Programma: appuntamento con la storia per I^squadra e Futsal

OSIMO – Mai weekend è stato più decisivo nella storia quarantennale del Galletto. La sua Prima squadra ha il destino nelle proprie mani ed è ad un passo dalla promozione. Quella di calcio a 5 ad un passo dalla prima finale per il titolo regionale di serie D.

Un doppio appuntamento con la storia che tiene tutti col fiato sospeso in casa biancorossa. Specialmente per la gara della Prima squadra, l’ultima di questo pazzo ed entusiasmante campionato di Seconda categoria. Che ha visto alternarsi in vetta a più riprese Loreto, FC Osimo e infine il San Biagio. Che ora deve difendere i 2 punti di vantaggio sui cugini osimani. Ma in realtà c’è poco da difendere, bisogna attaccare, andarsi a prendere ciò che si merita, senza fare calcoli, senza attendere notizie dal match dell’FC Osimo. Padroni del proprio destino, una fortuna che ha solo il Galletto e che non può gettare all’aria proprio all’ultima curva. In caso di vittoria domani (sabato) ad Agugliano (match alle ore 16,30) sarà sancito il ritorno in Prima categoria dopo sole due stagioni. In caso di non vittoria dell’FC Osimo sarà ugualmente promozione a prescindere dal responso di Agugliano. In caso di pareggio del San Biagio e vittoria dell’FC Osimo sarà invece spareggio in campo neutro la prossima settimana per decretare il vincitore del campionato, come fu l’anno scorso tra Pietralacroce e Sirolese. La squadra di mister Marinelli, pur con qualche acciacco di troppo in settimana (vedi Brasili e Malatesta) ha tutti disponibili e ha dimostrato nell’ultimo mese, dalla finale di Coppa Marche vinta col Petritoli, si essere in gran forma, soprattutto mentale. Sa qual è l’obiettivo e come raggiungerlo. Sbranare l’avversario, senza attese, perché altrimenti si rischierebbe oltremodo. L’Agugliano Polverigi è sesto e per accedere ai playoff deve solo vincere domani contro il San Biagio e sperare in una non vittoria dell’FC Osimo (dal quale dista già 10 punti e arrivando quinto non ci sarebbe spareggio) o in un passo falso dell’SA Castelfidardo e un pareggio tra Sirolese ed FC Osimo (per arrivare quarto e fare i playoff contro il Loreto). Insomma, per la squadra di casa obiettivo non semplice ma di certo ci proverà fino alla fine. Oltretutto vorrà riscattare l’eliminazione dalla semifinale di Coppa Marche, quando il Galletto stravinse proprio ad Agugliano l’andata con una partita quasi perfetta. Domani conteranno le motivazioni e la fame di vittoria. Ed il Galletto dovrà averne per forza di più.

Juniores. Dopo il buon pareggio nel derby di Offagna in queste ultime tre giornate di campionato al San Biagio Under19 non rimane che un obiettivo: tornare a vincere dopo oltre due mesi d’astinenza e tentare il sorpasso sui cugini della Passatempese per non chiudere il campionato all’ultimo posto. La gara di domani, ore 18,30 al Comunale con l’Elite Tolentino, è una occasione ghiotta. Perché l’avversario è terz’ultimo e non appare imbattibile, soprattutto fuori casa. Servirà però tanta tenacia e concentrazione per regalarsi una gioia.

Futsal. Il San Biagio calcio a 5 stasera (venerdì) alle ore 22 al PalaSturiale di via Manzoni ospiterà l’Acqualagna per la gara di ritorno della semifinale per il titolo regionale di serie D. Visto il 2-2 dell’andata il Galletto è chiamato a vincere, con qualsiasi risultato (in caso di pareggio si andrebbe ai calci di rigore). Doppio l’obiettivo: conquistare la prima storica qualificazione al titolo regionale che sarebbe la ciliegina sulla torta sulla vittoria del campionato e la promozione in C2, ed anche mantenere l’imbattibilità interna di questa stagione incredibile.

Settore giovanile. I Giovanissimi sono chiamati a risollevarsi dopo il ko con il Ponterosso e potranno puntare alla vittoria in casa del Vallemiano, domani (sabato) alle ore 18,30, contro un avversario sulla carta alla portata. Gli Esordienti saranno impegnati invece domenica alle 11 al don Orione di Candia. I Pulcini misti giocheranno sempre domenica alle 11 ma al Carotti di Villa Musone, i Pulcini secondo anno osserveranno invece un turno di riposo. Infine, i raggruppamenti dei Piccoli Amici domenica alle 17,30 al Capodaglio di Villa Musone e dei Primi Calci domenica alle 11 al Coppo di Sirolo.

Nessun commento a "Programma: appuntamento con la storia per I^squadra e Futsal"