Stagione finita per il Galletto, avanza la Sirolese

OSIMO – In nemmeno 24 ore finisce la stagione agonistica del San Biagio. Un weekend sportivamente nefasto per i colori biancorossi. Che prima con la Juniores e poi con la Prima squadra si portano in vantaggio, sognano l’impresa, ci arrivano vicino ma poi nel finale vengono beffati e devono chiudere anzitempo le rispettive stagioni.

Venerdì sera a Torrette l’Under19 di mister Moresi impegnata nei quarti di finale del Memorial Leonardi era riuscita ad andare avanti 2-0 contro la più quotata Jesina, che però nel secondo tempo ha cambiato marcia e raggiunto il 2-2. Nel finale i galletti hanno rischiato grosso ma sono riusciti a strappare quanto meno i rigori. Nei quali però con tre errori su quattro e nonostante le due parate di Kristian Pesaresi, sono usciti sconfitti 3-1. In semifinale ci è andata dunque la Jesina, assieme alla Biagio Nazzaro capace di travolgere 6-3 la Cluentina.

Il giorno dopo, ieri al Coppo, è toccato alla Prima squadra piangere lacrime amare. Decisamente più pesanti e frustranti. In gioco per il San Biagio di mister Marinelli c’era il passaggio alla finale playoff per tornare in Prima categoria. Gli spareggi, si sa, sono sempre arma a doppio taglio, lunghi (ameno altre tre partite) e dispendiose, peggio ancora se affrontati come quinta in classifica, costretta sempre a gare in trasferta. Eppure il Galletto ci ha provato e ha sfiorato l’intento, quello di vincere in casa della Nuova Sirolese, arrivata seconda dopo aver perso 7 giorni prima lo spareggio con il Pietralacroce. Nei primi 25 minuti i locali si fanno preferire e sfiorano il vantaggio in un paio di circostante, specialmente al 15’ quando Brasili è costretto a ribattere sulla linea di porta un lob destinato in fondo al sacco. Il San Biagio reagisce al 35’, quando Malatesta finalizza un cross giunto dalla destra e supera con un colpo di testa il portiere sirolese per lo 0-1 che manda in visibilio i tifosi sambiagesi. La Sirolese è scossa, rivede gli spettri vissuti nello spareggio con il Pietralacroce. Il Galletto sembra gestire bene il vantaggio anche a inizio ripresa fino a che un episodio che doveva essergli a favore si rivela controproducente. Sembra quasi effetto del Karma, perché si ripete quanto visto nella gara di campionato due mesi fa, ma al contrario. La Sirolese protesta per un rigore non concesso (uscita di Buontempi su un attaccante) e così tra le proteste esce un cartellino rosso che la lascia in 10 contro 11. Nonostante l’uomo in più il San Biagio non riesce ad approfittarne, a sfruttare gli spazi e anzi, arretra e fa tornare le speranze ai locali, costretti a pareggiare per non dire addio al sogno promozione cullato a lungo. Il patatrac è servito quando su una palla dalla sinistra la difesa ospite cincischia e permette a Marku di segnare in girata da due passi. L’1-1 rianima improvvisamente i rivieraschi che tornano a spingere anche con l’uomo in meno. Il Galletto frastornato riesce a fatica a resistere e quantomeno a spingere il match ai supplementari. Durante i quali ci si attende un predominio territoriale e più occasioni da gol per tornare in vantaggio. Il predominio a tratti c’è, ma sterile, con le chance che latitano. Gli ingressi in campo di tutti gli attaccanti possibili, da Raimondi a Pasqualini, da Cardinali a Bontempi, non sortiscono gli effetti sperati. Anzi, a fine primo tempo supplementare su punizione respinta corta da Buontempi, la Sirolese trova addirittura il 2-1 con Bezzeccheri che di testa anticipa tutti e ribatte a porta vuota. Il Galletto è sotto, dovrebbe segnare due gol nel secondo tempo supplementare, ma non ci riuscirà. Ci prova Raimondi con un tiro da fuori deviato e parato e Malatesta con una punizione messa in angolo dal portiere. Niente da fare, la Sirolese come fece il San Biagio in campionato sempre al Coppo, trova in inferiorità numerica più energie che mai e ribalta la partita. Vittoria che sembrava insperata e qualificazione alla finale per la Sirolese. Per il Galletto invece, dopo una rimonta strepitosa nella fase centrale del campionato, il finale è stato di apnea, con troppi elementi fuori forma ed energie psicofisiche al lumicino. Serviva qualcosa di più nella fase nevralgica della stagione, ma gli infortuni concentrati tra gennaio e febbraio hanno impedito di spiccare il volo e rimediare ora con i playoff era difficile, non impossibile, ma alla fine ha vinto chi ne ha avuto di più.

Il tabellino:

NUOVA SIROLESE: Carpano G., Palazzi, Lmoughit (Spegni), Olivieri, Panocchi (Pergolesi), Stagnari, Macrolei, Bucciarelli, Pagliuca (Marku), Bora (Bezzeccheri, Luciani), Pesarini.
SAN BIAGIO: Buontempi, Quercetti, Brasili, Tangherlini, Nicoletti (80’ Pasqualini), Marchetti (55’ Raimondi), Antinori, T.Marinelli (110’ Bontempi), Venturini (80’ Cardinali), Binci, Malatesta. All. M.Marinelli
RETI: 36’ Malatesta, 76’ Marku, 107’ Bezzeccheri
NOTE: espulso per proteste Bucciarelli al 70’

Nessun commento a "Stagione finita per il Galletto, avanza la Sirolese"