Storico quarto posto per il Futsal. I playoff sono realta’

OSIMO – Il San Biagio calcio a 5 è riuscito in una impresa memorabile. La vittoria all’ultimo respiro a Varano contro un indomito Aspio permette ai biancorossi di mantenere il quarto posto e qualificarsi per la prima volta ai playoff. Un sogno impensabile a fine girone di andata, chiuso dal Galletto a 14 punti, a -4 dal quinto posto ma soprattutto a -11 dal Numana e -13 dal Candia. Nel girone di ritorno con la bellezza di 9 vittorie, un pareggio (contro l’imbattuta corazzata Futsal Castelfidardo) e una sola sconfitta, il San Biagio ha compiuto una rimonta mostruosa, agganciando il Numana e avvicinandosi anche al terzo posto del Candia. A fare la differenza in questa rincorsa, tutta cuore e testa ma anche di crescita tecnico tattica, sono state le vittorie in trasferta negli scontri diretti. La prima in casa del Numana che ha riacceso la speranza. Poi quella di Candia che ha lanciato i galletti dentro la zona playoff, infine con la Gls Dorica che ha permesso di staccare una diretta concorrente. Infine le ultime due gare per difendere il piazzamento dalla rimonta di Numana e Casenuove che sulla carta avevano gare abbordabili. Le vittorie contro Circolo Collodi e Aspio non sono state affatto semplici e per questo ancor più gratificanti. Anche perché nessuno ha regalato qualcosa. Basti pensare al Castelfidardo già promosso che ha strappato il pareggio a San Biagio all’ultimo minuto. O alla stessa gara dello scorso weekend con l’Aspio.

L’avversario, che nel turno precedente era stato demolito 9-1 dal Casenuove, come se non si fosse nemmeno presentato in campo nonostante l’occasione di scavalcarlo in classifica, contro il San Biagio ha fatto vedere invece tutt’altro spirito e ha sfiorato il ribaltone. I biancorossi sono dovuti ricorrere a tutte le loro energie per evitare il ko e mantenere salvo il piazzamento playoff. Incredibile l’andamento del match. Aspio avanti dopo 5 minuti con una punizione. Pari immediato di Dubbini con una botta violenta da fuori. Poco dopo il sorpasso di Contento bravo a capitalizzare una giocata di Pasquini e 1-3 ospite con palla rubata da Conti e finalizzazione di Cannuccia. A fine primo tempo il 4-1 di Pasquini su assist di Contento. Sembra fatta. Invece nella ripresa l’Aspio aumenta il ritmo, il San Biagio prova a gestirla con D’Amico che più volte ci mette una pezza. Tutto sotto controllo fino al secondo gol locale che mette rinnovate ansie ai galletti. Si vivono minuti di apnea nei quali l’Aspio, pur senza finalità di classifica, spinge all’arrembaggio voglioso di compiere lo sgambetto e rovinare i piani biancorossi, regalando in pratica il pass playoff al Casenuove. In tre minuti arrivano due reti che portano il risultato sul 4-4. Il pareggio avrebbe fatto scivolare il San Biagio dal quarto al quinto posto ma quantomeno avrebbe salvaguardato i playoff. Sulle ali dell’entusiasmo l’Aspio con un diagonale velenoso sfiora pure la vittoria facendo venire i brividi ai tanti supporters biancorossi al seguito. Sembra un incubo. Invece all’ultimo minuto Cannuccia conquista e trasforma il tiro libero della vittoria per il 4-5 conclusivo che vale il quarto posto in classifica per il vantaggio negli scontri diretti sul Numana.

I ragazzi terribili di coach Gabriele Lorenzini entrano di diritto nella storia del San Biagio. Con appena due campionati di esperienza, sono già riusciti a qualificarsi ai playoff con una squadra dall’età media tra le più giovani della categoria. Saranno ricordati come i primi del futsal biancorosso a riuscire a giocare gli spareggi promozione, con l’ambizione anche di farsi ricordare per qualcos’altro. Ora appuntamento sabato prossimo ore 15 in casa del Candia Baraccola per continuare a sognare.

CLASSIFICA FINALE SERIE D GIRONE C: Futsal Castelfidardo 62, Circolo Collodi 47, Candia Baraccola 46, San Biagio 42, Numana 42, Casenuove 39, Gls Dorica 35, Aspio 30, Futura Osimo Stazione 16, Giovane Ancona 13, Ankon Nova Marmi 11, Pegaso 3

Nessun commento a "Storico quarto posto per il Futsal. I playoff sono realta'"