San Biagio ripreso a Sirolo, Castorina: “Serve uno scatto di mentalita’ fuori casa”
OSIMO – Il San Biagio viene ripreso al Coppo e rimanda ancora l’appuntamento con il primo successo in trasferta. La Nuova Sirolese, nonostante una classifica piuttosto deficitaria, si conferma squadra ostica (il turno precedente aveva fatto soffrire a domicilio la capolista Ankon Dorica) e capace di esaltarsi nelle situazioni di difficoltà. Così sul terreno appesantito del Vignoni, la gara è dall’alto tasso agonistico, molto combattuta sulla metà campo e con poche vere occasioni da rete. All’inizio ne ha un paio la squadra di casa, poi esce fuori il Galletto, ma nessuna delle due riesce a sbloccarla. Lo fa a inizio secondo tempo il San Biagio con una palla che arriva in area a Scansani dopo un tiro di Pericolo. Il difensore è pronto a mettere in rete e a mandare avanti i biancorossi. I quali sembrano capaci di gestire la reazione sirolese. Il San Biagio si difende con ordine ma stenta nelle ripartenze. L’occasione per il raddoppio però arriva lo stesso, ed è sui piedi di Stagnari, che però calcia addosso a Carpano. Gol fallito gol subito, la dura legge del calcio si fa rispettare. Su corner l’ex Brandoni trova l’intuizione e lo spazio per l’1-1 a 10 dalla fine. Poi nessuna delle due riuscirà a trovare il pertugio giusto per il successo. Un punto in trasferta, contro un avversario sempre pericoloso, che non cambia molto la situazione di classifica ma conferma che la strada per la crescita del gruppo è ancora lunga. Il tempo per recuperare terreno sulle battistrada non manca di certo, ma serve uno scatto. Già dalla prossima, di nuovo fuori casa, a Candia.
Il commento di mister Alessandro Castorina: “Partita condotta bene, siamo partiti un po’ contratti, il nostro portiere ha fatto un paio di bei interventi, poi siamo venuti fuori e, nonostante un campo pesante, abbiamo giocato anche discretamente bene, creando due occasioni con Pericolo e Tesei. Nel secondo tempo abbiamo segnato con Scansani, poi un paio di circostanze importanti, specie con Stagnari. Abbiamo rischiato solo su due calci d’angolo. Nel primo bravo Giacchetta su Piccini, nel secondo Brandoni ci ha castigati su un mezzo rimpallo. Abbiamo concesso poco ma sta diventando una costante prendere gol su palla inattiva e non riuscire a mantenere il risultato di vantaggio. Dobbiamo lavorare su questo e iniziare a fare punti fuori casa, dove serve uno scatto mentale. Ne abbiamo due di seguito, sabato trasferta a Candia, in un campo insidioso ma dovremo cercare di invertire la rotta perché fuori casa 3 punti in 5 gare sono troppo pochi, e fare risultato sarebbe gratificante anche per i ragazzi che riescono a fare prestazioni alla fine positive come a Sirolo”.
Il tabellino.
NUOVA SIROLESE: Carpano, Lodolini (Pergolesi), Forconi, Marinelli, Olivieri, Santoni, Piccini F., Bucciarelli, Mingo (Brandoni), Piccini A., Pesarini (Luciani).
SAN BIAGIO: Giacchetta, Mat.Scansani, Spegni (70’ Rosini), Carra (65’ Marchetti), Baro, Pucci, Esposito, Martiri, Marku (85’ Giuliani), Pericolo, Tesei (65’ Stagnari). All. Castorina
ARBITRO: Simonetti di Ancona
RETI: 50’ Mat.Scansani, 80’ Brandoni

