso sofferto, vincendo 2 sole volte, il San Biagio in casa ha perso già 5 volte, vincendo solo 3 gare. Dunque la partita, al di là della classifica, è aperta ad ogni risultato.

Il bollettino. Mister Caccia recupera lo squalificato Riccardo Mandolini e probabilmente anche Brandoni seppure non al top. Out invece Ciabattoni per due giornate dopo il rosso di Monsano e i vari Testagrossa, Ausili, Cingolani (ex di turno come Zenga) e Giacché, con quest’ultimo che ha finito ormai la sua sfortunata stagione in biancorosso. In difesa potrebbe rientrare Brandoni assieme alla conferma di Gambini e Durazzi, mentre c’è da capire in che ruolo verrà utilizzato Riccardo Mandolini, se ancora dietro come a Montemarciano o sulla mediana dove si trova più a suo agio. Davanti cercheranno di riscattarsi Busilacchi e Rossini dopo la prova “spuntata” di Monsano.

I precedenti. Non ci sono precedenti in Prima categoria tra San Biagio e Montoro, se non quello dell’andata quando la Leonessa vinse 2-0. Ma in compenso sono tante le sfide tra il San Biagio e il Filottrano, che si è fuso in estate, cedendogli il posto in Prima, con la Leonessa Montoro. E al Comunale spesso le Aquile Nere riuscirono a compiere il blitz. Nella scorsa stagione invece il San Biagio di Marinelli riuscì a fermarle sull’1-1 nonostante lottassero ancora per il vertice.

I convocati. Questi i convocati domani alle 13,30 al Comunale per una sfida che inizierà alle 15:

Andrea Zenga

Omar Stacchiotti

Matteo Maceratesi

Paolo Brandoni

Davide Capra

Riccardo Durazzi

Enrico Gambini

Jacopo Lodolini

Riccardo Mandolini

Lorenzo Mandolini

Mamadou Diomandé